annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

    Salve a tutti,

    sarei interessata a scambiare opinioni

    con chi si sta preparando al concorso ,

    cosa state studiando?

    Sono in attesa del 15 sett, data in cui,

    oltre alla data e luogo del concorso (si spera), verranno pubblicati i quiz della prova preliminare...

    Nel frattempo brancolo nel buio del diritto penitenziario...

    Saluti

    #2
    Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

    Ciao,



    Io non sto preparando questo concorso ma ho partecipato a quello da ispettore che attualmente risulta annullato dal TAR a causa di un ricorso presentato per l'eccessiva, secondo loro, difficoltà delle prove preliminari!!! (io nel frattempo 22esimo in graduatoria e con le visite mediche fatte attendevo di fare il tema.

    In ogni caso posso dirti che x la prova preliminare è più che sufficiente, anzi è già troppo secondo me il compendio di diritto penitenziario della Simone, cod. 23/1.

    Per quanto riguarda i codici che cmq alla prova preliminare non puoi portare, ce ne uno della simone che non è commentato ed è utile alla prova scritta cod. 515, mentre ce ne uno de "la Tribuna" e uno della "CED" che sono tutti e due commentati e molto validi ma non utilizzabili in sede d'esame.

    Per la prova scritta, poi, devi vedere di recuperare qualche testo universitario, peraltro raro dato che diritto penitenziario si studia in pochissime università e solo come complementare,oppure usare come base quello della simone e studiare in maniera approfondita la L.354/75 e i provvedimenti collegati come la L. 10-10-1986 N 663 (cd Gozzini) e la L. 27-05-1998 n 165 (cd Simeone) ma ce ne sono anche altre che incidono direttamente o indirettamente sul mondo penitenziario come la 689/81 (sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi) o la 395/90 ( orinamento della pol pen) o ancora il D.P.R. 230/2000 (nuovo regolamento d'esecuzione della 354/75).



    Spero di esserti stato utile in qualche modo ma ad ogni buon conto se hai bisogno di qualcos'altro, sempre che sia nelle mie possibilità, non esitare a contattarmi alla mia email: a.fusco@inwind.it



    SALUTI



    Antonio
    Antony

    Commenta


      #3
      Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

      ciao anch'io sto aspettando il famigerato 15,

      per quanto riguarda la preselezione pensavo di

      studiare direttamente sull archivio dei quiz

      che uscirà, mentre per i temi (sperando di arrivarci(

      direi che il manuale della simone vada bene.

      se permetti vorrei farti anch'io una domanda o

      per meglio dire un chiarimento:

      quali sono esattamente le funzioni di un commissario di pol

      penitenziaria?????

      ho provato a cercare in giro sul web ma non cè niente

      di chiaro.





      Commenta


        #4
        Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

        SEcondo me fanno come l'altra volta, non pubblicano l'elenco dei quiz quindi credo sia utile studiare almeno su uno di quei manuali multidisciplinari per il concorso predisposti dalla nissolino o dalla simone.

        Per quanto riguarda la domandavera e propria e cioè cosa fanno i commissari di pol pen è un argomento molto complesso, perchè il ruolo direttivo ordinario è stato istituito da poco nella polizia penitenziaria, mi pare risalga al 2000 in quanto fino a quel momento tendevano a smaltire gli ufficiali de disciolto corpo degli agenti di custodia.

        Infatti il vostro è il secondo concorso esterno per commissari dopo quello del 2003, i cui vincitori hanno preso servizio da poco o comunque lo faranno a breve.

        Di regola il commissario in qualità di dirigente dovrebbe essere collocato a dirigere l'area sicurezza all'interno del penitenziario e coordinare tutte le unità di polizia penitenziaria in servizio in qualità di ufficiale, in pratica però seppure esiste tra le varie aree di un istituto penitenziario l'area sicurezza non esiste la funzione di dirigente dell'are sicurezza o meglio non è prevista nella legge che regola la materia dove è prevista solo la funzione di comandante di reparto della polizia penitenziaria. Tale funzione è affidata dalla legge che regola l'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria a personale del ruolo ispettori.

        Nella pratica, ad oggi i commissari sono andati a sostituirsi agli ispettori nelle funzioni di comandante di reparto, ma a mio avviso verrà modificata la legge in modo tale da consentirne un incarico più consono al livello impiegatizio e tale da restituire dignità professionale al ruolo ispettori che negli anni ha acquisito grande professionalità diventano il cardine della polizia penitenziaria.

