annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

    CIAO, [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

    CHIEDO VENIA,

    CHI NE SA'DI QUESTI REATI

    MA VOI DA CHE LIBRO STATE STUDIANDO DIRITTO PENALE



    GRAZIE IN ANTICIPO!!!

    [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

    #2
    Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

    Ti consiglio il Fiandaca-Musco parte generale e parte speciale, nonché il Mantovani.

    Commenta


      #3
      Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

      [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img] ...ovviamente se hai un sacco di tempo! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

      Commenta


        #4
        Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

        Forse, se hai poco tempo e tante materie da studiare, ti conviene studiare da un manuale di diritto penale delle edizioni SIMONE, dove normalmente vengono riportate definizioni e teorie anche di diversi autori.

        Commenta


          #5
          Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

          Io ti consiglio il Marinucci-Dolcini, è ben strutturato e semplice da capire... [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] mi è servito molto un anno fa quando ho dato Diritto Penale all'università... per quanto riguarda il Fiandaca te lo sconsiglio.. [img]images/smiley_icons/icon_evil.gif[/img] non perchè non vada bene, anzi è un ottimo libro.. ma è più da studente universitario... buono studio! Ciao! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

          Commenta


            #6
            Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

            Ma il reato insussistente cos'è? Sul manuale da dove sto studiando io non se ne parla.

            L'unica cosa che si avvicina a occhio potrebbe essere il reato putativo o quello impossibile. Oppure non c'entrano nulla?

            Chiedo lumi ai giurisprudenti.

            Commenta


              #7
              Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

              <font color="chocolate">butto là, a senso, che la domanda corretta sia: &quot;reato UNISUSSISTENTE&quot;</font>

              Commenta


                #8
                Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

                Reato unisussistente: reato che non consente la frazionabilità del processo esecutivo in più atti: compiuto l'unico atto che costituisce il delitto ( ad esempio: ingiuria verbale), l'azione criminosa è completa.

                FONTE TRATTA DA FIANDACA-MUSCO PARTE GENERALE [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

                ciao [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

                Commenta


                  #9
                  Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

                  Fiandaca Marinucci Mantovani???...premettendo che li conosco tutti xchè ho fatto una tesi in Diritto penale...non pensate che x questo concorso sia un pochino eccessivo...Ma anche avendo gli orali a maggio...bo...almeno è la mia idea... [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

                  Commenta


                    #10
                    Re: AE: Reato tentato; Reati omissivi propri e impropri;Reato insussistente

                    beh chanel, proprio perchè hai fatto la tesi in diritto penale dovresti sapere che un manuale (tipo Mantovani, Marinucci o Fiandaca o qualsiasi altro in circolazione) è quanto di meglio possa esserci per arrivare preparati all'orale di un concorso.. poi ovviamente sta a chi deve prepararsi scegliere il manuale più semplice tra quelli esistenti..dipende tutto dal tempo che si ha e dalleproprie basi.. che so per uno che studia legge va bene il Fiandaca, che ha una certa struttura, mentre per uno chge fa altro va già meglio il Mantovani o il Marinucci.Non credo che con la simone si possa superare un concorso, già è carente a livello di preselezione, figuriamoci per l'orale...al limite un manuale simone lo si può utilizzare per il ripasso, ma non per lo studio, data l'estrema sintesi.. ovviamente questo è il mio parere,un bacione da una tua &quot;collega di tesi&quot; ciao! [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X