annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

seconda prova concorso AD operatori tributari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    seconda prova concorso AD operatori tributari

    Qualcuno saprebbe indicarmi in cosa consisterà la prova del concorso AD per operatori tributari e tra quanto si potrebbe svolgere?

    Grazie a chi mi risponderà.

    #2
    Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

    Riguardo la data, riceveremo una raccomandata a casa almeno 20 giorni prima, con la comunicazione del giorno e della sede di svolgimento (ke sarà presumibilmente la direzione centrale delle dogane; usano strutture esterne, come Fiere o centri congressi, solo per le prove scritte dove ci sono migliaia di partecipanti, la proxima volta saremo invece solo in 201, senza contare le fisiologike defezioni). Ma il mio consiglio è di non aspettare la letterina a casa ma visitare di tanto in tanto: http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/.../Agenzia/Conco rsi+e+gare/Concorsi/Concorso+50+posti+Operatore+tributario/

    Quì sarà pubblicata la comunicazione, consentendo di saperlo con qlk giorno di anticipo,per esperienza, anke un paio di settimane, e magari a qlkn possono far comodo.

    Riguardo la prova in sè, giuro ke è la prima volta ke trovo i test psico-attidudinali inseriti in un concorso nella P.A., di solito, anzi SEMPRE, caratterizzano le sbirrologie (concorsi nelle FF.AA., guardia di finanza, polizia, carabinieri etc.) e con questo ho anke dato un suggerimento per reperire materiale e prepararsi.

    ciao a te e a tutti i nostri amici

    Commenta


      #3
      Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

      cara alessandra, non credi che i giochi di questo concorso siano già fatti? (nn voglio essere menagramo, ma realista)

      Commenta


        #4
        Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

        Mare, se intendi nel senso ke ormai la graduatoria della prima prova costituisce una seria ipoteca ke solo di poco può essere modificata dalle prove successive, e per la loro intrinsewca natura e per i parametri di giudizio e votazione, allora concordo, e se volete posso anke spiegare, alla luce delle mie (poche) esperienze precedenti, il perkè.

        ma se intendi insinuare nelle nostre menti labili (a causa di stress e tensioni della vita) la solita canzone nazional-popolare italiota "è tutta una pastetta", ti prego risparmiacela....

        Commenta


          #5
          Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

          mmh....ci spiegheresti perchè? [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

          Commenta


            #6
            Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

            TESI: I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA DETERMINANO UNA GRADUATORIA CHE DIFFICILMENTE VIENE MODIFICATA DALLE PROVE SUCCESSIVE.

            ARGOMENTAZIONI: I) I voti in sè; nelle prove scritte spesso si determinano dei decimali, specie quando sono costituite da test, come in questo caso; di conseguenza ci saranno posizioni che si differenziano per pochi decimi o centesimi di punto, e tuttavia quella differenza rimarrà fino alla fine, perchè <u>nella prova orale i voti non saranno dati con approssimazioni decimali, ma sempre e solo interi</u>. Qunidi se io ho 27.5 e la persona nella posizione immediatamente superiore 27.6, devo solo sperare di prendere un voto superiore al suo, ma superiore di una unità intera, altrimenti restero semprte relegato in basso.

            Eccezionalmente questa volta è presente una seconda prova scritta costituita proprio da test, quindi questo primo ostacolo sarà determinante solo dopo le prove psico-attitudinali.



            II) pensare di poter recuperare all'orale è reso + difficile dall'atteggiamento della commissione; parliamoci chiaro, sono persone che non hanno alcun interesse perchè Tizio superi Caio o viceversa; per non alzare troppa polvere tendono a &quot;livellare&quot; i voti, in pratica più o meno conseguono tutti i medesimi risultati, anche perchè fanno domande abbastanza facili, se qlkn è in difficoltà non mettono il dito nella piaga, e così vanno tutti bene, tanto a loro chi glielo fa fare di inimicarsi qulkn?

