annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove scritte IRCCS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prove scritte IRCCS

    Ciao a tutti!
    Qualcuno mi sa consigliare su quali potrebbero essere le materie su cui vertono le prove scritte per un concorso amministrativo presso una IRCCS?
    Qualcuno di voi ha mai provato questo tipo di concorso?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

    Sandhurst
    Sandhurst

    #2
    Le prove scritte del concorso che hai segnalato sono sostanzialmente quelle delle ASL e sono alquanto impegnative, anche se è un concorso che va tentato.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da lince.63 Visualizza il messaggio
      Le prove scritte del concorso che hai segnalato sono sostanzialmente quelle delle ASL e sono alquanto impegnative, anche se è un concorso che va tentato.
      Grazie Lince; io mi sono preparato tutto il diritto amministrativo ed ora sto facendo la normativa del settore sanitario (D. Lgs. 502/92, 229/99...) ma mi sembra che non sia sufficiente e che manchi qualcosa. Tu pensi che ci sia qualcosa inpiù da portare?
      Hai mai provato a fare questo tipo di concorso?
      Grazie ancora e buone vacanze.

      Sandhurst
      Sandhurst

      Commenta


        #4
        per Cartelli

        Posso specificarti che in più devi aggiungere la nuova legge di riordino sugli IRCCS data con dlgs 288/2003 e tutta la vasta gamma della normativa di attuazione del dlgs 229/99. Per quanto riguarda eventuali altre materie devi fare particolare attenzione al bando di concorso che le indica: te lo accenno perchè negli ultimi tempi c'e la tendenza da parte delle amministrazioni banditrici ad aggiungere ulteriori materie a quelle tradizionali (amministrativo e legislazione sanitaria) quali diritto finanziario, disciplina del pubblico impiego, ordinamento previdenziale dei dipendenti del SSN etc.
        Infine ricorda che all'elaborato scritto si affianca la stesura di provvedimenti amministrativi connessi con la mansione propria di cui è concorso.
        Personalmente posso dirti che ho partecipato a due concorsi di collaboratore amministrativo ASL e, anche se svolti oramai da qualche anno, li ho trovati fattibili anche se con il limite dell'esiguo numero di posti.
        Buono studio.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da lince.63 Visualizza il messaggio
          Posso specificarti che in più devi aggiungere la nuova legge di riordino sugli IRCCS data con dlgs 288/2003 e tutta la vasta gamma della normativa di attuazione del dlgs 229/99. Per quanto riguarda eventuali altre materie devi fare particolare attenzione al bando di concorso che le indica: te lo accenno perchè negli ultimi tempi c'e la tendenza da parte delle amministrazioni banditrici ad aggiungere ulteriori materie a quelle tradizionali (amministrativo e legislazione sanitaria) quali diritto finanziario, disciplina del pubblico impiego, ordinamento previdenziale dei dipendenti del SSN etc.
          Infine ricorda che all'elaborato scritto si affianca la stesura di provvedimenti amministrativi connessi con la mansione propria di cui è concorso.
          Personalmente posso dirti che ho partecipato a due concorsi di collaboratore amministrativo ASL e, anche se svolti oramai da qualche anno, li ho trovati fattibili anche se con il limite dell'esiguo numero di posti.
          Buono studio.
          Grazie, mi stai dando indicazioni davvero utili! Infatti il manuale su cui sto studiando mo sono accorto che è eccessivamente stringato su alcune materie importanti e logorroico su altre che di importanza ne hanno ben poca. Purtroppo la normativa è molto frammentata e, anche se cerco di studiare sul testo di legge, mi risulta difficile avere un quadro d'insieme. In più, devo metterci dentro il Codice dei contratti, oltre alle materie che hai appena citato. Insomma, è un concorso che mi sta facendo sudare e non poco! Praticamente ci sto bruciando le ferie!
          Sandhurst

          Commenta


            #6
            per Cartelli

            Il problema del testo lo puoi affrontare studiando prima su un manuale che ti dia una preparazione di carattere generale anche se non approfondita es. Trattato di diritto amministrativo voce sanità autore Aicardi e poi il testo della maggioli che ha una maggiore tendenza normativistica (il concorso di collaboratore amministrativo nelle Asl) o quello della Simone (diritto sanitario) che è più completo.
            Lo studio, come ti ho detto, è sicuramente impegnativo ma è opportuno, sia per le future mansioni, sia per la tipologia dell'impiego, tentare il concorso.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da lince.63 Visualizza il messaggio
              Il problema del testo lo puoi affrontare studiando prima su un manuale che ti dia una preparazione di carattere generale anche se non approfondita es. Trattato di diritto amministrativo voce sanità autore Aicardi e poi il testo della maggioli che ha una maggiore tendenza normativistica (il concorso di collaboratore amministrativo nelle Asl) o quello della Simone (diritto sanitario) che è più completo.
              Lo studio, come ti ho detto, è sicuramente impegnativo ma è opportuno, sia per le future mansioni, sia per la tipologia dell'impiego, tentare il concorso.
              Grazie, io continuo a darci dentro: il primo scritto è mercoledì quindi tra poco sarà...il momento della verità!
              Sandhurst

              Commenta

              Sto operando...
              X