annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IDONEO 28 DIRETTORI ANTINCENDIO VVF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ancora altre notizie...

Salve a tutti.
    Stamane ho avuto occasione di conoscere su un cantiere con un caporeparto che opera nella mia città ed ho avuto modo di chiedere un po' di informazioni riguardo la situazione generale in cui versa lo stato delle cose del corpo dei VVF.
    Molto gentilmente mi ha confidato (dopo essermi presentato, lo spirito di corpo si è subito sentito ) che nell'organico attuale mancano ben 60 caposquadra, e quindi molto altro personale operativo, diciamo cosi, "semplice".
    Pensate che era sul luogo con la squadra in straordinario per eseguire una operazione specifica di movimento terra...in una particolare situazione, molto delicata.
    Mi ha oltretutto ribadito la effetiva necessità di figure professionali quale il nostro profilo è, e che allo stato di fatto, c'è una carenza di organico a livello nazionale.
    La cosa contrastante è che nella mia città deve essere inaugurata un nuovo comando provinciale come pochi altri per grandezza ed importanza, completo di torre di esercitazione, infermeria, parco macchine ed uffici amministrativi e tecnici.
    Ora, a meno che il Ministero dei Lavori Pubblici non abbia voluto creare l'ennesima cattedrale nel deserto, qualcuno dovrà pur gestire questo comando, e non penso che questo sia un caso isolato in Italia (almeno spero).
    Ultima notizia, pare che il giorno 16 Luglio 2007 siano stati assorbiti un non ben precisato numero di vigili del fuoco...onestamente non ricordo la cifra esatta, ne ho chiesto da quale graduatoria si è attinto l'organico, ma si parlava di un centinaio di uomini di personale, ed ancora sono in procinto di essere chiamati altre unità.
    Ciò potrebbe essere un tenue segnale di rinfoltimento di organico, che dovrà essere in qualche modo coordinato da figure professionali qualificate come la nostra.
    Speriamo bene e continuate a sondare il terreno per attingere notizie.
    A presto.
    PaPon

Commenta

600 Vp

ciao a tutti,
      ieri sono passato al comando provinciale, ma ho rimediato solo un caffè offerto dal vicecomandante, che è sempre molto gentile e di solito un po' pessimista. Non mi ha saputo dire niente di nuovo, mi ha solo ribadito che non si hanno ancora notizie sulle nuove piante organiche. A parere suo è un momento di confusione anche perchè si stanno preparando importanti movimenti al vertice del corpo.
      Sempre secondo lui, quello che in questo momento sta gestendo la situazione è il sottosegretario Rosato e a questo punto io credo che si potrebbe mandargli qualche mail. Io l'ho già fatto due volte, alla prima mi ha risposto molto gentilmente e addirittura per posta ordinaria, ma senza dirmi niente di particolare, mentre alla seconda (inviata circa 6 mesi dopo) non ho avuto risposta.

A breve invierò una nuova mail se volete farlo anche voi l'indirizzo che ho è questo: segreteria.rosato@interno.it

per PaPon
      per quanto riguarda i Vigili assorbiti il 16 luglio dovrebbe trattarsi dei famosi 600 previsti dalla finanziaria presi dalle 4 gradutaorie attualmente in vigore per i VP, per i quali era autorizzata l'assunzione a partire dal 1 luglio.

Ciao e come al solito continuiamo a sperare!

Commenta

Ciao!!
        Vorrei fare un'osservazione.
        E' ormai un dato acquisito da più parti che c'è carenza di organico anche nel profilo operativo a carattere funzionario e si è sempre giustificata la mancata nostra assunzione con l'assenza di adeguate risorse.
        Da circa una settimana mi sono ricreduto su questa spiegazione perchè nel campo della scuola sono stati immessi in ruolo circa 50 mila nuovi docenti quindi le risorse si sono trovate mentre per i VVF invece l'unica certezza è che neanche i pensionamenti in corso sono stati coperti. Si è fatto tanto chiasso per poter assumere 60 DA o ancora 1000 o 2000 VVF, cifre queste largamente al di sotto ( quasi da prefisso ) dei 50 mila docenti.
        Ecco perchè rimango tutt'ora perplesso circa la nostra immediata chiamata!!

Commenta

La politica è uno sporco lavoro...ma qualcuno dovrà pur farlo.

