annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualcuno ha una minim idea di quando escano i prossimi concorsi per agenti??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    qualcuno ha una minim idea di quando escano i prossimi concorsi per agenti??

    ciao ragazzi qualcuno ha una minima idea di quando potrebbero uscire i concorsi per agenti e vice ispettori di polizia?? e mi potreste spiegare come funzionano perchè non ho capito se prima devo entrare nell'esercito o sono pubblici i concorsi

    #2
    Originariamente inviato da math.87 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi qualcuno ha una minima idea di quando potrebbero uscire i concorsi per agenti e vice ispettori di polizia?? e mi potreste spiegare come funzionano perchè non ho capito se prima devo entrare nell'esercito o sono pubblici i concorsi
    Per diventare Agente di Polizia di Stato (ma vale pure per le altre Forze di Polizia) è sempre più consuetudine non affidarsi a concorsi pubblici (aperti a tutti) ma limitare l'accesso a ragazzi che sono stati ausiliari di quei corpi (vedi ad esempio l'ultimo concorso per agente di polizia penitenziaria) oppure ai ragazzi che hanno scelto di fare i VFB nell'esercito (tre anni di ferma, se non erro).
    Altro discorso vale per i concorsi per i vice ispettori (lo stesso vale per i commissari). Lì si accede per concorso pubblico (a meno che non siano concorsi interni riservati al personale già in servizio) con titolo di studio rispettivamente di diploma per la qualifica di ispettore e laurea per quella di commissario.

    I prossimi concorsi usciranno, temo, non a breve (almeno in polizia di stato e polizia penitenziaria). Invece se hai meno di 26 anni puoi provare ad entrare nell'esercito e fare quello che ho scritto sopra.

    Tutto sempre con il beneficio dell'inventario (non so se sia cambiato qualcosa e come al solito cito tutto a memoria!)
    Master(Pi)card

    Commenta


      #3
      grazie mille per la risposta ma quindi lei mi consiglia di entrare nell'esercito e poi da li passare in polizia??

      Commenta


        #4
        Io non do consigli. Ti dico soltanto cosa puoi fare. Secondo me potresti provare ad andare in una questura o in un commissariato e provare a chiedere informazioni. Magari senza fermarti alla prima persona che trovi. Prova a parlare almeno con un ispettore.
        Ah, dimenticavo, un consiglio o una piccola richiesta vorrei fartela. Se puoi non inondare il forum con l'apertura di nuove discussioni. Se cerchi, vedrai che ci sono già tutte le discussione aperte su questi argomenti.
        Naturalmente puoi darmi del tu...avrai pure venti anni ma non sei tanto più giovane di me!
        Ciao.
        Master(Pi)card

        Commenta


          #5
          Non è una consuetudine, c'è una legge, la n. 226 del 2004,che con la sospensione della leva riserva l'accesso alle carriere iniziale delle forze di polizia ai Vfp1. Quindi, se la tua aspirazione è di entrare da agente, devi prima fare quest'anno di volontario e poi aspettare il concorso che esca.
          Ultima modifica di darcware; 05-09-2007, 17:25.

          Commenta


            #6
            confermo la legge è la 226 dell'agosto 2004 anche se nel programma di governo vogliono aprire la carriera anche ai civili.
            Ausiliari sono finiti con la leva, solo che per risparmiare soldi, prendere solo maschi e compromessi sindacali in Pol Pen e VV.FF stanno assumendo rispettivamente ex ausiliari e volontari di lungo termine(più ausiliari vv.ff.)
            per agente, cc, finanziere, cfs, anche vv.ff, devi fare 1 anno di vfp1 (max 25 anni se non erro)
            puoi fare 1 concorso all'anno per accedere alle forze di polizia ruoli iniziali (agt ecc) max 30 anni,e non è facile vedi ultimo concorso 1507 all agt ps 18.000 domande 3000 idonei circa ai quiz!!!
            per i restanti ruoli....naturalmente le cose si complicano 1 perchè non ci sono soldi
            2 posti sono pochi e 3preparazione adeguata

            Commenta


              #7
              Grazie per la correzione TOPGAN. Avevo detto un po' di sciocchezze!
              Master(Pi)card

              Commenta


                #8
                a proposito di concorsi leggete la lettera del COISP un sindacato di polizia:


                AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
                Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
                Prefetto Antonio Manganelli



