annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

397 educatori domande e testi desame

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    x tutti e Romina

    credo che l'agitazione per l'orale ci renda un pò tutti nervosi, questo forum è solo una proposta ho spiegato le motivazioni a picard nell'altro forum a pag 228 credo se ti va di leggerle.

    passiamo al sodo:

    mi sono informata su Demetrio: il manuale mi sembra molto noioso, voi come lo trovate?

    l'età adulta non l'ho ancora trovato da visionare, che ve ne pare?

    Il libro di bertolini è molto vecchio, mi sembra che l'ultima edizione sia del 2002, la prima del 1990 sapete che domande fanno su questo testo?

    Dei libri degli scritti di pedagogia io credo che punterò l'attenzione sul sartarelli, non perchè lo trovo illuminante, ma per il fatto che i i quiz si basavano su esso, poi do un occhiata al bortolotto e al brunetti.

    Di educazione degli adulti ora mi sto muovendo su internet per focalizzare gli autori e i concetti chiave, poi vi do i siti che trovo utili.

    buono studio

    Commenta


      #12
      grazie a tutti

      riepilogo le informazioni che ho trovato utili per il concorso, ringrazio Romina e tutti gli altri che hanno dato consigli e informazioni utili.
      Dato che io l'esame lo terrò a maggio mi sono un attimo sbragata.
      Da due anni e mezzo sto lavorando con detenuti ed ex detenuti, vi dirò, c'è di che mettersi le mani tra i capelli! Però è un lavoro interessante.
      cio a tutti
      File allegati

      Commenta


        #13
        Salve a tutti del forum. Ho già proposto questo messaggio nell'altro forum, ma non ho ancora avuto risposta. Spero di avere più fortuna in questo, considerate le finalità di sintesi e di immediatezza.
        Sono iscritta da un pò , ma le mie incursioni nel forum sono solo per "rubare" preziose informazioni per l'orale che io dovrò sostenere il 19 marzo. Anche se la data è ancora lontana, sono già un pò in panico perchè non so dove mettere le mani, anzi la testa.Ho appena finito di stendere una bibliografia che vorrei sotoporre alla vostra attenzione, sperando che qualcuno mi aiuti a scremarla (necessariamente, poichè non sarà possibile sicuramente studiare 23 libri, considerato, tra l'altro, che molti sono ripetitivi). Premetto che la bibliografia in parola è stata da me stesa attingendo informazioni da questo forum e da alcuni motori di ricerca. Ve la rendo nota, sperando da un lato che possa essere utile a qualcuno ancora in procinto di organizzare lo studio, come me, dall'altro che qualche volenteroso studioso, soprattuto se ha già sostenuto l'esame, mi aiuti a togliere il superfluo. Vi ringrazio sia per l'aiuto che eventualmente mi darete sia per quello che già mi avete dato attraverso le informazioni diffuse attraverso il forum.

        Bibliografia ORALE EDUCATORE PENITENZIARIO:
        1)Pedagogia penitenziaria e della devianza SARTARELLI
        2)PSICOLOGIA DELLA DEVIANZA , De Leo e Patrizi
        3)Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza, IZZO, MANNUCCI, MANCANIELLO
        4) Educatori in carcere. Ruolo, percezione di sè e supervisione degli educatori penitenziari. CONCATO
        5)L'educatore penitenziario. Compiti, competenzee iter formativo. Proposta per un'innovazione. Bortolotto.
        6)L'età adulta. Teorie dell'identità e pedagogia dello sviluppo. DEMETRIO DUCCIO.
        7) Manuale di educazione degli adulti. DEMETRIO DUCCIO.
        8) Sociologia della devianza. BARBAGLI, COLOMBO,...
        9) Compendio di criminologia. PONTI
        10) Devianza e controllo sociale. BARBERO
        11) Come studiare le organizzazioni. BONAZZI
        12)Elementi di diritto costituzionale e amministrativo. SIMONE
        13) Manuale di pedagogia interculturale. ALBAREA, IZZO.
        14)Lo psicologo criminologo. DE LEO, PATRIZI.
        15)Psicologia penitenziaria. SERRA.
        16)Manuale di sociologia della devianza. GENNARO
        17)Psicologia della vita organizzativa. Dalle organizzazioni tradizionali alla new economy. LOTTI
        18)Organizzazione aziendale. SIMONE.
        19)Scienza dell'amministrazione. SIMONE.
        20)Pedagogia penitenziaria. BRUNETTI.
        21)Manuale di diritto penitenziario. BRUNETTI
        22) L' esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata. BERTOLINI
        23)Manuale di diritto penitenziario. CANEPA MERLO.

        I testi sono indicati in disordine ma ci sono tutte le materie.
        Un saluto a tutti.

        Commenta


          #14
          per alita

          grazie per questa meravigliosa idea.

          scienza dell'organizzazione.
          ho trovato un altro testo: costa-nacamulli (a cura di). Manuale di organizzazione aziendale. Sono 3 tomi, il primo sostituisce il bonazzi. Ed è fatto meglio.

          Negli altri due trovi risposte alle domande.
          pedagogia: altri
          sartarelli (è una buona sintesi)
          concato
          serra

          Non consoco il colombo. il banidni gatti è molto bello e utile, ma lungo! Per crim

          Costituzionale e amministrativo. Certo comprati i compendi, ma sarebbero utili uan costituzione esplicata e dei manuali.
          Certe cose dal compendio non si capiscono.
          Se ti cheidono el sentenze della corte costituzionale e hai 1/4 di A4 su quell'argomento, non lo capisci proprio!
          Leggi il manuale e integri. Secondo me!!!!!
          MAgari li prendi in prestito in una biblioteca!
          Io credo che chi non consoce il diritto non capisca dai compendi molte cose!

          Certo, dipende da quando hai l'esame!!

          Diritto penitenziario:
          quali leggi studiate?
          354/75 regolamento 2001
          quali circolari?
          quelle di cui sono in possesso
          quali libri? io ho il canepa merlo dello scritto, ma mi sa che è meglio studiare sui codici

          Il canepa merlo penso vada benmissimo, solo devi procurartene uno aggiornato (magari col codice zappa), perchè ci sono state delel modifiche....

          Commenta


            #15
            è Valido è Di 330 Pagine Ma Non Sono Fare Da Tutte I Primi Due Capitoli Li Puoi Escludere

            Commenta


              #16
              dati utili dal forum educatori

              questi giorni non sto studiando, però leggere il forum mi fa venire idee su come muovermi e mi è utilissimo, però è faticoso scorrere tutte le pagine... così le raccolgo qui.
              Grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando, vi posto le informazioni utili come al solito e in più guardate a pag 272 ora non ho tempo, una ragazza gentilmente da una sintesi di un libro di pedagogia
              File allegati

              Commenta


                #17
                Ciao a tutti!
                Per scienza dell'organizzazione consigliate Lotti- psicologia della vita organizzativa.
                In libreria non è disponibile.
                Potete postare l'indice del libro, tanto per farmi un'idea???
                Grazie

                Commenta


                  #18
                  ci siamo ora bisogna mettercela tutta!

                  Grazie alla ragazza che mi ha fatto capire che per gli allegati basta andare sulla pagina iniziale del forum e cliccare sulla graffetta!!!!!!!!!!! e ancora tante e tante tante grazie!!!!!!!!!!!! Io continuo a usare il forum 397 educatori per collaborare soprattutto ora che inizio a frequentare gli esami! Grazie a tutti coloro che postano.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X