annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

graduatoria e maternità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

graduatoria e maternità

Vorrei sapere come funziona lo scorrimento delle graduatorie, dal momento che sono idonea in due graduatorie presso due enti locali.
    In particolare come funziona in caso di gravidanza?
    Mi possono proporre anche incarichi a tempo determinato?
    Entrambi i concorsi erano per contratto sanità, categoria C1 e a tempo indeterminato.
    Grazie!

graduatoria e maternità

no, se il bando era a tempo indeterminato, in ogni caso se ci sarà scorrimento di graduatoria, devi immediatamente mandare il certificato di malattia oppure puoi metterti in aspettativa. Informati bene presso un sindacato o dal tuo ginecologo.

Commenta

In teoria la gravidanza non rappresenta giusta causa o giustificato motivo per eventuale licenziamento e nemmeno è causa ostatativa alla stipula di un contratto di lavoro.
      Se al momento della sottoscrizione/assunzione sei già al settimo mese, dovrai regolarizzare lo status di gravida c/o l'equivalente dell'inps (è vietato per legge lavorare nei 2 mesi precedenti la data del parto e nei 3 successivi alla nascita del bimbo o la data presunta del parto se il bimbo è pretermine).
      In questo caso il periodo di prova è sospeso come accade per la malattia/infortunio.

Diverso è il discorso se sei all'inizio della gravidanza: devi presentare subito se non contestualmente alla sottoscrizione del contratto, un certificato di gravidanza (anche se hai già una panza immensa) e qui te la devi giocare al meglio cercando di restare a casa solo i mesi obbligatori (il congedo parentale o maternità facoltativa ti conviene farlo dopo aver passato il periodo di prova: il termine ultimo per la fruizione è il compimento dell'ottavo anno di età del bimbo).

Se hai la fortuna di capitare in un ente/ufficio in cui la maternità è vista come un valore prezioso, nessuno ti farà storie (=fai una parte di periodo di prova, partorisci, svezzi, rientri, completi il periodo di prova e sei assunta).

Se invece capiti in un ufficio di stronzi e magari subito dopo di te c'è qualcuno di appetibile, durante la gravidanza (prima della maternità obbligatoria) potrebbero non confermare l'assunzione per mancato superamento del periodo di prova....

in ogni caso, sappi che un figlio è più prezioso di qualunque contratto di lavoro :-)
      in bocca al lupo

Commenta

gravidanza e maternità

questo lo so, meglio mio figlio...mi consolo con questo. Però quello che più mi fa rabbia è che io ero in gravidanza a rischio sul serio, tant'è vero che poi il secondo figlio l'ho perso a fine gravidanza e molte mie ex colleghe una volta assunte sono state in maternità e a casa anche per due anni o tre anni...

Commenta

ho più o meno un "problema" simile: dovrei esser prossima alla chiamata ma sto cercando una gravidanza ... spero di non trovarmi le due situazioni sovrapposte

Commenta

Sto operando...
          X