annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemazione dal "dominus"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sistemazione dal "dominus"

    Ciao a tutti. Dal 13 Aprile ho cominciato a fare la pratica da un'avvocatessa civilista che si occupa prevalentemente, ma non solo, di Diritto di Famiglia. Dopo un brevissimo periodo di prova, dal 23 Aprile sono iscritto al Consiglio dell'Ordine in qualità di praticante. Lo studio è piccolo, non vedrò un centesimo di euro fino alla fine ma almeno mi insegnano qualcosa e non c'è il rischio che mi mettano a fare solo le fotocopie. Il lavoro, anche se è presto dirlo, mi sembra che mi piaccia. Anche se sono convinto di arrivare fino alla fine e di tentare l'esame di abilitazione nonostante i miei attuali 32 anni suonati (compirò in estate i 33), volevo chiedervi qualche delucidazione in merito alla sistemazione presso lo Studio del dominus. Vi premetto che non conosco di persona l'avvocato presso cui faccio la pratica, ho trovato il suo nominativo al Consiglio dell'Ordine, ma detto questo, secondo voi per fare la pratica conviene di + uno studio piccolo dove non 6 pagato ma dove c'è - il rischio che ti mettano a fare il passacarte, anche se per dopo non ci sono prospettive o uno studio grande dove vieni pagato, c'è + il rischio che ti mettano a fare le fotocopie ma magari hai + chances di rimanere lì anche dopo?

    Ciao, grazie in anticipo per la risposta che sarete eventualmente in grado di darmi, anche basandovi su quella che è stata la vostra esperienza. A presto!!


    #2
    Re: Sistemazione dal "dominus"

    Io ho fatto pratica presso un grande studio commerciale e ti posso garantire che è stato difficile ricevere attenzione dai dottori commercialisti, il lavoro era tanto e il tempo per spiegare era poco.... quindi le mie mansioni erano ripetitive, tutto in funzione delle scadenze e dei bisogni dello studio.

    Nei grandi studi di solito, il nuovo praticante viene affidato a dipendenti tecnici o se sei più fortunato a praticanti che stanno per finire il tirocinio.



    Penso che il piccolo studio possa garantirti una migliore preparazione stando maggiormente a contatto con un professionista.





    Commenta


      #3
      Re: Sistemazione dal "dominus"

      Grazie lala, io sono in uno studio piccolo e il mio dominus, con la scusa che non riesce ad avere abbastanza clienti, non paga un centesimo di euro per tutti e due gli anni, ma almeno ti insegna (intendiamoci bene, nei limiti del possibile, non certo dalla A alla Z, come tutti i dominus del resto, anche quelli che ti formano) e serve anche per l'esame di abilitazione. Grazie ancora delle info.

      Commenta

      Sto operando...
      X