annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ci sara' ancora la SISSIS???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Re: Ci sara' ancora la SISSIS???

    Ragazzi, la scuola non si chiama ne SISS tantomeno SISSIS, ma SSIS e sta per Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario.

    Serve a prendere l'idoneità all'insegnamento. L'idoneità è necessaria per entrare in ruolo (cioè avere un contratto a tempo indeterminato).

    Chi ha fatto la SSIS ha i diritto ad iscriversi nelle graduatorie ad esaurimento (già permanenti), su base provinciale, dalle quali si attinge per il 50% sul totale degli immessi in ruolo ogni anno. L'altro 50% viene dalle graduatorie dell'ultimo concorso, che si tenne nel 1999. Ed in più, ciascun ufficio scolastico provinciale vi attinge per i contratti a tempo determinato (annuali).

    Quest'anno Fioroni ha deciso che le graduatorie sono ad esaurimento perchè non sarà più permesso in futuro, iscrivervisi. Evidentemente immaginerà un nuovo modo per immettere in ruolo gli insegnanti una volta esaurite quelle graduatorie. Come sono creativi al Ministero dell'Istruzione, non lo sono da nessun'altra parte!

    Chi non ha fatto la SSIS e quindi non ha l'abilitazione può soltanto iscriversi nelle graduatorie d'istituto: si sceglie una provincia, in questa provincia si scelgono un numero di scuole il cui massimo lo stabilisce il Ministero (l'hanno scorso erano 30, quest'anno si parla di 20, ma ancora deve essere stabilito), tra queste scuole si sceglie una capofila e a questa si invia l'elenco delle scuole scelte per la graduatoria.

    Quindi ciascuna scuola, per ogni insegnamento, formerà delle graduatorie tra tutte le domande pervenute, e da queste graduatorie attingerà se avrà carenze d'organico.

    Non chiedetemi altro perchè il mondo della scuola è un ginepraio in cui non voglio entrare, ma se volete visitato questo sito che mi pare ben fatto:

    http://orizzontescuola.it/

    Commenta

    Sto operando...
    X