Salve a tutti!
          Scusate il titolo del mio post, ma dato quanto scriverò, credo sia un titolo che ben si adatti all'intervento.

Volevo replicare alla ultima osservazione fatta da Cami70.

Faccio una premessa.
          E' palese che i servizi che il Ministero della Pubblica Istruzione deve assolvere, secondo il mio punto di vista, sono dei servizi resi sul territorio in modo capillare (ovvero molto di dettaglio con le scuole) a fronte della richiesta da parte della popolazione.

Ciò spiega forse la massiccia richiesta di organico docente a fronte di quella esigua "avanzata al" Ministero degli Interni circa il corpo dei VVF, il quale ha una presenza sul territorio più puntuale, ma non meno importante.

E' da annotare inoltre che la mancanza di organico nella scuola pubblica è uno dei tanti problemi che si perde nella notte dei tempi dei vari governi succedutisi negli ultimi 20 anni di legislatura.

Oltremodo, non ci è dato sapere se le richieste "avanzate al" Ministero degli Interni da parte del Comando Centrale sono richieste "motivate" da esigenze economiche (leggi...sappiamo che di soldi non ce ne sono, ma tentiamo lo stesso che magari ci accontentano) oppure sono richieste minime avanzate nella speranza di essere accontentati.

Personalmente protendo per la prima ipotesi (e qui rientra il titolo del mio post).

I due dicasteri inoltre sono entrambi di primaria importanza, ma ben distinti tra di loro, e trattati ben diversamenti dalla "mannaia" della finanziaria, quindi non credo sia molto possibile un confronto diretto basato sulle risorse economiche messe loro a disposizione.

In conclusione, la situazione a mio avviso non è poi molto cambiata dal mese di maggio.

L' ultima notizia, oltre alla conferma di carenza di organico direttivo (che oramai darò per assodato e che non metterò più in discussione), è che è stata avanzata la richiesta al Ministero degli Interni per personale operativo e direttivo, ma una eventuale risposta dovrà attendere il mese di settembre.

Un saluto a tutti "con spirito di corpo" e speriamo di avere presto buone notizie.
          Ciao!

PaPon

Commenta

D'accordo con PaPon

Ciao a tutti!
            Sinteticamente vi dico che sono d'accordo con PaPon riguardo alla questione Ministero Istruzione e Ministero degli Interni. Le esigenze cui devono far fronte i due enti sono di scala o ordine di grandezza (tra noi ing ci capiamo..) completamente differenti, ed è difficile esprimere opinioni su situazioni che non conosciamo in maniera approfondita.
            La nostra certezza è la carenza di organico nel nostro corpo, che è una parte del Ministero degli Interni. Questa deve essere la molla che ci deve spingere ad informarci e a credere in qualcosa di positivo per un nostro eventuale futuro nel corpo. La domanda fatta per personale operativo e direttivo è stata fatta per l'ennesima volta, a quanto ci è dato sapere. Prima o poi sarà la volta buona, almeno me lo auguro..
            Continuiamo a stare in guardia, anche se immagino che agosto sarà un mese in cui nulla potrà muoversi.
            Vi saluto tutti e a presto

Originariamente inviato da PaPon Visualizza il messaggio
            Salve a tutti!
            Scusate il titolo del mio post, ma dato quanto scriverò, credo sia un titolo che ben si adatti all'intervento.

Volevo replicare alla ultima osservazione fatta da Cami70.

Faccio una premessa.
            E' palese che i servizi che il Ministero della Pubblica Istruzione deve assolvere, secondo il mio punto di vista, sono dei servizi resi sul territorio in modo capillare (ovvero molto di dettaglio con le scuole) a fronte della richiesta da parte della popolazione.

Ciò spiega forse la massiccia richiesta di organico docente a fronte di quella esigua "avanzata al" Ministero degli Interni circa il corpo dei VVF, il quale ha una presenza sul territorio più puntuale, ma non meno importante.

E' da annotare inoltre che la mancanza di organico nella scuola pubblica è uno dei tanti problemi che si perde nella notte dei tempi dei vari governi succedutisi negli ultimi 20 anni di legislatura.

Oltremodo, non ci è dato sapere se le richieste "avanzate al" Ministero degli Interni da parte del Comando Centrale sono richieste "motivate" da esigenze economiche (leggi...sappiamo che di soldi non ce ne sono, ma tentiamo lo stesso che magari ci accontentano) oppure sono richieste minime avanzate nella speranza di essere accontentati.

