annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi da un posto: ne vale la pena?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorsi da un posto: ne vale la pena?

    Leggo sulle Gazzette Ufficiali e sui BUR che spesso vengono banditi concorsi con un solo posto. Finora non ne ho mai tentato neanche uno perchè ho sempre ritenuto (e ritengo tuttora) che in concorsi di questo genere la probabilità che il posto sia già "occupato" sia troppo elevata per poter dire che ne valga la pena farsi il mazzo per poi vedersi al massimo mettere in graduatoria. Vista però la penuria di concorsi con molti posti che si sta registrando in questo periodo, mi chiedo se non sia il caso di tentare anche i concorsi con uno o con pochissimi posti, fidando magari nel fatto che sia sufficiente essere messi in graduatoria per poter avere delle chances di essere presi in un secondo momento. C'è qualcuno che è stato assunto in concorsi con uno o con pochi posti per essere stato "pescato" in un secondo momento dalle graduatorie? Secondo voi quante possibilità ha grosso modo una persona che risulta idonea in un concorso del genere di essere assunta?


    #2
    Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

    io non ho mai fatto concorsi a un posto ma a una mia amica è capitato che il vincitore del concorso a un posto dopo un mese ha rinunciato per un posto migliore, da laureato. Lei era seconda e quindi ha vinto. Poi ho letto che alla regione molise l'anno passato hanno fatto un concorso a 2 posti x dirigente. Dopo qualche mese hanno preso tutti gli idonei(mi sembra un a trentina).Anche io sto iniziando a fare domande per questo genere di concorsi, non si sa mai quello che può succedere...

    Commenta


      #3
      Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

      Grazie della delucidazione Cris.

      Commenta


        #4
        Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

        oddio dipende non è sempre cosi' se arrivi secondo magari hai speranze ma se arrivi terzo ti puoi mettere l'anima in pace, senza contare poi che questo genere di concorsi nei comuni specialmente sono tutti pilotati. io sono in graduatoria in due sono stato chiamato a tempo determinato, ma per essere assunto a tempo indeterminato non se ne parla sono 12 esimo

        Commenta


          #5
          Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

          ho partecipato a un concorso ad un posto solo e mi sono classificata terza con idoneità ma nel mio caso l'amministrazione che ha bandito il concorso ha carenza di personale e dal prossimo anno in poi includeranno gradualmente tutti gli idonei per non bandire altri concorsi.

          secondo me vale la pena di tentare se il tipo di concorso ti piace anche perchè in alcuni casi capita che facciano anche accordi con altre p.a. e poter essere impiegati altrove.

          in bocca al lupo!

          Commenta


            #6
            Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

            concordo al 100%. Vale sempre la pena fare concorsi, anche se per un posto. La graduatoria rimane valida per anni, può capitare la chiamata che noi ci aspettiamo da una vita.



            Saluti precari

            Commenta


              #7
              Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

              Grazie anche a voi.

              Commenta


                #8
                Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

                Ottima domanda Marcello.

                Anch'io era un po' di tempo che mi facevo la stessa domanda.

                Adesso ho le idee più chiare.

                Commenta


                  #9
                  Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

                  si ma se il comune è piccolo tipo 10000 abitanti è praticamente impossibile che vieni assunto a tempo indeterminato, una volta tolto il blocco delle assunzioni resta il tur over cioè ogni tre che vanno in pensine ne assumono 1, per non parlare poi del fatto che ora i comuni possono stabilizzare i precari. insomma un casino. io mi ritrovo 12 in una graduatoria del nord in un paese di 12000 abitanti e a distanza di un anno ancora nulla solo una chiamata per sostituire una maternita' che ho rifiutato perchè non mi faccio usare per quattro soldi e non ho intenzione di rinunciare ad altri concorsi piu' interessanti.poi l'esperienza che ho avuto io mi fa pensare quello che non avrei voluto mai pensare su concorsi di questo tipo e specie al nord, cioè che sono tutti pilotati, io infatti essendomi portato a casa quasi per caso una copia del compito, solo quiz, ho potuto constatare che mi hanno attribuito ben 2 punti in meno dei trenta in palio facendomi cosi' arrivare 12, di questo ne ho la certezza per via della copia portata a casa, in altre circostanze non ve ne accorgereste mai delle porcate che fanno. morale della storia state attenti ai concorsi nei comuni alla fine fanno quello che vogliono loro

                  Commenta


                    #10
                    Re: Concorsi da un posto: ne vale la pena?

                    Beh, Kris è proprio questo il motivo per il quale non ho anora tentato concorsi di questo genere.

                    In un paese di 10-15mila abitanti naturalmente c'è da sistemare il figlio di...l'amico di...quello che ti ha fatto prendere 20 voti.,...si sa come va...vittimismo a parte...allora conviene studiare solo per entrare in graduatoria?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X