annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso pubblico "Istruttore Amministrativo Cat. C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso pubblico "Istruttore Amministrativo Cat. C

    Salve,
    approfitto per salutare visto che sono una nuova iscritta al forum. Avrei bisogno del vostro aiuto.
    Vorrei partecipare ad un concorso relativo alla copertura di "1 posto di Istruttore Amministrativo - Cat. C" però non avendo mai partecipato ad alcun concorso ho alcuni dubbi.
    Il primo riguarda le materie delle prove di esame: ci sono testi specifici dove poter studiare? Provo ad elencarvi le materie:
    - Nozioni di diritto Costituzionale e Amministrativo (prova teorica e orale)
    - Legislazione comunale e provinciale (prova teorica, pratica e orale)
    - Contabilità di Stato (prova teorica e orale)
    - Contabilità e finanza locale (prova teorica, pratica e orale)
    - Sistema tributario Enti locali (prova pratica e orale)
    - Nozioni elementari di diritto civile con riguardo al diritto di proprietà, alle obbligazioni e ai contratti (prova orale).

    Il secondo dubbio riguarda la lingua straniera: quanto "approfondito" potrà essere l'accertamento? Io ho studiato inglese e francese anni fa e non li uso mai....

    Infine "accertamento della conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse". Cosa richiederà?

    Dimenticavo, ho un diploma di ragioniere che è quello richiesto.

    Qualcuno mi aiuta a capire se mi devo iscrivere?
    Grazie.

    #2
    Originariamente inviato da esa Visualizza il messaggio
    Salve,
    approfitto per salutare visto che sono una nuova iscritta al forum. Avrei bisogno del vostro aiuto.
    Vorrei partecipare ad un concorso relativo alla copertura di "1 posto di Istruttore Amministrativo - Cat. C" però non avendo mai partecipato ad alcun concorso ho alcuni dubbi.
    Il primo riguarda le materie delle prove di esame: ci sono testi specifici dove poter studiare? Provo ad elencarvi le materie:
    - Nozioni di diritto Costituzionale e Amministrativo (prova teorica e orale)
    - Legislazione comunale e provinciale (prova teorica, pratica e orale)
    - Contabilità di Stato (prova teorica e orale)
    - Contabilità e finanza locale (prova teorica, pratica e orale)
    - Sistema tributario Enti locali (prova pratica e orale)
    - Nozioni elementari di diritto civile con riguardo al diritto di proprietà, alle obbligazioni e ai contratti (prova orale).
    Secondo me uno dei seguenti libri dovrebbe esserti utile:
    - Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area Amministrativa Categorie B e C 328/1 - Edizioni Simone
    - Istruttore e Istruttore Direttivo negli Enti Locali - Area economico-finanziaria Categorie C e D 328/3 - Edizioni Simone
    - IL CONCORSO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE
    - http://www.concorsimaggioli.com/conc...hede/80967.htm

    Verifica tu quale ha la maggiore rispondenza con le materie d'esame.



    Originariamente inviato da esa Visualizza il messaggio
    Il secondo dubbio riguarda la lingua straniera: quanto "approfondito" potrà essere l'accertamento? Io ho studiato inglese e francese anni fa e non li uso mai....
    Di solito breve colloquio, lettura e traduzione di un testo.
    Originariamente inviato da esa Visualizza il messaggio
    Infine "accertamento della conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse". Cosa richiederà?
    Di solito domande simili a quelle per ottenere la Patente Europea per l'Informatica (ECDL). Ad esempio: effettua la somma di una colonna di elementi in Excel, copia del testo da un programma ad un altro, ...

    Originariamente inviato da esa Visualizza il messaggio
    Dimenticavo, ho un diploma di ragioniere che è quello richiesto.
    Qualcuno mi aiuta a capire se mi devo iscrivere?
    Grazie.
    Il fatto che è per solo un posto implica che se vuoi partecipare devi prepararti molto bene, perchè potrebbero partecipare anche laureati.

    Spero di esserti stato utile.

    Commenta


      #3
      Tutto chiaro. Grazie, sei stato utilissimo.
      Beh parto già sapendo che le speranze sono pari a zero: c'è un solo posto e io ho pure una certa età (50). E' per non lasciare nulla di intentato. Tra l'altro mi è capitato più di una volta di imbattermi in questi concorsi e di rinunciare per le materie d'esame, questa volta mi sono detta "anche se studio un po' male non fa....".
      Grazie ancora.

      Commenta

      Sto operando...
      X