            Bisognerebbe parlare della incapacità ke abbiamo noi concorsisti di capire qual'è il nostro vero bene. Quando sentiamo domande facili tutti siamo contenti senza capire ke quello è il momento in cui lo pren... ehm... restiamo buggerati! perkè i posti sempre quelli sono: 46? allora restano46! se vogliamo ke tizio vinca e Caio no, noi si e gli altri no, dobbiamo sperare in domande ke siano in grado di fare una reale cernita, perkè se son facili non è ke poi i posti aumentano , da 46 diventano 120! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] Ho sostenuto il concorso nelle dogane per assistente tributario a dicembre scorso, in Lombardia. 24 posti, superavano la prima prova in numero di 4 volte il numero di posti, quindi in 96. su 2000/3000, non ricordo, cmq risultai 92° e quindi per un pelo guadagnai l'ammissione all'orale. Mi preparai bene, fui l'unico ad andar bene alla prova di inglese, perkè andando ad assistere qlk giorno prima agli orali degli altri fiutai quale testo sottoponevano come prova e me lo preparai bene tutto... Per il resto bene in diritto, bene in tributario... risultato? presi 28, lo stesso voto di quelli andati &quot;così così&quot;, risultai 46° o giù di lì, e quindi...

            proprio perkè se sei in basso è improbabile ke tu prenda 30 e contemporaneamente tutti quelli sopra te 21.

            E pensate ke persone con meno di un punto in più, quindi per questioni di decimali, sono state ora kiamate in seguito ad alcuni &quot;slittamenti&quot;.

            Ecco perchè, non per chissà quali imbrogli, ma per questi 2 fattori, uno legato a diversi modi di votazione legati allo scritto e all'orale, l'altro per un atteggiamento mentale della commissione, ribaltare la graduatoria è non impossibile, ma difficile. Ma potete leggere la mia esperienza anke da un lato positivo: dopotutto recuperai + di 40 posizioni tra scritto e orale, non è da buttar via... quindi la cosa si può fare... se allo scritto non fossi stato proprio ultimo ma mezza classifica (zona intertoto) ora avrei un lavoro.

            Un grande e sincero in bocca al lupo a tutti!

            Commenta


              #7
              Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

              Permettimi di dissentire:

              1) Non è assolutamente vero che nella prova orale i voti saranno dati senza decimali. Così non è stato ai concorsi per assistenti e collaboratori (a me ne sono stati dati 2), almeno nelle Marche. Dipende dalla commisione.

              2) L'atteggiamento della commissione può essere assolutamente neutro rispetto alla posizione nello scritto (o in questo caso, trattandosi di 2 prove scritte, alla loro media). Il fatto che tu abbia guadagnato una cinquantina di posizioni è lì a testimoniarlo. Certo, chi sta in fondo è più difficile che risalga ma è tutt'altro che impossibile. Si tenga poi conto che alcune commissioni (es. liguria per assistenti) hanno respinto all'orale anche qualcuno che si trovava alle primissime posizioni allo scritto. Altre commissioni (es. Marche) si sono tenute piuttosto basse con i voti (nelle Marche il voto più alto è stato circa 26,5 su 65 esaminati).

              3)Notevoli movimenti in entrambi i sensi sono sempre possibili (vedi graduatorie per assistenti e collaboratori di Marche, Emilia Romagna, Veneto).





              Tutto (per voi [img]images/smiley_icons/icon_mad.gif[/img] ) è ancora possibile, dato che a leggere il bando (art. 9) sembra che accederanno alla prova orale solo i migliori 100 della seconda prova scritta. Può quindi accadere che chi prenderà 30+25 sarà fuori e chi prenderà 26+27 accederà all'orale. La media delle prove scritte varrà solo per stilare la graduatoria finale. Quest'ultima è infatti data sommando alla media delle prove scritte la valutazione di quella orale, così come previsto dal dpr 487/94.



              Comunque in bocca al lupo a tutti.

              Commenta


                #8
                Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

                <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">calgaco ha scritto lun, 18 settembre 2006 18&#58;28</td></tr><tr><td class="quote">
                TESI: I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA DETERMINANO UNA GRADUATORIA CHE DIFFICILMENTE VIENE MODIFICATA DALLE PROVE SUCCESSIVE.

