annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione MPS

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Selezione MPS

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto!!!!

E' da tempo che consulto il forum, ma mi soo iscritto soltanto adesso... troppo tentato di dire anche la mia!!!!!!!!!!

Inizio subito.

In riferimento a argomenti del tipo "raccomandazioni", sono pienamente d'accordo con chi le ritiene fondamentali, quasi sempre, ai fini della riuscita delle selezioni.

In primis ricordo una selezione fatta un paio d'anni or sono in uno dei più noti istituti bancari del panorama nazionale.

Cari ragazzi una selezione ghiottissima. Decine di assunzioni per creare profili a un certo livello.

Mi è stato assicurato da tutte le parti, che data la serietà dell'istituto era inconcepibile parlare di raccomamandazioni.

Ebbene, dopo una matttinata intera di prove estenuanti, mi classificai su 1500 tra i primi 32 (parlo di una selezione finalizzata ad almeno 80 assunzioni).

Sono riconvocato assieme agli altri (circa 150) per essere sottoposto ad una serie di prove e infine al famoso ed ambiguo "colloquio di gruppo".Mi ero illuso. Gia sognavo!!!!

Alla fine ci hanno "rinchiuso" in una stanza per una mezz'ora e finalmente si sono fatti vivi. Chissà cosa hanno "valutato" in questa mezz'ora. Comunque!

Quindi, hanno iniziato a chiamare uno alla volta (forse tutti insieme avevano paura di una sommossa) e quando è toccato a me e mi hanno detto (senza alcuna spiegazione) "CI DISPIACE", mi è crollato il mondo addosso.

Ragazzi non potete capire!!!!!!

Baby Laureato in Economia, con una splendida votazione, sarebbe stato il max.

Dopo un paio d'ore iniziavano i colloqui per così dire formali e quindi l'assunzione.

Non ho resistito preso dallo sconforto e anche da un certo senso di rabbia torno alle selezioni, chiamo una delle selezionatrici e ho preteso dei chiarimenti.

Non vi dico la sua faccia. Và a prendere tutti i fascicoli e torna da me. Non riusciva a parlare: lo giuro!!! Mi guarda e mi dice: tutte le prove sono state passate brillantemente...non capisco!!! CREDO non sia andata bene la PROVA DI GRUPPO.

E io pensai: BUGIARDA!!!

Proprio la prova di gruppo (REPARATA A PUNTINO): l'unica prova a parere soggettivo...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E andai via senza aggiungere altro.

Fine della puntata

Cari ragazzi ho raccontato ciò perchè come me, migliaia di voi e migliaia di futuri laureati andranno a cozzare con il mondo del lavoro e il consiglio che vi dò è di non illudervi Mai, di co Mai... Non aspettatevi nulla, non in senso negativo ma nel senso di affrontare concorsi, selezioni.... SPASSIONATAMENTE, per non rimanere SCOTTATI. Me ne sono reso conto, in tempo, per fortuna.

Purtroppo, la meritocrazia, in Italia, è un MIRAGGIO.

Anche nel pubblico.

Con i migliori auguri a tutti per la selezione, (la farò anch'io) e sperando di non avervi annoiati, vi mando un caloroso saluto.

Re: Selezione MPS

Benvenuto Leone!! se sei nato nel 1979 siamo dei coscritti! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Ho letto il tuo intervento, che reputo interessante perché riflette un'esperienza personale che credo sia accaduta a molti uomini e donne (compreso il sottoscritto)...ovvero quella di "cozzare" e sbattere la testa contro qualcosa che si pensava fosse cartapesta...invece era un muro di cemento...

Sto cercando di buttarla sul ridere, ma è ovvio che ciascuno di noi ha provato, prova e proverà risentimenti e rabbia per le nostre "batoste psicologiche" che proviamo nella nostra vita.

Se mi permettete un paragone che reputo non banale, ciascuno di noi ha provato cosa significa la parola "Madonna di Campiglio", perché ciascuno di noi è un "campione" nel suo piccolo, così come lo è stato il Grande Pantani nel ciclismo...

Sta solo ed esclusivamente a noi affrontare la nostra "Madonna di Campiglio", combattere la nostra rabbia e risentimento che abbiamo dentro per trasformarlo in qualcosa di positivo per noi.

