annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso ARTA Abruzzo - Profilo Ingegnere Informatico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorso ARTA Abruzzo - Profilo Ingegnere Informatico

Ciao a tutti.
    Ho ricevuto ieri la lettera di convocazione alla prova scritta ad un concorso presso l'Arta Abruzzo (l'ente di tutela ambientale regionale) come ‘COLLABORATORE TECNICO-PROFESSIONALE’ -
    INGEGNERE INFORMATICO.

Le prove d'esame sono 3: scritto, pratica e orale.
    Queste le materie su cui vertono le singole prove.

Prova scritta:
    • Applicazione di tecniche di micro e macro computerizzazione;
    • Scienza e tecnica dell’organizzazione dei sistemi informativi della P.A.;
    • Sistemi e metodologia per la progettazione, amministrazione ed organizzazione di data base;
    • Reti locali, reti geografiche e sistemi di comunicazione;
    • Struttura, tipologia, ciclo di vita e pianificazione di un sistema informativo: metodologia di progettazione;
    Prova pratica:
    • predisposizione di un atto o esecuzione di tecniche specifiche in disciplina rientrante nelle materie oggetto della prova scritta.
    Prova orale:
    • vertente sulle materie della prova scritta e della prova pratica, nonché sui seguenti argomenti:
      • Legge sulla tutela del software;
      • Sistemi per la protezione del software dei dati nelle comunicazioni;
      • Sicurezza nel trattamento dei dati;
      • Sistemi di protezione e sicurezza delle reti informatiche;
      • Nozioni sulla legislazione riguardante la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D.Lgs 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni);
      • Legge istitutiva e funzioni dell’ARTA.
    Quello che ovviamente mi sta più a cuore in questo frangente è aver modo di reperire uno o più manuali che mi permettano di prepararmi in maniera adeguata. Sicuramente ho dei testi universitari, ma in primo luogo non hanno il taglio tipico di un concorso pubblico, inoltre non approfondiscono concetti come micro e macro computerizzazione, sistemi informativi nelle P.A. e così via.
    Chiedo quindi ai frequentatori del forum se magari hanno dei suggerimenti da offrirmi, che saranno sempre ben accetti.

Ciao a tutti
    Nino
Sto operando...
X