annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi e diritto di accesso agli atti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorsi e diritto di accesso agli atti

    Vorrei sapere quali sono materialmente gli atti di cui è possibile prendere visione, soprattutto per quanto concerne gli elaborati scritti...il diritto è limitato alla mia prova o posso chiedere in visione anche quelle degli altri partecipanti?

    Mi rivolgo in particolare a coloro che hanno già avuto occasione di esercitare il diritto di accesso sugli atti di un concorso presso una pubblica amministrazione.

    Anticipatamente ringrazio

    #2
    Re: Concorsi e diritto di accesso agli atti

    Puoi accedere esclusivamente ai tuoi atti.

    Commenta


      #3
      Re: Concorsi e diritto di accesso agli atti

      <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Mac Gyver ha scritto lun, 08 gennaio 2007 17&#58;26</td></tr><tr><td class="quote">
      Puoi accedere esclusivamente ai tuoi atti.
      </td></tr></table>







      ...sarebbe stato bello accedere anche agli atti di altre persone...addio favoritismi!!!

      Commenta


        #4
        Siamo sicuri che si possa accedere solo ai propri atti? Se leggete bene la legge 241/1990 e le successive modificazioni parrebbe che si possa fare richiesta di accesso agli atti anche per quegli atti che siano attiribuibili ad altri controinteressati. L'unica cosa è che la p.a. deve inviare una raccomandata a/r con l'avviso di richiesta atti e puo' negarla entro un termine.

        Risulta anche a voi sta cosa? In ogni caso ho fatto richiesta per questa cosa e mi è stato detto che è possbile farne richiesta... non so se però è possbile fare richiesta di estrapolazione di copia o se è possibile solo visionarla presso gli uffici relativi.

        Commenta


          #5
          Accesso agli atti

          Cara Silvietta77

          hai ragione tu!

          La L. 241/90 e successive modificazioni (da ultimo il DPR 184/06) permette l'accesso e l'estrazione di copia per tutti gli atti inerenti un concorso pubblico, intendendo con ciò i propri elaborati e quelli degli altri candidati oltre, ovviamente, agli atti prodotti dalla commissione in sede di verbalizzazione delle fasi concorsuali. Ti dico questo perchè, anche recentemente, ho inoltrato richiesta di accesso e non mi è stata mai negata. Non ho nemmeno perso tempo a visionare gli atti, sapevo già ciò che mi serviva e quindi ne ho chiesto copia. I costi di riproduzione sono a carico tuo ma se ti chiedono cifre esagerate verifica il regolamento dell'ente con il quale sono determinati i costi delle fotocopie. Se devi presentare ricorso ti bastano le copie semplici! Un consiglio: chiedi copia del verbale della 1° seduta della commissione d'esame, seduta nella quale vengono determinati i criteri di valutazione delle prove perchè molto spesso in quell'occasione i commissari commettono delle boiate pazzesche!
          Ciao!!

          Commenta


            #6
            Grazie. In effetti mi pareva di avere ragione perchè ho studiato la legge. Infatti le precedenti affermazioni mi avevano lasciato scompensato. Hai ragione nella prima seduta la commissione commette delle grandi boiate e addirittura il verbale della commissione è inficiato da errori madornali. Tu hai già fatto ricorso per qualche concorso? E' una procedura lunga?

            Ciao.

            Silvia

            Commenta


              #7
              anche la giurisprudenza ha ritenuto ammissibile l'accesso agli elaborati degli altri candidati in quanto, essendo anonimi, non viene lesa la privacy del controinteressato.
              se fai ricorso al tar, ex art. 35 d.lgs 80/98, il giudice può anche disporre la consulta tecnica d'ufficio per valutare gli elaborati e verificare se ci sia stata evidente disparità o ingiustizia manifesta nella valutazione degli scritti ed eventualmente annullare la fase di valutazione della procedura per eccesso di potere.

              Commenta


                #8
                Ho un caso pratico da porvi. Ho appena fatto richiesta di accesso agli atti degli elaborati migliori del concorso esame di stato per dottori commercialisti.

                Mi è stato risposto che posso visionarli presso l'ufficio Esami di Stato del luogo dove ho fatto l'esame.

                La norma non parla anche di diritto di estrapolazione degli atti amministrativi anche relativamente a controinteressati? Mi pare proprio di si.

                Probabilmente mi è stato risposto così perchè io ho fatto richiesta di accesso agli atti per i miei elaborati e poi a parte nell'email ho richiesto se era possibile visionare gli elaborati migliori. Farò comunque richiesta di accesso formale.

                Mi è stato negato l'accesso alla mia seconda prova perchè non è stata corretta. E' lecito? Io vorrei averla come memoria personale.. in fondo è il mio elaborato.

                Qualcuno puo' sciogliere questo mio dubbio? Siccome abito a 150 km dal luogo dell'esame non vorrei anche dover sostenere costi di trasporto per avere la possibilità di vedere i compiti migliori.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da iw7czo Visualizza il messaggio
                  Puoi accedere esclusivamente ai tuoi atti.
                  confermo, solo i tuoi atti, perlomeno per me è sempre stato così, mi hanno sempre e soltanto fatto avere accesso solo ai miei...
                  Ultima modifica di RosaBlu; 31-01-2008, 13:23.

                  Commenta


                    #10
                    invece a me hanno risposto che posso vederli. Ora approfondirò se posso estrapolare la copia o solo visionarli

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X