annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande stupide di esame AE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

domande stupide di esame AE

premesso che mi sono totalmente impallato, che studio da 3 manuali diversi alcune materie, che invece di avere dei chiarimenti succede il contrario; volevo farvi delle domande stupidissime tipo:

1 ma gli utili da partecipazione in una societa' di persona percepite da un contribuente persona fisica a quale categoria reddituale appartengono ai fini della dichiarazione irpef?

2 e le plusvalenze da cessione di azienda?

grazie per eventuali collaborazioni

Re: domande stupide di esame AE

1. reddito d'impresa che concorre a formare la base imponibile irpef del contribuente p.fisica

2. dovrebbe essere un reddito a tassazione separata ti riporto art. 17 tuir lett.g)

"le plusvalenze, compreso il valore di avviamento, realizzate

mediante cessione a titolo oneroso di aziende possedute da piu' di cinque anni ..."

almeno penso ormai non ho più nessuna certezza [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

Commenta

Re: domande stupide di esame AE

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">cammirod ha scritto sab, 18 marzo 2006 15&#58;19</td></tr><tr><td class="quote">
      1. reddito d'impresa che concorre a formare la base imponibile irpef del contribuente p.fisica

2. dovrebbe essere un reddito a tassazione separata ti riporto art. 17 tuir lett.g)

&quot;le plusvalenze, compreso il valore di avviamento, realizzate

mediante cessione a titolo oneroso di aziende possedute da piu' di cinque anni ...&quot;

almeno penso ormai non ho più nessuna certezza [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

</td></tr></table>

Solo per precisare che la 2) è un reddito a tassazione separata solo se ricorrono le condizioni dell'art. 17 (esercizio per più di 5 anni). Altrimenti è una plusvalenza che rientra nel reddito di impresa (eventualmente rateizzabile).

In passato c'era anche un'imposta sostitutiva del 19% che però è stata eliminata.

PS: Le plusvalenze da cessione di aziende date in affitto o ereditate (se non c'è stato esercizio di impresa da parte dell'erede) sono redditi diversi.

Commenta

Sto operando...
      X