annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prova scritta-pratica - ordinamento finanziario e contabile comune

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    prova scritta-pratica - ordinamento finanziario e contabile comune

    Ciao a tutti,
    devo sostenere un concorso presso un piccolo comune nel lombardo. Tra le 3 prove vi è la fatidica prova scritta-pratica per la quale il bando prevede: "compilazione di un atto o elaborato o espletamento di una procedura inerente all'ordinamento finanziario e contabile del Comune".
    Ora la domanda: qualcuno di voi ha già sostenuto una prova simile e quindi specifica per la materia di competenza in modo da potermi dare qualche suggerimento sugli atti da consultare (magari qualche link piuttosto di comprare tomi di vari manuali e libri) che rientrino nel caso specifico?
    Ho provato a dare un'occhiata a diversi siti e gli atti amministrativi che ho trovato mi hanno lasciato perplesso: delibere, ordinanze, etc...ma mi sembrano troppo rispetto a quello che potrebbe essere richiesto nella prova. Qualcuno mi da una mano per cortesia? Grazie e in bocca al lupo a tutti per tutto. buone cose

    #2
    Ti dico, è una cosa che mi chiedo anche io...
    Io per il momento mi sono scaricato dal sito del comune vicino Fano dove voglio concorrere alcuni modelli, specificatamente previsti per l'ambito in cui dovrà lavorare l'istruttore.
    Altro non so dirti, magari un giorno faccio un salto su e me li procuro in forma cartacea facendo qualche domanda se sono tutti quelli in linea...
    Gabriele

    Commenta


      #3
      Ciao Gabriele,
      grazie della pronta risposta.
      Posso chiederti esattamente quali documenti hai scaricato per la consultazione?
      A me è capitato di trovare delle tracce di temi di alcuni concorsi simili e dopo averle lette (in particolare la traccia relativa alla prova scritta-pratica) è venuto un attimo di dubbio sulla fattibilità di una prova del genere a meno che uno non sia già istruttore contabile presso un ente locale e sappia esattamente di cosa si tratta.
      In allegato ti/vi metto un esempio che credo faccia al caso nostro...

      Mi mandi per cortesia il link del comune dove hai scaricato gli atti di cui parli?

      Shukran
      File allegati

      Commenta


        #4
        I primi sono temi, un po' difficilini per essere da semplice istruttore... Tornando alla prova pratica, ossia la redazione di un atto, quelli da te indicati sono per contabile, quindi non ho la più pallida idea di come siano svolti, io ho scaricato dei semplici atti dal sito del comune di Montemaggiore al Metauro riguardanti il settore turistico, che è quello per cui è bandito il concorso, nel settore amministrativo s'intende...
        Dovrò chiedere lumi direttamente in comune, credo, penso sia l'unica.
        Gabriele

        Commenta


          #5
          Ho provato a rivolgermi al comune che ha indetto il concorso ma putroppo non hanno a disposizione nessun atto da consultare...devono chiedere al Segretario...bla bla...insomma. meglio cercarseli da soli.

          Speriamo sia come dici tu, ovvero che i temi che ho messo in allegato sono più difficili rispetto a quelli che realmente verranno presentati. Nel frattempo cercherò di prepararmi al meglio sulla linea di questi, in modo da avere una preparazione maggiore.

          Grazie ancora di tutto e in bocca al lupus.
          ciao

          Commenta


            #6
            Be', io mi baso sul fatto che io non faccio il concorso da istruttore contabile ma da istruttore amministrativo, quindi molto più "semplice" per quanto mi riguarda, non so tu cosa fai esattamente...
            Gabriele

            Commenta


              #7
              Ho tralasciato il particolare (non indifferente) che è proprio una posizione da "Istruttore Contabile" categoria C, posizione economica C1. Tra l'altro il bando dice che "si tratta dell'unico posto coperto nell'Area contabile, il vincitore del concorso verrà inserito nella predetta area con assunzione di tutte le mansioni connesse al profilo professionale di Istruttore". In pratica una mezza fregatura se ben comprendo...stipendio minore ma carichi maggiori...

              Quindi come non detto...testa china sui libri e via!!

              Commenta


                #8
                Ah, categoria C... Io nei comuni mi limito alla categoria B per diplomati, ho spedito per un ente non economico una domanda di partecipazione per un posto a tempo determinato per un C3, ma come puoi immaginare è molto più difficile.
                Gabriele

                Commenta

                Sto operando...
                X