annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tassazione interessi dell'impresa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

tassazione interessi dell'impresa

salve a tutti! sapete come vengono tassati gli interessi(es da conto corrente o obbligazioni) quando sono percepiti dall'impresa? formano reddito al 100% e poi si applica l'aliquota ires o c'è un'imposizione sostitutiva come per i soggetti irpef non in esercizio d'impresa?

Re: tassazione interessi dell'impresa

secondo me concorrono a formare il reddito d'impresa ex atr 89 c. 5 e 7 (se diversi da quelli di mora)ma per l'ammontare maturato nell'esercizio secondo il principio di competenza, che trova applicazione per int. su mutui, depositi, c/c bancari o postali, obbligazioni e simili.

Commenta

Re: tassazione interessi dell'impresa

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">joker80 ha scritto lun, 13 marzo 2006 18&#58;11</td></tr><tr><td class="quote">
      salve a tutti! sapete come vengono tassati gli interessi(es da conto corrente o obbligazioni) quando sono percepiti dall'impresa? formano reddito al 100% e poi si applica l'aliquota ires o c'è un'imposizione sostitutiva come per i soggetti irpef non in esercizio d'impresa?
      </td></tr></table>

Non so se le mie conoscenze in materia sono ancora attuali, perchè queste cose le ho imparate tempo fa non per questo concorso.

Ditemi eventualmente se è cambiato qualcosa. Io la sapevo più o meno così:

1) interessi soggetti a ritenuta alla fonte (es. interessi su c/c bancari e cmq tutti gli interessi diversi da quelli di cui al punto 2). L'interesse concorre per l'importo lordo (cioè al lordo della ritenuta) a formare il reddito di impresa, con successivo scomputo nella dichiarazione dei redditi (in pratica la ritenuta è a titolo di acconto). A seconda dei casi la ritenuta può essere il 27% o il 12,5%

2) interessi soggetti a imposta sostitutiva (obbligazione pubbliche, obbligazione private emesse all'estero o da soggetti non residenti, da soc non quotate o con scadenza &lt; 18 mesi). L'imposta sostitutiva non si applica alle imprese e quindi l'interesse concorre per intero alla formazione del reddito.

PS. Cmq per chi ha voglia e tempo ci dovrebbe essere qualcosa nel dpr 600/73 (art. 26 mi pare) e forse un dlgs del 96 o 97, sempre che non ci siano cambiamenti successivi

Commenta

Sto operando...
      X