annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma se uno fa il servizio civile..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ma se uno fa il servizio civile..

    può poi presentare domanda per forze dell'ordine e armate?

    #2
    Mi sembra proprio di no

    Perchè è un rifiuto ideale delle armi di conseguenza non puoi fare domanda nelle forze dell'ordine, comunque sul bando di concorso viene sempre indicato.

    Commenta


      #3
      mauro, informati meglio, perché da quando non c'è + la leva obbligatoria in italia e non c'è + l'obiezione di coscienza, le cose credo siano cambiate.
      anzi ora, il servizio civile fatto su bando nazionale per ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni (27 anni e 364 giorni alla scadenza del bando) ora se completato è considerato come un anno di servizio x la P.A. e anche nei concorsi pubblici a parità di punteggio viene considerato un titolo preferenziale.
      puoi controllare meglio sul sito del servizio civile stesso e naturalmente per sicurezza domanda ai numeri verdi o uffici URP del corpo che ti interessa.

      Commenta


        #4
        Mando in allegato la proposta di legge segnalata dall'utente speriamo74 che presentava problemi di visualizzazione.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio
          mauro, informati meglio, perché da quando non c'è + la leva obbligatoria in italia e non c'è + l'obiezione di coscienza, le cose credo siano cambiate.
          anzi ora, il servizio civile fatto su bando nazionale per ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni (27 anni e 364 giorni alla scadenza del bando) ora se completato è considerato come un anno di servizio x la P.A. e anche nei concorsi pubblici a parità di punteggio viene considerato un titolo preferenziale.
          puoi controllare meglio sul sito del servizio civile stesso e naturalmente per sicurezza domanda ai numeri verdi o uffici URP del corpo che ti interessa.
          posso confermare quello che dice AMMINISTRATORE (perchè sono interessato al problema pure io):
          allo stato attuale chi ha fatto l'obbiettore di coscienza è escluso dai concorsi nelle forze armate e forze armate. é in discussione il disegno di legge, e per quello che ricordo è ad un buon punto, nel senso che è in seconda lettura, quindi se approvato diventerebbe lagge (speriamo che non ci siano emendamenti). Alla camera è passato con ampia maggioranza, ora si aspetta il senato, dove comunque dovrebbe esserci un'altra ampia convergenza..

          Commenta


            #6
            Confermo anche io quello che ho detto: un conto era fare il servizio civile come obiettore e un conto è fare il servizio civile ora (senza obblighi di leva).Ora che non c'è + la leva obbligatoria, chi fa il servizio civile (bando in scadenza il 12 luglio alle ore 14) non viene + escluso dai concorsi per le forze armate, semplicemente perché ora non c'è + l'obiezione di coscienza.
            Chi fa il servizio civile ora può partecipare ai concorsi in quanto ha prestato per un anno servizi "sociali" allo stato, ma non ha rifiutato le armi.
            Per chi naturalmente ha fatto l'obiettore di coscienza prima che la leva obbligatoria terminasse invece non c'è possibilità.

            Commenta


              #7
              I bandi di concorso nelle forze armate tra i requisiti recitano:

              non essere stato ammesso al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza, fatto
              salvo il caso di successiva rinuncia, ovvero non avere assolto gli obblighi di leva
              quale obiettore di coscienza (articolo 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230);

              Che non ha niente a che vedere con il servizio civile di oggi perchè con la sospensione della leva la qualità di obiettore di coscienza non esiste più.

              Commenta

              Sto operando...
              X