Vi faccio un esempio: a novembre 2006 ho avuto la mia grande Sconfitta personale. Ho partecipato infatti alla preselezione a Roma per il corso-concorso da 155 dirigenti SSPA...pur avendo ottenuto un punteggio buono (7.200 punti su 10.000), ero pieno di rabbia dentro me stesso perché avevo sputato sangue nello studio per quel concorso...ovviamente la reazione fu la seguente:

"Mi sono alzato tante altre volte nella mia vita...ma questa volta non mi rialzo più"

La stessa cosa che pensò e disse Pantani nel '99...E infatti quello è stato il mio ultimo concorso. Allora in questi mesi ho provato a non pensare ai concorsi, e pensare che nella mia vita non li farò mai più.

Invece dentro di me non ci riesco. Non posso pensare di fermarmi proprio ora, altrimenti tutti i sacrifici che ho fatto finora sarebbero stati completamente inutili. E quindi adesso eccomi qui, pronto per un altro anno di passione, con altri concorsi in ballo, nonostante il tempo a disposizione sia assolutamente ridicolo!!

In sintesi dopo questo lungo post, vorrei sottolineare che forse sarebbe meglio lasciar perdere pensieri che, per quanto siano importanti (non ho mai messo in dubbio l'esistenza delle raccomandazioni), dal punto di vista strettamente PERSONALE sono del tutto irrilevanti, in quanto noi SIAMO dei piccoli campioni nella nostra vita, e qualsiasi cosa accade al di fuori di noi e delle nostre capacità CHISSENEFREGA!! Se noi abbiamo lottato con tutte le nostre forze, dobbiamo essere felici e orgogliosi di questo.

A presto!!

Gianluca

Commenta

Re: Selezione MPS

Caro Gianluca,

grazie per il tuo prezioso intervento.

Credo che in questi casi, raccontandoci a vicenda le esperienze negative che, purtroppo, abbiamo vissuto in prima persona, "scarichiamo" un pò di tossine accumulate.

Comunque il mio intento era ed è quello di consigliare positivamente chi si affaccia per le prime volte a questo genere di esperienze, perchè, spesso, chi ci sta intorno crea delle false aspettative di vita... e, soventemente,in tanti soggetti il "contraccolpo" psicologico post-laurea è forte.

In negativo, intendo!

Ammetto che, a volte, nel raccontare certe esperienze, lascio trasparire un certo pessimismo, e "calco un pò la mano" sugli aspetti per così dire negativi.

Il riferimento (del tutto pertinente) al grande Marco, di cui ero un tifoso accanito, mi è piaciuto tantissimo.

Comunque, se posso essere utile a te e a tutti gli amici del forum, sarei felice di mettere a "disposizione" la mia breve esperienza post-laurea, per consigli e pareri.

A presto.

Ps= vi è giunta notizia dei test somministrati nelle regioni che già hanno effettuato la selezione?

Commenta

salve mi chiamo alessandra ed ho 21 anni... è la prima volta che navigo su questo sito cercando qualche informazione sui concorsi al mps....
        sperando che non assumano solo residenti in siena e che i posti non siano tutti per i tanto citati raccomandati...
        se qualcuno sa dirmi dove devo rivolgermi per il concorso e per le informazioni ...
        ringraziandolo fin da ora...

Commenta

scusa ma dove si tengono a roma queste selezioni

Commenta

Salve a tutti ....... dovrei fare le selezioni per mps "è la prima volta " potete darmi informazioni??????...grazie grazie ......grazie
            rosy

Commenta

Originariamente inviato da rosarusso Visualizza il messaggio
              Salve a tutti ....... dovrei fare le selezioni per mps "è la prima volta " potete darmi informazioni??????...grazie grazie ......grazie
              se vai nell'altra discussione "nuovo concorso in BMPS" trovi tutte le informazioni che vuoi (mi raccomando nelle ultime pagine...).

Per qualsiasi cosa chiedi pure!!!

Commenta

Help!!!!!!!!!!!!!!

Carissimi ragazzi,
                innanzitutto mi compliento con chi ha superato la prima prova, ma volevo sapere se si riesce a capire quale è il punteggio minimo dal quale hanno iniziato a chiamare. Io ho sostenuto la prova ed ho conseguito un punteggio di 48.625/70esimi, e non sono stata chiamata.
                Grazie per l'aiuto...

Commenta

Sto operando...
                X