                ARGOMENTAZIONI: I) I voti in sè; nelle prove scritte spesso si determinano dei decimali, specie quando sono costituite da test, come in questo caso; di conseguenza ci saranno posizioni che si differenziano per pochi decimi o centesimi di punto, e tuttavia quella differenza rimarrà fino alla fine, perchè <u>nella prova orale i voti non saranno dati con approssimazioni decimali, ma sempre e solo interi</u>. Qunidi se io ho 27.5 e la persona nella posizione immediatamente superiore 27.6, devo solo sperare di prendere un voto superiore al suo, ma superiore di una unità intera, altrimenti restero semprte relegato in basso.

                Eccezionalmente questa volta è presente una seconda prova scritta costituita proprio da test, quindi questo primo ostacolo sarà determinante solo dopo le prove psico-attitudinali.



                II) pensare di poter recuperare all'orale è reso + difficile dall'atteggiamento della commissione; parliamoci chiaro, sono persone che non hanno alcun interesse perchè Tizio superi Caio o viceversa; per non alzare troppa polvere tendono a &quot;livellare&quot; i voti, in pratica più o meno conseguono tutti i medesimi risultati, anche perchè fanno domande abbastanza facili, se qlkn è in difficoltà non mettono il dito nella piaga, e così vanno tutti bene, tanto a loro chi glielo fa fare di inimicarsi qulkn?

                Bisognerebbe parlare della incapacità ke abbiamo noi concorsisti di capire qual'è il nostro vero bene. Quando sentiamo domande facili tutti siamo contenti senza capire ke quello è il momento in cui lo pren... ehm... restiamo buggerati! perkè i posti sempre quelli sono: 46? allora restano46! se vogliamo ke tizio vinca e Caio no, noi si e gli altri no, dobbiamo sperare in domande ke siano in grado di fare una reale cernita, perkè se son facili non è ke poi i posti aumentano , da 46 diventano 120! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] Ho sostenuto il concorso nelle dogane per assistente tributario a dicembre scorso, in Lombardia. 24 posti, superavano la prima prova in numero di 4 volte il numero di posti, quindi in 96. su 2000/3000, non ricordo, cmq risultai 92° e quindi per un pelo guadagnai l'ammissione all'orale. Mi preparai bene, fui l'unico ad andar bene alla prova di inglese, perkè andando ad assistere qlk giorno prima agli orali degli altri fiutai quale testo sottoponevano come prova e me lo preparai bene tutto... Per il resto bene in diritto, bene in tributario... risultato? presi 28, lo stesso voto di quelli andati &quot;così così&quot;, risultai 46° o giù di lì, e quindi...

                proprio perkè se sei in basso è improbabile ke tu prenda 30 e contemporaneamente tutti quelli sopra te 21.

                E pensate ke persone con meno di un punto in più, quindi per questioni di decimali, sono state ora kiamate in seguito ad alcuni &quot;slittamenti&quot;.

                Ecco perchè, non per chissà quali imbrogli, ma per questi 2 fattori, uno legato a diversi modi di votazione legati allo scritto e all'orale, l'altro per un atteggiamento mentale della commissione, ribaltare la graduatoria è non impossibile, ma difficile. Ma potete leggere la mia esperienza anke da un lato positivo: dopotutto recuperai + di 40 posizioni tra scritto e orale, non è da buttar via... quindi la cosa si può fare... se allo scritto non fossi stato proprio ultimo ma mezza classifica (zona intertoto) ora avrei un lavoro.

                Un grande e sincero in bocca al lupo a tutti!





                ...e sei stato davvero bravo, considerando che passava 1 su 4....se fosse stata la proporzione di 1 su 3, eri davvero dentro!!!! cmq nella maggior parte dei concorsi, la prova orale e' quella decisiva!!!
                </td></tr></table>

                Commenta


                  #9
                  Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

                  Qualcuno ha delle informazioni più dettagliate sul contenuto e sulle modalità della seconda prova? grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Re: seconda prova concorso AD operatori tributari

                    credo fare cosa gradita dicendovi che mi è stato confermato telefonicamente che la seconda prova verterà su quiz logico-matematici, e attitudinali in genere, senza alcuna domanda di diritto;l'impiegata dell'ufficio reclutamento personale mi ha inoltre detto che non si sa nulla sulla data di svolgimento e non si è voluta sbilanciare neanche alla lontana.

                    chiunque sapesse qualcosa in più batta un colpo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X