annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

    Ciao a tutti,

    qualcuno di voi ha informazioni sul concorso in oggetto?



    Io vorrei studiare ma non so da quale manuale partire, o su cosa concentrarmi...



    avete delle informazioni, oppure conoscete qualcuno che il concorso lo sta già preparando?





    Grazie a tutti

    #2
    Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

    metti i riferimenti del concorso dove è pubblicato in che g.u.

    Commenta


      #3
      Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

      questi i riferimenti: Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale "concorsi ed esami" n. 47 del 23 giugno 2006



      X Terence

      il termine per la presentazione delle domande è già scaduto, quindi o si è iscritti o no, e non vedo l'utilità della indicazione di cui sopra.



      X Blob

      leggi il T.U.F. (proprio la legge intendo) per il resto ti consiglio di inserire su un motore di ricerca le parole chiave degli argomenti oggetto d'esame (come da allegato 2 al bando)e scarica da internet il materiale, in quanto come potrai ben imaaginare un manuale "unico" che raccolga tutte le materie argomento d'esame non credo che esista.

      Commenta


        #4
        Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

        ti consiglierei di leggere un testo di economia degli intermediari finanziari, come per es. "mercati e intermediari finanziari" di M. Onado (tra l'altro ex commissario consob) che però è del 2000, quindi potresti preferire un testo più aggiornato. Per le altre materie è altrettanto semplice: un testo di finanza aziendale e uno sul bilancio d'esercizio (integrato con i principi IAS/IFRS).

        Quello che ti manca lo cerchi su internet.

        Secondo me leggere il TUF potrebbe essere utile solo per le eventuali prove orali, che richiedono anche diritto commerciale e diritto dei mercati finanziari, ma è sempre consigliabile leggere un manuale, anche qui i testi universitari...

        Non dimenticare l'ordinamento e i compiti istituzionali della consob, i regolamenti, le direttive comunitarie...

        Insomma... Buon divertimento!



        X Iosoio: anzichè leggere il tuf, ti consiglio "Manuale di diritto dei mercati finanziari", giuffrè, 2004, di S. Amorosino e C. B. Bedogni (quest'ultima attuale commissario consob). TU invece potresti darmi qualche indicazione precisa su materiale inerente la gestione operativa degli intermediari (asset allocation, leva fiananziaria, etc)? Su internet non ho trovato niente di particolare..

        Commenta


          #5
          Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

          <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">nexus6 ha scritto ven, 03 novembre 2006 12&#58;33</td></tr><tr><td class="quote">


          X Iosoio: anzichè leggere il tuf, ti consiglio &quot;Manuale di diritto dei mercati finanziari&quot;, giuffrè, 2004, di S. Amorosino e C. B. Bedogni (quest'ultima attuale commissario consob). TU invece potresti darmi qualche indicazione precisa su materiale inerente la gestione operativa degli intermediari (asset allocation, leva fiananziaria, etc)? Su internet non ho trovato niente di particolare..
          </td></tr></table>



          Grazie per il consiglio. per quanto concerne l'asset allocation su internet ho trovato qualche slide in power point forse saranno anche un po' sintetiche ma non ho trovato altro materiale... per rendere la ricerca più efficace ti consiglio di digitare su google ed alla fine delle parole chiave la seguente &quot;formula&quot;: filetypept



          dimenticavo... in un libro edito nel 2004 manca sicuramente la legge sulla tutela del risparmio che ha portato non poche innovazioni e modifiche allo stesso tuf.



          ciao ed a presto

          Commenta


            #6
            Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

            Ovviamente... modifiche importanti sono state apportate anche dalla legge 62/2005 (legge comunitaria 2004) che ha recepito la direttive UE market abuse.

            Quindi, accanto al manuale un codice aggiornato e abbiamo risolto... (a parole!)

            Commenta


              #7
              Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

              quanti di voi stanno preparando questo concorso?



              altra domanda c'è qualche professore, che voi sappiate, disposto a dare lezioni su questi argomenti?



              io ne sono un pò digiuno...



              voi avete già provato la prima volta?



              io non ci andai...



              erano così difficili le domande?

              Commenta


                #8
                Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

                circa la MAD anche questa è già inserita nel TUF



                per quanto riguarda la difficoltà dei test preselettivi ti riassumo brevemente quanto già esposto in altri post, su ca 250 partecipanti solo 3 (tre) (III) idonei ed alla fine su 25 posti (del vecchio concorso x economia su Roma) solo 2 vincitori. Va precisato che la modalità di svolgimento dell'attuale concorso è diversa da quella utilizzata precedentemente ed impedirà il verificarsi di una situazione analoga. comunque un'idea della difficoltà dei test te la puoi fare da solo/a scaricandoti le tracce dalla pagina di cui ti posto il link sulla quale potrai anche trovare le tracce dei temi



                http://www.consob.it/main/documenti/...quiz_concorsi_ precedenti.htm?symblink=/main/consob/lavorare/concorsi_pubbl ici/quiz.html



                ciao

                Commenta


                  #9
                  Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

                  Tralasciando le prove preselettive e con riferimento alla prima prova scritta, queste sono alcune tracce dei precedenti concorsi:



                  &quot;Attualità e prospettiva del servizio collocamento titoli nel mercato mobiliare&quot; (traccia estratta a roma 2006);



                  &quot;Controllo sulla gestione e controllo contabile nelle spa e in particolare negli intermediari finanziari&quot;;



                  &quot;Enunci il candidato quale sia il rilievo del benchmark nella gestione dei fondi comuni...&quot;.



                  Oltre al fatto che sappiamo tutti cos'è il servizio di collocamento, il controllo sulla gestione o il benchmark (siamo tutti laureati in economia e commercio), io mi chiedo quanti e chi di noi può scrivere approfonditamente su questi argomenti; e mi chiedo che cosa si aspettano gli esaminatori dai temi in termini qualitativi e/o quantitativi.



                  Cosa ne pensate? qualcuno sa come funzionano le prove scritte?



                  X iosoio: tu hai fatto la selezione farsa, ma se fossi passato, saresti stato in grado di scrivere sufficientemente sull'attività e la prospettiva del servizio di collocamento? se si, cosa avresti scritto?

                  Commenta


                    #10
                    Re: CONCORSO CONSOB ROMA PROFILO ECONOMICO

                    <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">nexus6 ha scritto ven, 03 novembre 2006 16&#58;15</td></tr><tr><td class="quote">


                    X iosoio: tu hai fatto la selezione farsa, ma se fossi passato, saresti stato in grado di scrivere sufficientemente sull'attività e la prospettiva del servizio di collocamento? se si, cosa avresti scritto?
                    </td></tr></table>



                    In tutta onestà non sarei sicuramente passato alla fase successiva (orale)di sicuro non avrei scritto nulla sulla valutazione delle partecipazioni. Tuttavia devo dire che se avessi fatto anche il concorso a milano, beh li qualcosa avrei scritto e qualche chance in più l'avrei avuta!! Una cosa l'ho capita e l'ho scritta anche in un altro post. Nei concorsi in genere ma in questo concorso in particolare non basta la preparazione ci vuole anche una notevole dose di....diciamo....&quot;fortuna&quot;



                    P.S. Non capisco la ragione per cui a Milano lo tracce sono sempre più articolate ed allo stesso tempo meno precise rispetto a Roma

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X