annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prove scritte ministero interni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    prove scritte ministero interni

    per coloro che hanno partecipato alle prove scritte per il concorso per assistenti amministrativi al ministero degli interni potreste dire quali sono state le prove scritte dopo i quiz di sbarramento

    grazie

    #2
    Re: prove scritte ministero interni

    Ciao per quanto riguarda la prima prova si è trattato di domande a risposta aperta su 5 argomenti di cultura generale, ma cose abbastanza generiche, non le ricordo con precisione, comunque la prima verteva sulla disoccupazione giovanile ed i possibili rimedi; la seconda sul ruolo della donna nella società moderna, la terza sulle differenze tra stati totalitari e stati democratici; la quarta se non ricordo male trattava la maggior domanda di cultura proveniente dalla popolazione e la quinta riguardava lil problema della droga.

    Mi dispiace ma più preciso non posso essere, è passato oltre un anno da quando ho sostenuto gli scritti. Il tempo per rispondere era di 4 ore e per essere valutati si doveva rispondere a tutte e cinque le domande.

    La commissione consigliava non più di 20 o trenta righe per domanda. se devi sostenere un concorso del genere ti consiglio di farti una scaletta per ogni domanda e soprattutto copiare in bella.

    La seconda prova ha riguardato un caso teorico- pratico.

    Un dipendente delle poste che ha partecipato ad una selezione interna per una progressione di carriera che si è conclusa con esito negativo chiedeva l'accesso agli atti. Le poste gli negavano tale accesso,in virtù della loro natura di soggetto privato, noi dovevamo dire se tale comportamento era legittimo.

    Prima di affrontare il caso pratico il candidato doveva fare dei cenni sul diritto d'accesso.

    La commissione comunque ha aiutato i candidati a risolvere il caso pratico. Per onestà devo dire che la commissione ha divulgato a tutti i candidati le stesse informazioni sul caso pratico.Quindi è stato molto importante la parte sul diritto d'accesso e soprattutto scrivere bene.

    Il tempo per consegnare è stato di 7 ore.

    Ciao Giuseppe

    Commenta


      #3
      Re: prove scritte ministero interni

      ti ringrazio sei stato chiaro e gentilissimo [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

      Commenta


        #4
        Re: prove scritte ministero interni

        ciao giuseppe, ti ricordi se nel vostro bando c'era scritto se era possibile consultare testi normativi non commentati? se nel bando non c'è scritto niente di solito come funziona?

        Commenta


          #5
          Re: prove scritte ministero interni

          Questo non lo ricordo, ma di solito per le prove scritte, a meno che non si tratti di quiz, è possibile consultare codici, raccolte normative ed anche testi di leggi stampati da internet, purchè non vi siano annotazioni e non vi siano commenti giurisprudenziali e dottrinali.

          Ma perchè chiedete di come si sono svolti gli scritti al Ministero dell'interno, ci sono altri concorsi banditi da quel Ministero?

          Ciao

          Commenta


            #6
            Re: prove scritte ministero interni

            no io personalmente devo fare quello di istruttore amministrativo a roma, la c'è scritto un gruppo di non meno di 5 domande con quattro soluzioni di risposta. per cui credo che la non ci faranno portare niente. un' ultima domanda, quanto tempo è passato tra i risultati della preselezione e lo scritto? quanto tempo prima vi hanno mandato la raccomandata? grazie per la risposta.

            Commenta


              #7
              Re: prove scritte ministero interni

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">kris ha scritto dom, 01 aprile 2007 02&#58;43</td></tr><tr><td class="quote">
              no io personalmente devo fare quello di istruttore amministrativo a roma, la c'è scritto un gruppo di non meno di 5 domande con quattro soluzioni di risposta. per cui credo che la non ci faranno portare niente. un' ultima domanda, quanto tempo è passato tra i risultati della preselezione e lo scritto? quanto tempo prima vi hanno mandato la raccomandata? grazie per la risposta.
              </td></tr></table>



              La preselezione si è svolta a luglio 2005, mentre le prove scritte a ottobre 2005. Coloro che si sono utilmente collocati nella graduatoria della prova preselettiva, si sono dovuti presentare nel luogo e nella data prevista per sostenere le prove scritte; la comunicazione è avvenuta tramite avviso pubblicato in gazzetta ufficiale; non è stata inviata nessuna raccomandata.

              I risultati degli scritti sono usciti a fine luglio 2006. Nell'agosto 2006 il ministero ha inviato a coloro che hanno superato gli scritti la lettera (tramite raccomndata a/r) di convocazione per la prova orale che si è svolta a ottobre 2006; a dicembre 2006 sono stati assunti i vincitori.
              [url]http://www.tenerife-tour.it/[/url]

              Commenta

              Sto operando...
              X