annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testi per concorso istruttore amministrativo contabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Testi per concorso istruttore amministrativo contabile

    Ciao, devo preparare un concorso pubblico per un posto di istruttore amministrativo contabile; possiedo "L'impiegato del Comune" della Maggioli editore ma ho l'impressione che non contenga tutti gli argomenti d'esame (es. nozioni di ragioneria generale e applicata, contabilità pubblica con particolare riferimento all'attività finanziaria e gestionale degli enti locali, ecc.); che cosa ne pensate? A cosa serve il testo della Maggioli, devo integrarlo con altri, c'è ne sono di completi sul mercato? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

    #2
    info

    Per che comune lo fai???

    Commenta


      #3
      Sto studiando per il concorso di Pineto ma ho visto che in altri concorsi (es. Borgo Ticino o Novate Milanese) sono richiesti argomenti quali nozioni di ragioneria generale e applicata, contabilità pubblica con particolare riferimento all'attività finanziaria e gestionale degli enti locali;

      Commenta


        #4
        save a tutti!
        devo affrontare un concorso per istruttore contabile, quale libro mi suggerite?è migliore l'edizione di Simone?? o l'impiegato del comune? che sinceramente anche io trovo poco esaustivo. per favore rispondemi in fretta...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da gorgoglionemeister Visualizza il messaggio
          Sto studiando per il concorso di Pineto ma ho visto che in altri concorsi (es. Borgo Ticino o Novate Milanese) sono richiesti argomenti quali nozioni di ragioneria generale e applicata, contabilità pubblica con particolare riferimento all'attività finanziaria e gestionale degli enti locali;
          ciao, non conosco il Simone ma ho studiato sull'impiegato del comune della Maggioli per un concorso di categoria D (la più elevata) e la parte contabile era quella scritta meglio sei sicuro che parliamo dello stesso libro? il bilancio, i tributi le fasi della spesa e le entrate sono tutti argomenti di ragioneria e contabilità pubblica applicata agli enti locali

          Commenta


            #6
            Istruttore amministrativo contabile

            Salve,io dovrei preparare un concorso pubblico al comune di perugia,il titolo del concorso è ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE,devo preparare queste materie per la prova scritta e orale,sapete consigliarmi un testo da cui studiare che sia completo? grazie mille ,di seguito vi lascio scritto le materie da preparare per lo scritto e per l'orale.

            La prova scritta a contenuto teorico pratico verterà sui seguenti argomenti:
            - principi costituzionali in materia di ordinamento delle autonomie locali e decreto legislativo 18 agosto 2000,
            n. 267 e s.m.i.;
            - diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti, provvedimenti;
            - norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.
            241/90 e s.m.i.) e di documentazione amministrativa (DPR 28.12.2000, n. 445).




            La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti della prova scritta, sulle seguenti materie:
            - principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
            (decreto legislativo 30.3.2001, n. 165);
            - nozioni di diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti;
            - responsabilità dei pubblici dipendenti.
            - nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione.

            AIUTATEMIIII!!!!!!! ;-)

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da peppelongo Visualizza il messaggio
              Salve,io dovrei preparare un concorso pubblico al comune di perugia,il titolo del concorso è ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE,devo preparare queste materie per la prova scritta e orale,sapete consigliarmi un testo da cui studiare che sia completo? grazie mille ,di seguito vi lascio scritto le materie da preparare per lo scritto e per l'orale.

              La prova scritta a contenuto teorico pratico verterà sui seguenti argomenti:
              - principi costituzionali in materia di ordinamento delle autonomie locali e decreto legislativo 18 agosto 2000,
              n. 267 e s.m.i.;
              - diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti, provvedimenti;
              - norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.
              241/90 e s.m.i.) e di documentazione amministrativa (DPR 28.12.2000, n. 445).



              La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti della prova scritta, sulle seguenti materie:
              - principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
              (decreto legislativo 30.3.2001, n. 165);
              - nozioni di diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti;
              - responsabilità dei pubblici dipendenti.
              - nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione.

              AIUTATEMIIII!!!!!!! ;-)
              Ora che lo hai scritto in grande l'ho letto Ti consiglio il manuale della simone. Vai sul link www.simone.it digita il profilo che ti interessa nell'area "cerca" e sarai esaudito. Ciao

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da peppelongo Visualizza il messaggio
                Salve,io dovrei preparare un concorso pubblico al comune di perugia,il titolo del concorso è ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE,devo preparare queste materie per la prova scritta e orale,sapete consigliarmi un testo da cui studiare che sia completo? grazie mille ,di seguito vi lascio scritto le materie da preparare per lo scritto e per l'orale.

                La prova scritta a contenuto teorico pratico verterà sui seguenti argomenti:
                - principi costituzionali in materia di ordinamento delle autonomie locali e decreto legislativo 18 agosto 2000,
                n. 267 e s.m.i.;
                - diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti, provvedimenti;
                - norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.
                241/90 e s.m.i.) e di documentazione amministrativa (DPR 28.12.2000, n. 445).



                La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti della prova scritta, sulle seguenti materie:
                - principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
                (decreto legislativo 30.3.2001, n. 165);
                - nozioni di diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti;
                - responsabilità dei pubblici dipendenti.
                - nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione.

                AIUTATEMIIII!!!!!!! ;-)
                Nel forum c'è un thread dedicato proprio ai concorsi al comune di Perugia, vi trova utenti che preparano lo stesso concorso:
                http://forum.concorsi.it/forum/conco..._18_posti.html

                Commenta


                  #9
                  Ciao,scusatemi per la scritta in grande!?!?!??! :-)))
                  Ho provato a guardare tra i testi di Simone,ma purtroppo non ho trovato niente di specifico,trovo o qualcosa sull'amministrativo o qualcosa sul contabile,appunto per quello vi scrivevo tutte le materie da preparare,con la speranza che qualcuno avesse gia trovato qst tipo di problematica.grazie.

                  Commenta


                    #10
                    riprendo questa vecchia discussione per porre un quesito molto simile:

                    per i concorsi come istruttore-contabile addetto all'ufficio tributi, quali libri conviene studiare? Ho già il libro "istruttore e istruttore direttivo negli enti locali - area finanziaria" della Simone.

                    Purtroppo la parte relativa ai tributi non è particolarmente esaustiva. C'è solo qualche pagina con la descrizione dei singoli tributi, ma mancano cose fondamentali come l'accertamento tributario, il ravvedimento operoso, lo statuto del contribuente ecc. ecc.

                    qualche consiglio?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X