annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SICSI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

SICSI

Ciao a tutti.

Con un pò di anticipo sui tempi, vi chiedo informazioni riguardo alla sicsi.

Io sono laureata in giurisprudenza alla Federico II, ma da settembre abito a Bologna. Consultando il sito dell'università di questa città,ho visto che x poter accedere alla sicsi, x i laureati in giurisprudenza, "E' TITOLO DI AMMISSIONE AL CONCORSO PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO I CORSI ANNUALI (O DUE SEMESTRALI) DI: ECONOMIA POLITICA, POLITICA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, STATISTICA ECONOMICA. (VEDI TAB. A/4, D.M. N.39/1998)".

Mi chiedo: ma tutti questi esami sono alternativi oppure basta averne superato uno solo?

Io ho fatto solo economia politica [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

E poi, se dovessi integrare con questi altri esami, quando e dove farli?

Vi ringrazio in anticipo.

Re: SICSI

allora,anch'io sono laureata in giurisp.,federico II,ti dico che ci vogliono tutti e quattro gli esami per accedere alla siss.Li puoi sostenere presso qualsiasi università italiana iscrivendoti ad ogni singolo corso(si chiama proprio così iscrizione a singoli corsi)Se vuoi sapere altro chiedi pure!

Ps:cosa fai a Bologna?Pratica presso qualche studio?

Commenta

ciao angels, potresti cortesemente dirmi se questi 4 esami possono essere sostenuti per esempio tutti in due mesi o ci sono dei tempi da rispettare, grazie

Commenta

Da quanto ne sappia cambia da Università ad Università..per esempio a Napoli ti puoi iscrivere quando vuoi tu pagando circa 100 euro ad esame (Tassa regionale di 62+tassa fissa per il singolo esame)ma se non li sostieni entro un anno (mi pare) perdi le tasse e le devi ripagare...in tutti i casi li puoi fare anche in Università diverse!tempi da rispettare non c'è ne sono a parte il fatto che perdi le tasse!

Commenta

Anche io sarei interessata. Angels puoi dirmi se a napoli o altre facoltà posso ancora fare la domanda x sostenere il corso singolo entro luglio?

Commenta

Io mi informai l'anno scorso poi per vari motivi non li feci più..cmq sì, ci si può iscrivere in qualsiasi momento!Io a Napoli consiglierei di farli a Scienze politiche!personalmente ho già sostenuto econ.politica,mancherebbe politica economica,statistica e economia aziendale!Bisogna però andare in segreteria di scienze politiche,farsi dare i moduli per l'iscrizione,pagare le tasse..poi dovrebbero darti una matr. ti prenoti e sostieni l'esame normalmente...

Commenta

Ciao angels,s

scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto l'influenza in questi giorni.

Mi sono trasfertita a Bologna da Napoli a settembre, quando mi sono sposata. Mio marito lavorava già qui; io a dicembre ho fatto anche l'esame di stato, ma qui non faccio nulla, cioè la casalinga.

Sinceramente non ci tengo molto a fare l'avv, ma non trovo niente, non credere a chi ti dice che al nord è tutto + facile, forse lo è, ma solo x gli operai specializzati e x i laureati in ingegneria.

La realtà è comunque triste ed io sprofondo sempre di più in depressione, perchè non conosco nessuno, mi manca la mia famiglia e i miei affetti e, soprattutto, mi sento frustrata....dopo essermi completamente annullata x studiare e laurearmi, adesso mi ritrovo con un pugno di mosche.

Sono anche idonea al concorso x ispettori del lavoro, qui in Emilia, ma non ci sono possibiltà.

Grazie e scusa lo sfogo.

Commenta

Ciao anche io dopo il matrimonio sono andata via a 1000 km da casa . Sono Laureata e come te dopo tanto studio niente lavoro.... e i concorsi sono sempre più pochi... che tristezza per i laureati [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

Commenta

xkè dici di non avere possibilità come ispettore idoneo...???

Ti sei iscritta al comitato su forumfree degli ispettori?

Se restiamo uniti possiamo farcela...

Commenta

Si, mi sono iscritta al comitato, dicevo così perchè, a parte il mio pessimismo caratteriale, sono 220 nella graduatoria per l'Emilia R e credo che, a quei livelli, non ci siano molte possibilità.

Sono così demoralizzata che non vedo + niente in positivo.

Commenta

Sto operando...
                    X