annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro nero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lavoro nero

    Cari Amici del Forum, spero che qualcuno di voi possa darmi un giusto consiglio.

    A meta' gennaio ho iniziato un lavoro di segreteria in un'agenzia immobiliare. Il mio datore di lavoro dopo un paio di colloqui mi assume e mi parla di contratto a progetto, fin qui mi sembra tutto normale! Passa qualche giorno e ancora non mi fa firmare nessun contratto. Passano due settimane e niente ancora, mi dice "parto per una vacanza, resta in ufficio tu e al mio ritorno firmiamo il contratto" . Mi paga anche i primi 15 gg di lavoro. (Lavoravo dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 pagata 700 euro). Anche se questa storia del contratto non mi piaceva ho accettato mio malgrado, dovevo pur pagarmi l'affitto di casa! Torna dal viaggio e di contratto ancora nulla...mi dice "sto provvedendo, sai sono molto occupato in questo periodo"! Intanto mi diceva di dire a chiunque fosse entrato in ufficio che io ero li' da un paio di giorni...! Arriviamo a ieri e lui mi licenzia in tronco, senza preavviso, senza niente di niente, dicendomi solo "lunedi' ti pago il mese di febbraio, mi dispiace tantissimo ma io non posso tenerti a lavorare...stanno facendo controlli e le multe sono salate...le spese dell'agenzia sono tante e non posso farti il contratto..."

    Insomma mi ha fatto lavorare in nero per 40 gg, e poi licenziata in tronco.

    Vorrei agire in qualche modo contro questa persona, chiedo Vostro consiglio.

    #2
    Re: Lavoro nero

    Devi semplicemente fare un esposto ai Carabinieri, magari al loro nucleo speciale in sede di ogni INPS, oppure alla Guardia di Finanza e spiegare il tutto. Tu non rischi niente, ma per il tuo ex capo saranno dolori (come già lui stesso ti ha accennato).

    Commenta


      #3
      Re: Lavoro nero

      vai presso i locali uffici dell'ispettorato del lavoro...richiedi l'intervento, fornisci adeguati supporti probatori e vedrai che i funzionari provvederanno ad accertare l'intercorso rapporto di lavoro...per il tuo ex datore d saranno dolori ed in caso di esito positivo dell'accertamento potrai aver riconosciuto il periodo lavorativo anche a fini previdenziali.

      Ciao

      Commenta


        #4
        Re: Lavoro nero

        <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">ronnie2 ha scritto dom, 04 marzo 2007 15&#58;01</td></tr><tr><td class="quote">
        Devi semplicemente fare un esposto ai Carabinieri, magari al loro nucleo speciale in sede di ogni INPS, oppure alla Guardia di Finanza e spiegare il tutto. Tu non rischi niente, ma per il tuo ex capo saranno dolori (come già lui stesso ti ha accennato).
        </td></tr></table>

        Non esiste alcun nucleo speciale dei CC presso l'Inps , semmai presso le Direzioni Provinciali del Lavoro e la GdF nonè competente in materia. E comunque,come ha scritto Pato, gli ispettori del lavoro esistono apposta per questo; non indugiare: recati all'Ispettorato, parla con un ispettore del lavoro(funzionario civile perchè il nucleo CC interno non può ricevere le richieste di intervento)e troverai il rimedio per questa incresciosa situazione. Non abbiate timore di far valere i vostri diritti.

        Commenta


          #5
          Re: Lavoro nero

          sul licenziamento in tronco nei primi mesi sono previsti dei

          periodi di prova .......sul fatto che hai lavorato in nero pewr ul po è sicuramente da biasimare...però alla fine ti ha parlato chiaro....non t può tenere perchè i costi erano alti...

          Commenta


            #6
            Re: Lavoro nero

            [quote title=Terence ha scritto lun, 05 marzo 2007 10:45]sul licenziamento in tronco nei primi mesi sono previsti dei

            periodi di prova [quote]

            Non esiste alcun periodo di prova senza la preventiva stipula di un contratto di lavoro. E'lavoro nero, con tutte le conseguenze del caso.

            Commenta

            Sto operando...
            X