annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta info su concorso per polizia scientifica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

richiesta info su concorso per polizia scientifica

Salve a tutti. Sono Leila, una ragazza di 34 anni laureata in chimica (indirizzo Biochimico) a cui interesserebbe avere maggiori informazioni riguardo alla possibilità di lavorare nei laboratori chimico-biologico della Polizia di Stato (polizia scientifica).
    Ho letto con attenzione tutte le notizie a riguardo sul sito della polizia di Stato, ma avrei ancora dei dubbi. Chissà se qualcuno di voi può aiutarmi a schiarirmi le idee?
    I concorsi sono aperti a tutti (sia a civili che a militari, sia a gente disoccupata che a lavoratori)?
    So che ci sono concorsi specifici per ogni settore della Polizia di Stato (agenti, direttori, commissari, operatori, assistenti, ecc…), ma per poter lavorare in un laboratorio scientifico (ad esempio come analista) qual è quello più idoneo? Ogni quanto escono i concorsi?
    Il concorso è nazionale o va da regione a regione? Nel senso, se uno passa il concorso può trovare collocazione in una regione diversa dalla propria di residenza?
    Grazie.
    Saluti
    Leila

Ciao.
    Il sito della Polizia di Stato ti darà sicuramente tutte le informazioni che cerchi!
    In ogni caso, posso rispondere alle tue domande:
    I concorsi sono aperti a tutti (sia a civili che a militari, sia a gente disoccupata che a lavoratori)?
    Sì.
    So che ci sono concorsi specifici per ogni settore della Polizia di Stato (agenti, direttori, commissari, operatori, assistenti, ecc…), ma per poter lavorare in un laboratorio scientifico (ad esempio come analista) qual è quello più idoneo?

Il settore che a te interessa è quello relativo all'area tecnica o scientifica, nella fattispecie "ruolo Direttore tecnico".
    Ogni quanto escono i concorsi?
    Purtroppo per queste figure non c'è una cadenza specifica, immagino dipenda dalle necessità dell'amministrazione, per cui ti converrebbe dare un'occhiata alla Gazzetta Ufficiale di tanto in tanto.
    Il concorso è nazionale o va da regione a regione?

E' assolutamente nazionale e se superi il concorso, di sicuro la prima assegnazione non sarà di certo nella tua regione!
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
    Buona giornata

Commenta

Prima di tutto Grazie, sei stata molto gentile. Terrò d'occhio la Gazzetta.
      Ma ho ancora un dubbio, poichè sarei interessata a lavorare (proprio manulamente) in un laboratorio d'analisi vorrei capire bene che differenza c'è tra la figura del Direttore tecnico chimico e dell'Operatore tecnico di laboratorio chimico-biologico e quindi le loro mansioni. Ho appreso che entrambi possono lavorare nella Polizia Scientifica e poichè i concorsi per poter accedere a queste due "figure" sono diversi (come hai indicato, uno è specifico per "Direttore tecnico chimico" e poi ce n'è un'altro che però è specifico per "agenti e operatori tecnici") suppongo che abbiano mansioni diverse.
      Leila

Commenta

Sì, va da sè che si tratta di due figure diverse, ma avendo conseguito una laurea, sarebbe più giusto(per te!)che tu assumessi un ruolo più consono rispetto al tuo percorso di studi.
        Altrimenti, scusami, perchè fare molti sacrifici e passare tanti anni sui libri???!!
        Mi spiego, vorresti avere un ruolo più attivo, pratico, ma a mio parere svolgere un'attività direttiva non toglie nulla alla possibilità di entrare comunque in contatto diretto con le mansioni di carattere tecnico.
        Ciò non toglie che tu possa accedere ad un ruolo inferiore, per poi, nel caso cambiassi idea, concorre per quello direttivo!
        Saluti

Commenta

per l'età non potresti partecipare ai ruoli operativi (max 32).Per i ruoli tecnici:la differenza è che non ci sono prove efficienza fisica, i requisiti fisici-attitudinali sono minori e non c'è limite di età
          il problema è che sono pochissimi posti, molti partecipanti e raramente escono
          Titoli
          I titoli valutabili sono gli ulteriori titoli di cultura rispetto a quelli richiesti per l’ammissione al concorso (lauree, specializzazioni, abilitazioni etc.), i titoli professionali (incarichi e servizi prestati presso Amministrazioni Pubbliche, attività di ricerca e studio presso Istituti Universitari etc.) e gli altri titoli che, pur non rientrando nelle precedenti categorie e prodotti dal candidato, siano a giudizio della Commissione attinenti al ruolo per il quale si concorre e siano meritevoli di considerazione.
          Nomina a Direttore Tecnico e frequenza del corso di formazione
          I vincitori del concorso sono nominati direttori tecnici e ammessi a frequentare un corso di formazione iniziale teorico-pratico della durata di dodici mesi presso un Istituto di Istruzione della Polizia di Stato.
          Al termine del corso i direttori tecnici che abbiano ottenuto il giudizio di idoneità e superato l’esame finale sono confermati nel ruolo con la qualifica di direttore tecnico principale secondo l’ordine della graduatoria di fine corso.

L’assegnazione in servizio è effettuata, in relazione alla scelta manifestata dagli interessati e secondo l’ordine della graduatoria di fine corso, nelle sedi indicate dall’Amministrazione.

Cmq se 6 si una città grande hai più possibilità di tornare a casa

Commenta

Grazie ad entrambi per le ulteriori delucidazioni.
            Ora ho le idee un pò più chiare sull'argomento.
            Buona giornata
            Leila

Commenta

Naturalmente credo che anche la Scientifica italiana si avvalga di collaboratori esterni per cui requisiti e concorsi d'accesso non sono indispensabili.
              Se hai la professionalità necessaria i modi per entrare ci sono comunque, credo.
              Master(Pi)card

Commenta

Gentili Signori, anch'io sto cercando chiarimenti circa la possibilità di partecipare al prossimo concorso come direttore tecnico essendo laureata in ctf. Leggendo il bando di Concorso straordinario, per titoli ed esami, per l'accesso alle qualifiche iniziali dei ruoli dei direttori tecnici della Polizia di Stato, per la copertura di n. 77 posti,
                Pubblicato sul Bollettino Ufficiale del personale n. 1/11 del 21 marzo 2002, ovvero l'ultimo concorso per Direttore tecnico effettuatosi nel 2002,(link: http://www.poliziadistato.it/pds/cit...21_03_2002.htm )all'art.3 -Requisiti per l'ammissione- leggo testualmente "Al concorso di cui all’art. 1 è ammesso a partecipare il personale della Polizia di Stato che abbia
                un’anzianità di servizio di almeno tre anni, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, e che sia in possesso del prescritto diploma di laurea..".
                A questo punto che consiglio potete darmi per trovarmi pronta quando sarà reso pubblico un nuovo bando?
                Se per partecipare al concorso devo essere già in servizio presso la Polizia di Stato, di fatto sembrerebbe che ad un civile sia preclusa la possibilità di parteciparvi, nonostante ovunque abbia letto il contrario!E se è vero che non vi sono limiti di età per tale concorso, per entrare in polizia restano i limiti del 30esimo anno, no?
                Compiendo io 32 anni il prossimo agosto sono già tagliata fuori apriori?
                Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Commenta

Sto operando...
                X