annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schedatura Libri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Schedatura Libri

    Qualcuno mi sa dire dove trovo le tecniche per fare la schedatura di un libro? Ad un concorso per assistente bibliotecario hanno dato una fotocopia della copertina e bisognava schedarla... non sapevo farlo e quindi è andata male la seconda prova :-(

    Qualcuno mi saprebbe aiutare?

    #2
    Azz... non ho mai fatto concorsi del genere proprio per questo problema... spero che qualcuno sappia aiutarti, così almeno mi spiegherò che significano certe cose scritte nei bandi per addetto alla biblioteca...
    Master(Pi)card

    Commenta


      #3
      A quanto pare nessuno sa niente.. navigo nella nebbia per quanto riguarda questo tipo di nozione.

      Buon Natale a tutti.

      Silvia

      Commenta


        #4
        Scedatura di un libro?
        Del tipo ... autore, titolo, argomento, collocazione, classificazione?
        Che classificazione dovevi fare, la numerica Dewey?

        Ricordo gli anni passati nella biblioteca dell'università e l'inutilità di queste schede dei libri.
        Era molto più rapido rivolgersi al vecchio bibliotecario, spiegargli l'argomento e lo scopo della ricerca, ed ecco che lui spariva tra gli scafali e ritornava sempre con il libro giusto.
        Uno degli ultimi anni, alla ricerca di materiale per la tesi e a seguito di una richiesta abbastanza particolare il vecchio bibliotecario mi disse gentilmente: "non potresti dirmi semplicemente la collocazione del libro? vedi io ho solo la quinta elementare!

        ciao p0p0v

        Commenta


          #5
          Si ma ho sentito da quelli che la sapevano fare che si trattava di rispettare la punteggiatura e di inserire i numeri dell'archivio.

          Io ho una laurea e una specializzazione molto forte ma non so schedare un libro. Mi sento un po' ignorante. Dove posso reperire queste informazioni?

          Commenta


            #6
            Ma cercando un po' su internet non si trova qualcosa?

            Per “schedare un libro” è necessario affrontare tre problemi:
            L’intestazione della scheda, che fa capo alle Regole Italiane di catalogazione Autori (RICA)
            L’indicizzazione semantica del libro, che fa capo alla Classificazione Decimale Dewey (CDD) e ai Soggetti/Thesauri
            La compilazione della scheda, che fa capo all’International Standard Book Description (ISBD)
            etc etc

            tratto da "elementi_di_biblioteconomia.pps" di Luca Pellegrino

            Commenta

            Sto operando...
            X