annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lavorare in banca (per chi ci lavora)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

lavorare in banca (per chi ci lavora)

Ciao a tutti,

forse non è questo il posto giusto per farvi una domanda, ma questo mi sembra un forum sveglio!

Sono stato contattato da una banca che mi offre un lavoro in filiale a Napoli (dove sono nato) ma non so di cosa si tratti (il colloquio l'ho fatto due anni fa)

Qualcuno sa dirmi come funziona il lavoro in filiale?

Sono laureato in economia con lode, ho 29 anni, lavoro a roma da quattro anni in una azienda di consulenza internazionale e lavoro tutti i giorni fino alle 10 (non scherzo) di sera per 1500 euro al mese con contratto a tempo indeterminato

lì mi offrono un contratto di apprendistato per 1200 euro al mese

cosa mi consigliate?

Re: lavorare in banca (per chi ci lavora)

la banca lavori molto meno e finito l'apprendistato vai probabilmente a guadagnare di + di quello che prendi adesso

Commenta

io se fossi in te opterei per la banca perchè c'è possibilità di assunzione a tempo indeterminato dopo un certo periodo di tempo determinato!!

Male che va hai una laurea in economia con massimo dei voti

puoi stare abbastanza tranquilo circa il futuro

i ***** amari sono per i laureati in giurisprudenza!!!!!!

Commenta

contratto di apprendistato proposto in base a cosa? qualche concorso?

Commenta

il concorso ( se così si può chiamare una selezione) l'ho fatto due anni fa e mi hanno chiamato adesso

cmq anche nell'azienda dove lavoro sono assunto a tempo indeterminato

sono veramente indeciso anche perchè nell'azienda dove lavoro (lavorando duramente) si ha la possibilità di diventare dirigenti a 30 anni

datemi un consiglio

soprattutto chi lavora in banca.. come si lavora? cosa si fa?

Commenta

Il lavoro in banca - almeno per quanto mi riguarda - non è il massimo a livello di stimoli e di dinamicità. Per chi comincia di solito si prospetta il ruolo di cassiere con la possibilità di dedicarsi al commerciale in un secondo momento. Se quindi lo confronti con il lavoro che fai ora ti sembrerà il massimo della noia. Ci sono però degli aspetti positivi che fanno da contraltare a tutto ciò: la retribuzione - dati i livelli medi anche per i laureati - non è male, io al terzo anno di lavoro prendo circa 24 000¤ netti l'anno (stipendio + bonus + premio + stock granting), più una serie di agevolazioni: 2% annuo versatomi dall'azienda sul fondo di previdenza complementare, mutuo a tassi superagevolati (circa 2.50 fisso a 30 anni), polizza sanitaria, polizza auto a condizioni vantaggiose (circa la metà del prezzo di mercato), polizza vita pagatami dall'azienda, accesso agevolato al credito al consumo. Senza considerare che riesci ad uscire ad orari decenti. Qui soltanto il megadirigente da centinai di migliaia di euro all'anno esce alle 19. Tutti gli altri tra le 16.15 (dopo 7 ore e mezza di lavoro) e le 18 sono fuori (tranne casi particolari).

Certo è che non diventi dirigente a 30 anni, ma se sei particolarmente bravo e/o ti sai vendere bene magari a 45 sì.

Una mia amica ingegnere ha lasciato l'Accenture per la banca e al momento non è pentita, quanto meno perchè le condizioni di vita extra lavoro le sono sicuramente migliorate.

Questi i fatti (più o meno simili in tutte le banche), ora a te la scelta.

Quello che mi sento di dirti, però, è che se è l'adrenalina quello che cerchi non lo troverai in banca, nè una carriera vertiginosa (solitamente).

Dimenticavo, ho lavorato per due multinazionali prima di entrare qui, non rimpiango la scelta (anche se all'inizio fare la cassiera è stata dura, ero molto frustrata), la qualità della vità non è comparabile, prima per far carriera mi chiedevano di abdicare quasi totalmente alla vita privata e mi pesava troppo, anche se poi la ricompensa economica sarebbe stata più che adeguata.

E' una scelta di vita, in bocca al lupo!

Commenta

bhe se si può diventare dirigenti a 30anni e tu ne hai 29, ti conviene aspettare un altro annetto e vedere come va.
              GUFO

Commenta

per 1500 euro fino alle 10 di sera ...vivi per loro..............ma che ci stai a pensare??

Commenta

Vi ringrazio innanzitutto per la quantità di risposte che mi è arrivata...

io sono ancora indeciso

certo è che vi sto scrivendo dall'ufficio e non finirò prima di un'ora e mezza

poi autobus, metro e ritorno nella squallida camera in un appartamento di periferia che ho in affitto per la cifra di 500 euro al mese

dimenticavo, la sera mangio al mc donald

e... vado distrutto a dormire

questa è la vita che faccio a roma

certo il lavoro è pieno di soddisfazioni:

a 29 anni mi ritrovo a presentare il mio lavoro ai CEO delle aziende e c'è la prospettiva di diventare partner in una socetà di consulenza in futuro (ma solo per pochissimi eletti), che vuol dire guadagnare centinaia di migliaia di euro l'anno

ora però c'è la prospettiva di tornare giù... e fare una vita normale

non so se debbano prevalere i motivi esistenziali o lavorativi

poi una domanda: ma se si comincia in filiale, si può andare alla sede centrale in futuro?

io sono molto esperto in analisi finanziarie...ma non penso che serva...

Commenta

potresti anche provare a chiedere un consistente aumento dove lavori ora, se non cedono puoi ventilare la parola "sindacati" visto l'orario che fai .. male che vada la banca è buona, tanto garanzia di fare carriera non c'è da nessuna parte

Commenta

Sto operando...
                    X