Ciao! In merito alla prova preselettiva, posso chiedervi che cosa si intendeva per "statistica economica" nel precedente concorso per 18 unità? Cose tipo definizioni di "white noise", metodo di regressione lineare, variabili dummy, ecc. oppure semplici dati di tipo storico sull'economia italiana e mondiale (es. livello debito pubblico in Italia nel 2000 oppure tasso di disoccupazione nel 2005 e così via)?. E poi per scienza delle finanze, su che testo avete studiato? Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao Dustin. Per quanto riguarda scienza delle finanze, non avendo un testo universitario, ho comprato un testo della Simone, mi è sembrato abbastanza completo. Invece ricordo poco e niente delle domande di statistica economica anche perchè non l'avevo ancora studiata all'epoca, però erano circa una decina di domande e non tipo "white noise", metodo di regressione lineare, varibili dummy, ecc. Ricordo con certezza solo 2 domande: indicare cos'è il tasso di disoccupazione (o Occupazione); indicare la formula esatta dell'indice dei prezzi (o quantità) di Laspeyres.
Mi spiace, qualcun altro potrà esserti più utile...
Ciao Good, come va? E come ti sono sembrati i titoli sul sito della corte? In effetti come traccia possono essere utili,
anche se alcuni sono troppo legati all'attività giurisdizionale.
Il "sole" non lo compro sistematicamente, ho letto solo qualche numero, ma la cosa non ha portato molti frutti...soprattutto perchè ho dovuto cercare di colmare almeno alcune delle lacune che avevo, e ho ancora, nelle materie del concorso...infatti all'università l'unico esame economico che ho dato è stato economia politica e con un programma ridotto.
Senti, hai scritto che sei laureato in economia, immagino che avrai più dimestichezza di me con la statistica economica, (visto che io ho una laurea in legge): ma quali sono per te le cose importanti da sapere per il secondo scritto? Te lo domando perchè io l'ho studiata su un testo della Simone di nemmeno 200 pagine, ma non avendo termini di paragone non riesco a capire se lì ci sia tutto quello che serve o se invece manchi qualcosa...Per esempio, verso la fine del libro ci sono formule complicate nei capitoli relativi all'analisi dei consumi e alla funzione di produzione (Solow, Cobb-Douglas...): non mi pare che l'applicazione di formule di quel tipo sia compatibile con domande "a risposta sintetica"...o no?
Il prossimo 30 novembre ci sarà la preselezione per 50 contabili Corte conti.
Le materie sono le stesse di quelle affrontate per i 18 posti, stesso ente, svoltosi a giugno.
Cortesemente potreste indicare i testi dai quali avete studiato e sommariamente le domande della preselezione oltre alle trecce dei rtemi che avete svolto lo scorso mese.
Commenta