        Posso anticiparti, inoltre, che l'arrivo dei nuovi commissari è molto gradito dal personale perchè si sta completando quella scala gerarichica all'interno del corpo che porterà personale del corpo stesso nel tempo ad esserne a capo come succede per gli altri corpi, oggi infatti il vero limite è che il personale di polizia penitenziaria di un istituto, per le funzioni concernenti l'attività di sicurezza e trattamento dipende dal direttore che non è un appartenente al corpo e al livello nazionale dipende dal capo del dipartimento (DAP) che guarda caso è ancora un civile.

        Infine è da segnalare ce in ogni caso ai commissari è attribuita la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza per le materie attinenti al TULPS e di ufficiale di polizia giudiziaria per ciò che concerne l'attività di prevenzione erepressione dei reati affidata alla polizia giudiziaria dal codice di procedura penale.



        SALUTI
        Antony

        Commenta


          #5
          Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

          grazie antony

          Commenta


            #6
            Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

            Ciao!

            in un altro forum dicono sia meglio studiare sui quiz dati al concorso per commissari di polizia...

            Che ne pensate?

            Non è sufficiente studiare sul manuale simone di penitenziario?

            Quali saranno le materie oggetto dei quiz?

            Grazie!

            Commenta


              #7
              Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

              Per quanto riguarda lo studio dei quiz della polizia di stato, credo che possano essere un valido aiuto per la preparazione ma tieni presente che i quiz che vi verranno somministrati non saranno tratti da quell'elenco e forse non saranno nemmeno preparati dalla stessa ditta, infatti ogni amministrazione di volta in volta si affida ad una ditta esterna per preparare i quiz sui modelli a lettura ottica con in codici a barre di sicurezza.

              Quanto alle materie da studiare dovrebbero essere le seguenti: diritto costituzionale, diritto civile nelle parti riguardanti la famiglia la filiazione i contratti e poco di più (ma c'è scritto nel bando), diritto amministrativo, diritto penale e processuale penale nonchè, ovviamente diritto penitenziario.

              A proposito di diritto penitenziario io credo che il manuale della simone sia più che sufficiente, anche se mi permetto di segnlarvi un sito www.dirittopenitenziario.net che ho scoperto da poco e che può essere un valido strumento di supporto alla vostra preparazione.

              Infine, seppure può sembrare banale e scontato vi dico che per diritto penitenziario a nulla servono i quiz del concorso in polizia di stato perchè per loro non è materia d'esame.

              Resro, come sempre, a disposizione per qualsiasi chiarimento anche tramite la mia email: a.fusco@inwind.it



              SALUTI



              Antonio
              Antony

              Commenta


                #8
                Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

                X Antony: obbiettivamente come reputi i quiz

                in questione più o meno facili di quelli

                della polizia di stato, io lo ho dato a giugno

                e non mi sembravano impossibili solo che ci vorrebbe

                più tempo a disposizione per studiarseli a memoria

                tutti.



                Li non c'era dir penitenziario ma le norme

                del TULPS



                GRAZIE Ancora del tempo che ci dedichi

                Commenta


                  #9
                  Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

                  Non so che dirti, perchè nel come ho anticipato nel primo post io ho partecipato al concorso da ispettore e non a quello da commissario però posso dirti che quando fu bandito il nostro concorso in concomitanza fu bandito anche quello da commissario sempre nella polizia penitenziaria e i test di quest'ultimo erano oggettivamente più facili dei nostri tanto che parecchi scartati presentarono ricorso e il tar ha annullato le prove, perchè i test del concorso da ispettore furono giudicati oggettivamente più difficili di quelli relativi al concorso da commissario.

                  Fin quì i fatti, poi tutto può essere perchè il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria è l'amministrazione più strana in assoluto fra le amministrazioni dello stato.

                  Per quanto riguarda i quiz a memoria certo che sì può fare ma punto primo come ho già sottolineato in risposta al post di susy nella polpen di solito non pubblicano l'elenco dei quiz dai quali verranno tratti quelli oggetto della prova preliminare, ma anche quì tutto può cambiare nel concorso vostro, e punto secondo imparare a memoria i quiz ti fa superare la prova preliminare ma poi?? il tema come lo fai???

                  Io credo che la cosa migliore sia studiare, anche se non in maniera approfondita magari sui manuali predisposti da simone e nissolino, le materie d'esame e sostenere la prova preliminare in maniera tale che lo studio successivo per la preparazione al tema ha già solide basi di partenza che vanno solo sviluppate e approfondite!!

                  Spero di aver centrato la risposte alla tua domanda ma in ogni caso per ulteriori chiarimenti resto a disposizione!!



                  SALUTI



                  Antonio
                  Antony

                  Commenta


                    #10
                    Re: 133 VICE COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

                    Ancora una volta sei stato gentile e chiaro nel rispondere

                    spero di poter ricambaiare il favore

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X