annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

statistica AE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    statistica AE

    qualcuno mi sa spiegare con parole semplici che cosa è l'interpolazione e l'estrapolazione statistica sul simone è incomprensibile. [img]images/smiley_icons/icon_cry.gif[/img]

    #2
    Re: statistica AE

    Ciao,

    è la seconda volta che provo a risponderti, speriamo bene!!C’è qualcosa che non va nel forum!?

    Dunque interpolazione ed estrapolazione sono due facce della stessa medaglia, in entrambi dato il valore di X (variabile indipendente definita in un intervallo a-b) si vogliono trovare dei valori corrispondenti di Y (variabile dipendente) però nel primo caso (interpolazione) si considerano i valori assunti dalla Y entro l’intervallo a-b quindi serve per sanare delle lacune delle rilevazioni mentre nell’estrapolazione si considera un punto esterno all’intervallo a-b facendo così delle previsioni.

    Immagina che a-b sia un intervallo temporale 2000 –2005 e Y sia la produzione se ti manca il valore della produzione al 2003 usi l’interpolazione mentre se devi prevedere quello del 2008 usi l’estrapolazione.

    In entrambi i casi si tratta quindi di individuare una funzione che leghi Y a X (ad esempio se il legame è di tipo lineare avrai Y=a+bX) e di calcolare il valore dei coefficienti (a=media Y-b moltipl per la media X ; b= covarianza XY diviso varianza X). Se per esempio trovi che a (intercetta all’origine)è 15 e b (coefficiente angolare) è 0.8 avrai Y=15+0.8X quindi sostituendo X trovi Y.

    Spero di esserti stata d’aiuto, non è facile farlo via mail.

    In bocca al lupo. Manu

    Manu

    Commenta

    Sto operando...
    X