annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uno Mattina: Scandalo Test Di Ammissione Medicina....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Uno Mattina: Scandalo Test Di Ammissione Medicina....

.......e allora che dire dello scandalo che ogni anno si replica per l'accesso alla professione di avvocato?
    Da più parti si sente parlare di cambiamenti, di modifiche a questa grande presa in giro che è, per l'appunto, l'esame di avvocato.
    Francamente, non mi sembra che si voglia far nulla di proposito(a buon intenditor poche parole...)!!
    Perchè coloro che ci rappresentano non cercano un modo per farsi "ascoltare".....anche l'idea di essere invitati in una trasmissione televisiva, per approfondire l'argomento, sarebbe un via efficace per porre all'attenzione di tutti questo ingiusto modo di accesso.
    L'esperienza di chi ha fatto questo esame dimostra come si tratti, più che altro, di un concorso e non, come accade per altre professioni, una semplice formalità!
    Sarebbe il mercato, poi, a fare la selezione.
    Immagino che non tutti siano d'accordo, ma credo di rappresentare il pensiero di molti.....
    A presto

Sei sicura che aprire la professione di avvocato al mercato sarebbe un bene? In città che contano quasi più avvocati che abitanti, la professione forense è già da molti considerata alla stregua di una caccia spietata al cliente. Cosa accadrebbe con l'arrivo di tanti nuovi avvocati? Che ognuno si curerebbe al massimo gli interessi del parentado. E coi parenti, di certo non si campa...
    Più coerentemente, si dovrebbe trovare un sistema per tutelare maggiormente i giovani avvocati rispetto ai vecchi studi che hanno già clientela e per questo sfruttano il lavoro dei giovani che non possono aprire uno studio proprio perché altrimenti morirebbero di fame.
    Per quello che riguarda l'esame di avvocato, hai assolutamente ragione. Così com'è è una indecenza. Probabilmente sarebbero da invalidare almeno gli ultimi 15 anni... a dir poco. L'esercizio della professione dovrebbe essere una cosa seria come seria dovrebbe essere la modalità di accesso. Invece ad oggi non si verifica nessuna delle due condizioni.

Per gioco, ti ricordo una puntata dei Simpon in cui Marge vuole fare causa ad una multinazionale che produce zucchero e cerca un avvocato tra le centinaia fermi sui marciapiedi a ciondolare in cerca di clienti. Non vorrei che si arrivasse a questo anche in Italia.
    Master(Pi)card

Commenta

Grazie per l'appoggio, ma credo fermamente che sia necessario cambiare le regole del gioco, al di là del fatto se si voglia o meno esercitare la professione.
      Molti hanno solo la necessità di ottenere il famigerato "TITOLO", per scopi diversi;quindi tutta questa selezione......(si fa per dire!)
      Stiano tranquilli i maestri dell'avvocatura!!!!
      In ogni caso, spero che davvero qualcosa cambi, anche se.......CHI DI SPERANZE VIVE, DISPERATO MUORE!

Commenta

Abbiamo piu' avvocaticchi in Italia che in tutta la Ue intera!
        Specie al sud, il massimo per entrare a far parte dei NOTABILI del luogo è essere avvocaticchio. Forse se in Italia la giustizia funzionasse davvero e velocemente non avremmo tutta sta gente a caccia di un titolo che forse poteva fare "potentato del mezzogiorno" 40/50 anni fa o ancora prima ai tempi di Giolitti, adesso è solo patetico e screditato. Come del resto per i medici. Che senso ha oggi iscriversi a Medicina quando è noto a tutti ( o quasi) che in Italia c'e' un surplus di medici da paura?
        Siamo sempre li'.....
        Ben venga l'abolizione del valore legale del titolo di studio con contemporaneo snellimento degli ordini che dovrebbero svolgere solo una funzione di viglianza deontologica e non fungere da "corporazione" medievale. Avremmo di sicuro come primo effetto lo svuotamento di buona parte delle universita'...

Saluti

Commenta

Tranne sull'ultima osservazione, su cui, come ho già detto, ho dei dubbi, per il resto mi sento di dire che condivido pienamente ogni tua parola (soprattutto riguardo al titolo di avvocato e dottore, per entrare a far parte di una casta morente e in declino e che, purtroppo o per fortuna, non si accorge di essere tale).
          Master(Pi)card

Commenta

Sì, ma i concorsi in cui è richiesto il "TITOLO" di AVVOCATO, non li faccio io!
            Ci vorrebbe una riforma vera, non chiacchiere.....
            L'inutilità del suddetto titolo è chiara a tutti ma, evidentemente, se non ci si muove dall'alto, anche queste rimangono parole al vento...

Commenta

Vogliamo, allora, amici miei, parlare della CASTA dei Notai e Farmacisti???!!!
              I Notai (mestiere ormai inutile ed anacronistico) sono solamente 4.500 in tutta Italia...ragionevole sarebbe o abolire questa Casta oppure estendere i posti ad almeno 15.000 unità in tutta Italia.....non si può far lavorare poche persone, farle arricchire ingiustificatamente e permettere a milioni di studenti di laurearsi per poi restare senza un becco di un quattrino fino a 40 anni di età.....GRAVISSIMO ed INGIUSTO!!!!!
              E i Farmacisti?? Bersani con le sue cosiddette Liberalizzazioni non ha fatto nulla di rilevante e concreto in merito.....ha solo permesso di vendere medicine, solo quelle che non necesittano di prescrizione medica, nelle COOP, guarda caso, amiche della sinistra!!
              Che schifo sta Italietta in mano a miserabili, mediocri e venduti di politicanti da quattro soldi

Commenta

Letto e sottoscritto! Eheheh...hai proprio ragione...
                Master(Pi)card

Commenta

Il Notaro e lo Speziale di medievale memoria erano i NOTABILI dall'eta' dei Comuni e delle Signorie e, a quanto sembra, fino ad oggi continuano a essere le uniche "corporazioni" che hanno attraversato indenni secoli e secoli fino ad oggi, mantenendo il primato del reddito, ma non piu' del prestigio sociale...
                  Troppo facile esercitare professioni in cui gli utili sono da libero mercato ma la tutela è da paese ex-sovietico. Chi protesta per questo?
                  Allora Forza Masanielli italiani, demiurghi delle piazze, capipopolo moderni, protestate per queste cose...!

Commenta

Una Vergogna Tutta Italiana Amici Miei.........
                    Credo Proprio Che Se Questi Papponi Di Politici Non Cominciano A Cambiare Rotta (ora Stanno Proprio Esagerando E Stufando) Prima O Poi A Qualke Bella Testa Calda (mi Riferisco A Un Nutrito Gruppo Di Soggetti E A Ragione Ovviamente) Passera' In Testa Di Fare Qulake Bel Servizietto.......e' Ormai Solo Questione Di Tempo

Commenta

Sto operando...
                    X