annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero difesa 60 posti B2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ministero difesa 60 posti B2

Ieri e oggi si svolgono a Foligno le prove scritte del concorso per 60 posti di operatore cat. B2.

Io avrei dovuto partecipare, ma non avendo studiato abbastanza non mi sono presentata.

Qualcuno che invece le ha fatte può gentilmente dirmi quali erano gli argomenti?

Giusto per sapere se ho fatto bene a non andare.

Grazie.

Re: Ministero difesa 60 posti B2

A parte il fatto che hanno invertito le prove (hanno cioè deciso di fare ieri le due domande di pubblico e oggi il tema...)le domande erano abbastanza semplici. La prima era sulle fonti del diritto e la seconda sulle attività del governo in particolare l'attività di indirizzo politico. Oggi invece è uscito un tema di strettissima attualità...il colonialismo e la decolonizzazione!! le altre due tracce erano più semplici: la protezione del patrimonio culturale e la difesa dell'ambiente.

Commenta

Ciao Specialk,

io dovrò fare le prove scritte per B3, ma ancora non si sa niente.

mi sapresti dire quanto tempo vi hanno dato per le prove?

ma tutti quelli che hanno superato le preselezioni hanno fatto lo scritto a Foligno? eravate tanti???

pensavo che per il tema ci fosse una traccia sola, meglio così almeno una su tre dovrebbe essere più semplice. hai potuto consultare qualche testo?

ti ringrazio per le informazioni

a dimenticavo ......vi hanno detto tra quanto si sapranno i risultati degli scritti????

scusa forse ti ho assalito con troppe domande...

ciao a presto

Commenta

dunque quattro ore per ogni prova..eravamo quasi tutti su 251 ammessi ne mancavano una decina (lo so perchè hanno fatto l'appello). i temi erano tre e c'è stato il solito sorteggio della busta. gli altri due ce li hanno letti per proforma. si potevano portare dizionari e codici ovviamnete non commenati..ma ho visto molta gente entrare anche col giornale...sui tempi ci hanno solo detto che le procedure si concluderanno sicuramente entro il 31 dicembre 2007....e che i vincitori saranno assunti nel 2008..per un totale di tre anni dalla data di pubblicazione del bando!

Commenta

pensavo che erano tre tracce dalle quali sceglierne 1.

peccato!!!

avevo capito male

grazie per informazioni, ma uscirà una graduatoria pubblica anche per gli scritti?

Commenta

ciao specialk anche voi portate all'orale l'ordinamento del ministero della difesa?

hai qualche suggerimento da darmi?

Commenta

se confronti i due bandi vedi che sono praticamente identici, compreso l'ordinamento della difesa..per il resto non so che dirti..ho avuto una brutta esperienza ad un orale di recente, per cui a volte, per quanto tu ti possa impegnare non puoi niente contro chi ha già deciso a priori..se vuoi andare più sul tecnico il mio personale incubo è la domanda di informatica. Il diritto lo studio da una vita, la lingua idem ma non chiedermi cos'è un driver perchè rischierei di rispondere un autista!

Commenta

io ho qualche difficoltà con la lingua straniera, per il resto anche io il diritto lo studio da molto e quindi non mi preoccupa.

ma tu ti sei preparato qualcosa per fare il tema?

quanto devono essere lunghe le risposte ai quesiti? e il tema?

secondo te all'orale faranno anche domande di cultura generale?

io non saprei dove studiare l'ordinamento Ministero difesa, tu come ti regoli?

sarebbe bello creare un forum come quello che hanno fatto per gli assistenti amm. al Ministero dell'Interno non credi, così si chiariscono i dubbi e si scambiano le informazioni.

ciao

Commenta

sui quesiti hanno detto che avrebbero valutato tra le altre cose anche la sinteticità, mentre per il tema non c'era questo limite. immagino che più che il contenuto, nel tema giudichino come scrivi..io del rsto non mi sono preparato molto per il tema e ho avuto la fortuna di conoscere un pò l'argomento anche perchè è difficile, sfogliando un qualsiasi quotidiano, trovare articoli sul colonialismo...l'ordinamento della difesa lo trovi nel sito della difesa, mi pare ci sia un file "libro bianco" che puoi scaricare oppure vedi se ci sono decreti in rete sull'organizzazione e l'ordinamento..non comprerei un altro manuale della simone, ecco!comunque ti consiglio di dare un occhiata anche al diritto amministrativo, visto che una delle tracce dei quesiti che non sono uscite era sul provvedimento.

Commenta

provvedimento in che senso?

i quesiti che sono usciti non mi sembrano tanto difficili( certo c'è il fattore preoccupazione e il tempo che scorre).

anche qui c'erano 3 buste con i quesiti ed uno è stato estratto?

e gli altri quali erano?

però il diritto amministrativo non era tra le materie o sbaglio!!!

grazie per questi confronti, in fin dei conti siamo tutti sulla stessa barca

Commenta

Sto operando...
                    X