annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda sul programma AE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

domanda sul programma AE

Il capitolo sull'analisi di bilancio (che nel manualone Simone è all'interno della parte di organizzazione aziendale)secondo voi va fatto molto in particolare?

Re: domanda sul programma AE

Almeno conoscere i principali indici di natura patrimoniale ed economica, l'effetto leva del Roe. Magari l'analisi per flussi no, lascia stare, anche perchè sul Simone è fatta in modo barbaro.

Commenta

Grazie Carlo! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

Figurati! [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

Sempre a disposizione!

Commenta

allora approfitto della tua disponibilità.... [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] mi spiegheresti in parole semplici la leva finanziaria?

Grazie!

Commenta

La leva finanziaria consiste in quell'effetto di "amplificazione" (leva appunto) sul Roe ottenuto grazie al differenziale positivo tra Roa e Rod. Traduzione: la redditività dell'azienda aumenta (cioè il Roe), se c'è un differenziale positivo tra tasso di rendimento degli investimenti sul capitale investito (Roa) e tasso di onerosità sui debiti (Rod, che sarà a grandi linee molto vicino al tasso di interesse passivo pagato per i debiti contratti). In pratica, meno paghi per i debiti rispetto a quanto guadagni dagli investimenti, e più l'azienda produrrà redditi. Questo in parole molto povere...ma credo che sia sufficiente ai fini di questo concorso!

Commenta

Grazie...anche se con molto sforzo ci ero "quasi" arrivata...

ma tu sei laureato in economia, vero?

Commenta

yes

Commenta

ROA??? Ho capito che ti riferisci a quello che sul Simone chiamano ROI, ma se Roi sta per "Return On Investment", Roa per cosa sta? [img]images/smiley_icons/icon_question.gif[/img]

Commenta

<font color="purple"><font size="3">io conosco solo ROI, ROE e ROD. Mi manca il ROA, ma forse è solo un errore di battitura.........</font></font>

Commenta

Sto operando...
                    X