annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso A.U.F.P. marina 2007

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

concorso A.U.F.P. marina 2007

apro questo topic per discutere sul concorso in oggetto

penso di fare domanda come ausiliario dei ruoli speciali

in particolare desidero alcune delucidazioni riguardo i corpi di assegnazione

<font size="5">STATO MAGGIORE

CAPITANERIA DI PORTO

ARMI NAVALI

GENIO NAVALE

COMMISSARIATO MILITARE

</font>

<font size="4">QUALE SECONDO VOI è IL PIU OPERATIVO?</font>

SONO GRADITI TUTTI I TIPI DI COMMENTO ANCHE IN MANIERA GENERALE RIGUARDO IL CONCORSO
    monda lo mondo se vuoi esser mondo

Re: concorso A.U.F.P. marina 2007

ciao jungle,

ti rispondo perchè mi sono fatto la bellezza di quattro anni in marina e poi per motivi che ovviamente non dirò, me la sono data a gambe.

Inizio con una parentesi, gli ufficiali A.U.F.P in marina, qualora tu avessi l'appoggio per la rafferma alla scadenza della ferma (sempre che tu riesca a vincere il concorso e duranre la ferma tu non abbia combinato una cavolata, a quel punto scordati la rafferma...), non possono mai confrontarsi con gli ufficiali che sono entrati come cadetti nell'accademia militare di Livorno e ci sono marciti per 5 anni; per farla breve sarai deriso e denigrato da una buona parte di loro, questo tienilo bene in mente.

Veniamo alla tua domanda; al livello operativo l'ufficiale dello Stato Maggiore è quello con più anni di imbarco nelle navi &quot;grige&quot; ed è quello che poi viene chiamato a comandare una unità navale, Genio Navale e Armi Navali invece sono reparti tecnici che col comando non c'entrano nulla, fanno i loro anni di imbarco e poi vanno a terra. Quello con meno anni è il Commissario, mentre la Capitaneria di Porto è una cosa totalmente diversa....

Il più opertivo quindi come avrai intuito è lo Stato Maggiore.

In **** alla balena!

Commenta

[img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img]

grazie a LORE della risposta!

io faccio questo concorso per fare una bella esperienza di una trentina di mesi, in più per acquisire conoscenza riguardo la vita da maresciallo..

metti che mi venga un giorno di fare il sottoufficiale..

riguardo la tua esperienza di 4 anni..

diciamo che mi ha incuriosito molto ciò che hai detto!!

da quello che hai scritto ho capito che è molto facile commettere cazzate qua e la [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img]

hai qualche esempio?

tipo lanciare l'ancora sopra la macchina dell'ammiraglio

oppure spifferare all'accademia intera che il comandante della vespucci non sa nuotare!! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

apparte gli scherzi

ti prego rispondi a queste domande:

a te dispiace che sia finita?

cosa posso fare in trenta mesi, quali mansioni ho possibilità di svolgere?

cosa posso imparare?

cosa può dare secondo te un semplice diplomato come me nel ruolo di AUFP?

grazie mille di una tua eventuale risposta

marco&#64;boogie [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

Commenta

Non posso risponedere alle tue domande per il semplice motivo che dipende da quello che verrai chiamato a fare e dove lo andrai a fare. In linea di massima un AUFP fa il &quot;botto&quot;, guardie su guardie e incarichi su incarichi. Per i primi mesi sarai il lustra scarpe degli uffuciali più anziani, peggio ancora quelli &quot;d'accademia&quot;, poi con l'avanzare dell'anzianità le cose cambieranno, ma sarai sempre considerato un ufficile di serie B.

Su una nave da guerra con gli oneri di cui un ufficiale deve farsi carico, è molto facile commettere stupidate, di qualsiasi tipo, oltretutto l'aspetto formale è fondamentale, guai a barba non fatta o atteggiamenti non congrui alla divisa, in quest'ultimo caso tieni presente che in linea di massima nessuno ti dirà mai nulla (a meno che non sia troppo palese ovviamente), ma lo scoprirai alla fine sulle note che firmerai.

Se vieni imbarcato e non fai la muffa su una nave ferma in porto, qualsiasi mansione in marina è una grande esperienza di vita, non tanto per quello che vieni chiamata a fare che a vote può risultare stupido, mentre altre è avvincente, ma perchè viaggi è molto spesso vedi cose che un civile o una persona normale non vede. Starà a te poi, previo merito, decidere se quella può essere la tua vita o no.

Con il diploma mi sentirei di consigliarti di più il ruolo marescialli, una bella carriera. L'A.U.F.P secondo me è una boiata pazzesca, va bene per chi come il sottoscritto alla fine molla, ma per chi vuole fare carriera in quel ruolo, è fuori luogo soprattutto se non sei laureato e raccomandato [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img].

L'ultima cosa che volevo dirti è che ti troverai a contatto con il fiorfiore dei raccomandati, e in marina è una cosa che salta subito agli occhi, li vedi perchè fanno quello che vogliono e nessuno dice loro niente e sono ultra protetti, soprattutto le donne.

Vento in Poppa!

Commenta

grazie ancora della risposta..

io penso di mandare la domanda..

per ora la mia preferenza per il ruolo è questa:

1 genio navale(per il mio titolo di studio(elettronica e telecomunicazioni))

2 stato maggiore(per i posti)

3 armi navali(non lo so)

4 capitaneria di porto(non lo so)

5 commissariato(da quanto ho capito al99% ti mandano in ufficio e non mi piace)

solo una curiosità:

tra i titoli di preferenza è specificato il brevetto di pilotaggio solo per la capitaneria di porto..sai dirmi perchè?

che ci fa la capitaneria di porto di un brevettato? i poloti non li prendono dal concorso aupc?

ciao lore e grazie ancora [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]

Commenta

nella mia breve carriera militare l'unica volta che ho avuto a che fare con la capitaneria di porto è stata quando mi sono congedato. Mi dispiace ma non so proprio risponderti. Ciao.

Commenta

qualcuno saprebbe indicarmi un testo e/o un qualche sito su cui trovare quiz simili a quelli che saranno somministrati nel giorno d'esame???GRAZIE

Commenta

vadi quelli della nissolino....
                past79

Commenta

chi sa dirmi che tipo di quiz hanno dato come prova nei giorni 6 e 7 febbraio???o comunque in cosa consisteva la prova??GRAZIE

Commenta

solo quiz di logiaca... sono 120 in 80 minuti.

serie numeriche, alfabetiche,

serie visive... ecc...

l'ho fatto questa mattina.... [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

ciao e in bocca al lupo a tutti

[img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

past79

Commenta

Sto operando...
                    X