Personalmente protendo per la prima ipotesi (e qui rientra il titolo del mio post).

I due dicasteri inoltre sono entrambi di primaria importanza, ma ben distinti tra di loro, e trattati ben diversamenti dalla "mannaia" della finanziaria, quindi non credo sia molto possibile un confronto diretto basato sulle risorse economiche messe loro a disposizione.

In conclusione, la situazione a mio avviso non è poi molto cambiata dal mese di maggio.

L' ultima notizia, oltre alla conferma di carenza di organico direttivo (che oramai darò per assodato e che non metterò più in discussione), è che è stata avanzata la richiesta al Ministero degli Interni per personale operativo e direttivo, ma una eventuale risposta dovrà attendere il mese di settembre.

Un saluto a tutti "con spirito di corpo" e speriamo di avere presto buone notizie.
            Ciao!

PaPon

Commenta

Grazie a tutti i partecipanti al forum.

Salve,
              sono anch'io un idoneo al concorso 28 DA e ho scoperto solo oggi dell'esistenza di tale forum, grazie anche alle indicazioni di un'altra idonea.
              Teniamoci aggiornati......... l'unione fa la forza.
              Cmq ringrazio tutti per l'esistenza di tale forum...
              la speranza è l'ultima a morire!!!

Commenta

Originariamente inviato da maskalzone70 Visualizza il messaggio
                Salve,
                sono anch'io un idoneo al concorso 28 DA e ho scoperto solo oggi dell'esistenza di tale forum, grazie anche alle indicazioni di un'altra idonea.
                Teniamoci aggiornati.........
                Ciao maskalzone70, benvenuto tra di noi!
                Spero possa darci qualche buona notizia dalle tue esperienze.

Originariamente inviato da maskalzone70 Visualizza il messaggio
                "l'unione fa la forza."..."la speranza è l'ultima a morire!!!"
                L'HAI DETTO!!

Commenta

Circolare DFP

Benvenuto maskalzone70 anche da parte mia.

Ieri ho chiamato il dipartimento per sapere che intenzioni avevano relativamente alla circolare del DFP del 24 luglio per la richiesta di assunzioni (l'avete vista vero?).
                  La signora, sempre molto gentile, mi ha risposto che rifaranno le richieste di assunzione, che comunque avevano già presentato, e che, essendo il termine per le richieste fissato al 30 settembre 2007, non si saprà nulla prima di metà/fine ottobre quando dovrebbe uscire il DPR di autorizzazione.

In ogni caso mi ha detto che loro richiedono sempre un numero di unità che giustifichi un nuovo corso, in altri termini non chiedono 2 o 3 unità ma almeno una trentina.

Comunque l'iter delle eventuali assunzioni autorizzate deve essere completato (firma del contratto) entro il 31/12/2007

Commenta

Nessuna nuova........

Salve a tutti,
                    ieri ho letto tutti i messaggi di questo forum e qualcosina potrei dirla anch'io; l'ultima volta che ho chiamato Roma mi hanno detto di richiamare dopo la metà di Settembre.
                    Personalmente ritengo che sino alla fine dell'anno non ci siano grossi movimenti ( oltre al fatto che se non terminano i corsi per Vicedirettori, previsti per fine anno, non si liberano i posti all' ISA ).
                    Cmq sono pienamente d'accordo con quanto affermato dal Vincitore assunto: più tardi chiameranno per il corso (si spera.....) è più alta è la possibilità che prendano tutti gli idonei (64 o 60 non ho ben capito); la graduatoria è valida per 3 anni a partire dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale e quindi fino a marzo-aprile 2009. Un corso a Dicembre 2008 credo che non lascerebbe fuori nessuno (la cosa mi dispiacerebbe molto) anche se l'attesa è estenuante!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Info circolare DPF

Benvenuto Mascalzone70.
                      Ciao ragazzi,
                      volevo chiedere a Venezia dove è reperibile la circolare DPF del 24 luglio, dal momento che non l'ho trovata cercando con questa dicitura su google. Grazie in anticipo.
                      Poi volevo sottoporre all'attenzione di tutti due quesiti, sui quali ci sono differenti versioni:
                      1) la graduatoria vale 2 o 3 anni?
                      2) la data di pubblicazione sulla G.U. è il 25 agosto 2006?
                      Ciao e a presto

Commenta

Sto operando...
                      X