annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE: organizzazione aziendale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

AE: organizzazione aziendale

[img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img] Aiuto!...mi sono persa!

Mi dite quali sono gli argomenti più importanti da fare? Se continuo così rischio di non concludere niente!

Grazie!

Re: AE: organizzazione aziendale

Mi associo alla richiesta!!!...si accettano consigli anche x CONTABILITA'.......AIUTO!PLEASE!

Commenta

<font color="blue">Per quanto riguarda contabilità, secondo me, è bene fare:

- competenza economica;

- scritture di assestamento;

- Bilancio (Stato Patrimoniale e Conto Economico);

- il metodo della partita doppia;

- concetto di patrimonio e risultato economico;

- i criteri di valutazione;

- i principi contabili nazionali e un accenno a quelli internazionali

- Analisi di bilancio per indici (almeno i più importanti)

Per quanto riguarda organizzazione, ancora non ho iniziato a studiarmela, per cui ti posso dire che sicuramente bisogna fare:

- organigramma

- le strutture organizzative;

- Taylor, Maslow;

- BPR

Ciao e buono studio [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Mavi</font>

Commenta

Cio ragazze io vi consiglio di studiare in primis i principi contabili, clausola generale e CRITERI DI VALUTAZIONE inoltre cercare di capire il bilancio in termini di interrelazioni tra stato patrimoniale e c/economico in quanto non sono 2 entità distinte ma due rotelle di uno stesso ingranaggio.

Inoltre secondo me è inutile impararsi a memoria le scritture contabili di acuisto merci, vendita prodotti...NON VI CHIEDERANNO MAI UNA SCRITTURA IN PARTITA DOPPIA.. secondo me è importante dimostrare di ave capito il funzionamento dei conti, conti di reddito, conti finanziari, e rilevanti sono le operazioni di completamento(integrazione rettifica e ammortamento)

Gestione az. la parte teorica è molto dicorsiva, cosi' come la pianificazione strategica.

_gli idici di bilancio andrebbero saputi..almeno quelli di redditività, liquidità e struttura finanziaria.

Cont industriale:le configurazioni di costo!!

Spero di esservi stata utile!!!buona fortuna!!

Secondo voi amministrativo sul Simone è sufficiente al fni dell'esame??Io ho un po integrato..ma più di tanto non ce la faccio..

in bocca al lupo!!!

Commenta

Grazie mille ragazze! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

manu, secondo me amministrativo sul Simone non è fatto tanto male, poi non so, se hai tempo per integrare...

Commenta

manu &quot;illuminami&quot;,vedo che sei molto ferrata sulle materie aziendali

il BPR non c'è sul simone ho cercato qualche notizia su internet ma non è molto chiaro

qualcuno mi sa spiegare in cosa consiste e le caratteristiche fondamentali

grazie in anticipo

Commenta

<font color="deeppink">GRAZIE MILLE!!!</font>

Commenta

In questa definizione ci sono quattro parole chiave. Cominciamo dal concetto di miglioramento &quot;sostanziale&quot;. Lo scopo della reingegnerizzazione non è quello ottenere miglioramenti marginali per l'organizzazione, ma piuttosto quello di ottenere prestazioni aziendali eccellenti nella performance e di effettuare una svolta sostanziale nella performance. La seconda parola chiave è &quot;radicale&quot;. Radicale vuol dire andare alla radice delle cose. Non si tratta quindi di migliorare quello che già esiste. Si tratta di buttare via quello che già esiste e ricominciare da capo: reinventare il modo di compiere il lavoro. La terza parola chiave è &quot;processo&quot;. Per processo intendiamo un gruppo di attività interconnesse che insieme creano valore per il cliente. Nessuna di queste attività, prese singolarmente, hanno valore trascurabile per il cliente. Il cliente è interessato solo al risultato finale. Il processo è il cuore di qualsiasi tipo di organizzazione. E' per mezzo del processo che l'organizzazione crea valore per il loro cliente. La quarta parola chiave è &quot;riprogettazione&quot;. Si tratta di progettare come deve essere svolto il lavoro. La progettazione del processo è di primaria importanza. Un processo non ben progettato, anche se svolto da personale esperto e motivato, non potrà essere eseguito in maniera soddisfacente.

L'uso efficace della Information Technology nella riprogettazione dei processi è molto importante. La riprogettazione non può essere fatta a &quot;piccoli passi&quot;: deve essere &quot;tutto o niente&quot; e condotta in modo tale da prevederne il più possibile i risultati. Il BPR va quindi utilizzato quando non c'è altra scelta; quando l'intera esistenza dell'organizzazione è minacciata.

La metodologia BPR richiede che i processi base siano considerati orizzontalmente. I confini organizzativi devono essere abbattuti. Uno dei sistemi più utilizzati è quello di costituire un gruppo di lavoro che comprenda appartenenti, possibilmente i responsabili, di ciascuna funzione attraversata <font color="blue">dal processo. La prima operazione da compiere è l'analisi approfondita del processo esistente in modo da comprenderne a fondo lo scopo reale. Il gruppo di lavoro deve individuare quali fasi o attività del processo aggiungono effettivamente valore (Value Methodology) e ricercare nuove strade per raggiungere l'obiettivo. Le domande da porsi sono: perché le cose vengono fatte in questo modo e che cosa succederebbe se fossero fatte in modo diverso.

L'iter suggerito per l'implementazione del BPR dovrebbe essere quindi:

Selezionare il processo

Identificare i fattori di cambiamento

Creare la &quot;vision&quot; del processo

Comprendere a fondo il processo

Progettare il nuovo processo

P.S.nessuno ti chiederà mai tutto questo, ma se può farti sentire più sicura questo è tutto ciò che c'è da dire!!! [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] </font>

Commenta

grazie manu sei grande!

Commenta

Sto operando...
                  X