annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinvio prova concorso- è lecito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rinvio prova concorso- è lecito?

    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo per chiederVi un'informazione: ieri si sarebbe dovuta tenere la prima prova scritta del Concorso in Arpa Campania, che fa seguito alla prova preselettiva svoltasi nel dicembre del 2006. Il bando risale al 2005. Dopo 15 minuti di attesa ci viene comunicato che la prova è rimandata a data da destinarsi in quanto un membro della Commissione era impossibilitato a venire, bloccato per strada dalla neve.
    Le nostre proteste sono state vane poichè il Presidente della Commissione ha dichiarato che non c'era nient'altro da fare se non rimandare a gennaio, e che tutte le opzioni erano state valutate.
    Ma non è previsto un sostituto in questi casi?
    E per chi ha fatto un viaggio per partecipare alla prova non è previsto un rimboso?
    E' legale ciò che è stato fatto?
    Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi.
    Buona giornata!

    #2
    Non so se attinente, ma nel caso sarebbe la risposta al tuo quesito, altrimenti ci sara' di sicuro chi potra' correggermi.
    Se la commissione è da intendersi come collegio perfetto allora tutti i membri devono essere presenti e non vi puo' essere sostituto. C'era una risposta di siffatto tipo in merito ai rinvii delle graduatorie di concorsi presso la sspal, in cui appunto si diceva che, mancando un commissario durante la correzione degli elaborati e trattandosi di collegio perfetto, necessariamente bisognava rimandare. Sperando di esserti stata d'aiuto ti saluto e in bocca al lupo!

    Commenta


      #3
      mi associo ad ofeliaaa e credo che sia stato proprio questo il caso.
      del resto l'imprevedibilità dell'evento atmosferico che ha rese impraticabile le strade costituisce senza dubbio una scusante che rende la motivazione quanto meno accettabile.
      per quanto attiene al rimborso delle spese sostenute... non saprei che dire, ma a naso non credo che un tribunale te le riconoscerebbe.

      Commenta


        #4
        Grazie

        Ragazzi grazie per avermi risposto! Senza dubbio è sconfortante sapere che in casi come questo non viene previsto un sostituto ma... credo sia solo l'inizio dell'odissea.
        Buona giornata a tutti!

        Commenta


          #5
          posto da un altro forum:

          Responsabilità civile della P.A.: se il concorso salta, il candidato ha diritto al risarcimento dei danni
          Corte di cassazione, sezione I civile, 23 maggio 2006, n. 12147 - Ha diritto al risarcimento dei danni il candidato ad un pubblico concorso che, ai fini della partecipazione alle relative prove, abbia soggiornato in una città diversa da quella di residenza e sia stato costretto a trattenersi per un tempo considerevole nell'aula degli esami con la privazione della propria libertà di movimento, per poi sentirsi comunicare il rinvio a data da destinarsi delle prove da espletare senza alcuna valida giustificazione circa la inevitabilità dell'accaduto.
          » http://www.eius.it/giurisprudenza/2006/068.asp

          Commenta

          Sto operando...
          X