                Preg.mo Signor Capo della Polizia,
                La preghiamo di perdonarci per il disturbo che Le arrechiamo, ma questa nostra lettera è necessaria in quanto riteniamo che sia nella Sua potestà porre rimedio ad una situazione non più accettabile e che, in vista di un possibile Riordino delle Carriere, potrebbe ancor più peggiorare e diventare spunto per una serie di ricorsi, verosimilmente legittimi, che centinaia di colleghi potrebbero mettere in atto chiedendo un risarcimento da "perdita di chance".
                Come Lei ben sa, preg.mo Signor Capo della Polizia, la normativa vigente prevede l’emanazione di concorsi per l’immissione nel ruolo dei Sovrintendenti, in quello dei Revisori Tecnici, degli Ispettori e dei Periti Tecnici. Analogamente è previsto un concorso per l’acquisizione della qualifica di Ispettore Superiore SUPS e di Perito Tecnico Superiore.
                Più in particolare, il D.P.R. 24 aprile 1982, n. 335 (Ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia) stabilisce all’art. 24 quater che “l'accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei sovrintendenti alla Polizia di Stato avviene nel limite… dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno…”, all’art. 27 che “la nomina alla qualifica di vice ispettore si consegue nel limite… dei posti disponibili…”, ed all’art. 31 bis che “l'accesso alla qualifica di ispettore superiore-sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, si consegue nel limite… dei posti disponibili, al 31 dicembre di ogni anno……..”.
                Il D.P.R. 24 aprile 1982, n. 337 (Ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica) stabilisce, invece, all’art. 20 quater che “la nomina alla qualifica iniziale del ruolo dei revisori tecnici si consegue… nel limite… dei posti disponibili, al 31 dicembre di ogni anno…”, all’art. 25 che “la nomina alla qualifica di vice perito tecnico si consegue nel limite… dei posti disponibili annualmente…, ed all’art. 31 bis che “la promozione alla qualifica di perito tecnico superiore si consegue nel limite…. dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno….”.
                Ebbene, ad oggi la nostra Amministrazione risulta essere in notevole ritardo con l’emanazione dei suesposti concorsi e quindi con la compensazione dei posti disponibili nei vari ruoli e qualifiche sopra indicati.
                Specificatamente, come questa O.S. ha già denunciato all’Ufficio per le Relazioni Sindacali con nota recante prot. nr 455/07 S.N. del 27 aprile 2007,
                – con l’ultimo concorso per vice sovrintendente sono state coperte le vacanze al 31 dicembre del 2000 e debbono ancora essere emanati i bandi di concorso per la copertura dei posti disponibili al 31 dicembre del 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006;
                – l’ultimo concorso per vice ispettore è stato indetto con D.M. del 23 novembre 1999 ed è quindi relativo ai posti disponibili a tale data;
                – con l’ultimo concorso per l'accesso alla qualifica di ispettore superiore-sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, sono state coperte le vacanze al 31 dicembre del 2002 e debbono ancora essere emanati i bandi di concorso per la copertura dei posti disponibili in tale qualifica al 31 dicembre del 2003, 2004, 2005 e 2006;
                – con l’ultimo concorso per vice revisore tecnico sono state coperte le vacanze al 31 dicembre del 2002 e debbono ancora essere emanati i bandi di concorso per la copertura dei posti disponibili al 31 dicembre del 2003, 2004, 2005 e 2006;
                – l’ultimo concorso per vice perito tecnico è stato indetto con D.M. del 25 maggio 2004 ed è quindi relativo ai posti disponibili a tale data;
                – con l’ultimo concorso per l'accesso alla qualifica di perito tecnico superiore, sono state coperte le vacanze al 31 dicembre del 2004 e debbono ancora essere emanati i bandi di concorso per la copertura dei posti disponibili in tale qualifica al 31 dicembre del 2005 e 2006.
                La normativa sopra evidenziata quindi, Signor Capo della Polizia, è stata ad oggi totalmente illegittimamente disattesa e ciò sta danneggiando centinaia di colleghi che sono ad oggi ingiustamente privati della possibilità di conseguire un avanzamento di carriera.
                La preghiamo pertanto di voler emanare i citati concorsi per l’accesso ai ruoli e per la promozione alle qualifiche pure sopra specificate, prevedendo, se del caso, lo svolgimento di corsi di formazione che racchiudano i vincitori di più bandi, in considerazione anche del fatto che le vacanze nelle menzionate qualifiche, di certo non equivarranno alle ultime messe a concorso ma saranno notevolmente inferiori.

                Nell’attesa di cortese riscontro, auspicando una Sua condivisione di quanto Le abbiamo dovuto esprimere, si formulano i più Cordiali Saluti.

                Con sincera stima,


                Il Segretario Generale del Co.I.S.P.
                Franco Maccari

                Commenta

                Sto operando...
                X