annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA ROMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    GUIDA ROMA

    Qualcuno di voi si è candidato per il concorso come guida turistica di Roma?

    #2
    Re: GUIDA ROMA

    Io ho fatto domanda.

    Ci sono dei problemi?

    Commenta


      #3
      Re: GUIDA ROMA

      @calipso no, che problemi.. volevo solo sapere se c'era qualcuno che aveva fatto domanda su questo forum, magari per scambiarci delle info e condividere lo stress da preparazione concorso [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

      Tu che testo stai usando per prepararti? [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

      Commenta


        #4
        Re: GUIDA ROMA

        Beh i libri dipendono anche dalla tua formazione.Tu a storia dell'arte come sei messa?



        A quanto ne so la provincia, dopo il 30 ottobre, bandirà un corso di preparazione al concorso (sono arrivate oltre 5000 domande!) e saranno inseriti sul sito i testi consigliati.



        Commenta


          #5
          Re: GUIDA ROMA

          Allora, io sono laureata in lingue e da 3 anni lavoro come accompagnatore turistico. Anche io ero a conoscenza sia del fatto che ci verranno indicati i testi su cui prepararsi, sia dei corsi di preparazione, ma volevo iniziare con un certo anticipo a studiare, dato che le cose da sapere sono molte e non vorrei fare tutto in fretta.

          Per il momento, sto dando un'occhiata ad una specie di bignami di storia dell'arte...

          Te come sei messa su questa materia?

          Commenta


            #6
            Re: GUIDA ROMA

            Sono una storica dell'arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali.

            Considera che saranno dei test con domande molto nozionistiche...almeno questo è quanto mi ha riferito chi ha sostenuto esami simili in passato.



            Vedo che sei Toscana, ma per Firenze quando esce il concorso come guida?

            Commenta


              #7
              Re: GUIDA ROMA

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">calipso ha scritto gio, 10 agosto 2006 16&#58;17</td></tr><tr><td class="quote">
              Sono una storica dell'arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali.

              Considera che saranno dei test con domande molto nozionistiche...almeno questo è quanto mi ha riferito chi ha sostenuto esami simili in passato.



              Vedo che sei Toscana, ma per Firenze quando esce il concorso come guida?
              </td></tr></table>





              Nuuuuuuuuuu non mi ci far pensareeeee!!! Il concorso per guida turistica a Firenze, a parte che non è pubblico, ma organizzato da una scuola privata,viene bandito per accedere a un corso di 800 ore a pagamento (circa 2000 ¤ [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]).Il termine di presentazione delle domande, però, è scaduto il 4 di agosto. Se penso che lo sono venuta a sapere il 5.. mi mangerei le maniiii!!!

              Seenti, visto che te sei più competente di me in materia, che testi di storia dell'arte mi consiglieresti?



              PS: te di dove sei?

              Commenta


                #8
                Re: GUIDA ROMA

                Infatti leggevo sul sito della provincia che è a pagamento...il che mi pare poco corretto!



                Io ti consiglierei la guida rossa tci, per la completezza e esattezza. Tuttavia riguarda solo Roma, quindi per la parte della provincia bisogna arrangiarsi.



                Io sono napoletana, ma ho vissuto per un anno a Firenze per questo chiedevo della questione guida. [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



                PS. Ma si guadagna in questo settore?

                Commenta


                  #9
                  Re: GUIDA ROMA

                  le guide guadagnano bene, gli accompagnatori no [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_mad.gif[/img]



                  Già, conosco la guida rossa di Firenze e mi pare esaustiva.. per la provincia di Roma pensavo ad una guida del lazio, ma non vorrei che fosse troppo.. certo che, se sti testi li segnalassero un po' prima, male non sarebbe.. ufff..

                  MI raccomando, rimaniamo in contatto, ok?

                  Commenta


                    #10
                    Re: GUIDA ROMA

                    Certo, non preoccuparti.

                    Appena so qualcosa ti avviso qui sul forum, lo stesso fai tu da parte tua.



                    PS. Leggere la guida Lazio è un po' troppo, magari si spulcia solo le zone della provincia di Roma, o si guarda su citybook, lonelyplanet, insomma altre guide...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X