annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Appunti Di Bibliografia Biblioteconomia E Catalogazione Libraria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Appunti Di Bibliografia Biblioteconomia E Catalogazione Libraria

    Buonasera... anzi buonanotte a tutti. Sto preparando un concorso C1 in un comune e un altro come assistente bibliotecario. Mi richiedono di sapere nozioni di bibliografia e di biblioteconomia nonchè di catalogazione libraria.

    Qualcuno sa darmi lumi riguardo a dove reperire il materiale... magari in internet gratuitamente (ho già comprato una miriade di libri per questi concorsi).

    Di Bibliografia so come farne una perchè ho scritto la tesi universitaria ma per quanto riguarda la biblioteconomia ho la bolla al naso come paperino nei fumetti.

    Grazie a chi mi dovesse fornire eventuali lumi.

    #2
    Ciao,
    anche io sto preparando diversi concorsi come assistente bibliotecario. Purtroppo su internet nn c'è quasi nulla, ti consiglierei di comprare il manuale di Della Bella della Maggioli editore, è ben fatto e contiene elementi di biblioteconomia e di bibliografia. La bibliografia è poca cosa ma è bene conoscere un pò della storia sulla disciplina.

    Commenta


      #3
      Grazie. Ieri sono stata in biblioteca e ho trovato parecchi libri che parlano di tali materie. Ho preso il libro che mi dici tu della maggioli solo che l'edizione è un po' vecchiotta... del 1998. Dici che vada bene lo stesso? Non so se sono cambiate nel frattempo le cose in queste discipline.

      Che dici? Il manuale della Maggioli quanti soldi costa?

      Commenta


        #4
        Non poco, se non sbaglio 29,00 euro, ma conviene prenderlo nuovo perchè dal 1998 ad oggi sono cambiate molte cose, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dell'informatica applicata alle biblioteche.

        Commenta


          #5
          Mi sa che hai ragione. Purtroppo i miei scaffali dovranno accogliere un altro libro. Non so tu ma sono strapiena di libri a casa. Dovrò comprarmi un altra libreria.

          Stamattina ho dato una prima letta a quel libro della Maggioli e devo dire che è ben scritto. Molto interessante e discorsivo.

          Al di la del concorso come assistente bibliotecario mi ha fatto riflettere su come viene organizzata l'attività di una biblioteca.

          Mi sa che hai ragione sul fatto che bisogna acquistare quello nuovo. Quello che hai tu è edizione 2006 o 2007?

          Secondo me i libri della Maggioli editore sono piu' completi rispetto al SImone. Non trovi?

          Buon pranzo per ora.

          Silvia

          Commenta


            #6
            si, hai ragione, penso anch'io che quelli della maggioli siano migliori. Io ho comprato l'ultima edizione.
            Per qualsiasi chiarimento puoi chiedermi

            Commenta

            Sto operando...
            X