annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero Difesa - Elettronici - C1 e C2 - Info

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ministero Difesa - Elettronici - C1 e C2 - Info

Concorso C1

Tema (piu' o meno)

Discutere come varia la funzione di trasferimento a due poli di un amplificatore quando viene retroazionato negativamente

Domande (erano di optoelettronica)

-breve descrizione dei principali componenti di optoelettronica usati nelle telecomunicazioni

-dispersione in fibra ottica

-funzionamento di un visore a amplificazione di luce

-funzionamento CCD

-filtri ottici

Commenta

Come ti è andato bignoise il secondo tema, quello di optoelettronica? Non ti sembrava troppo specifico?

Commenta

Ma guarda onestamente mi aspettavo qualcosa di telecomunicazioni e non di optoelettronica. Pero' devo dire che forse ho trovato piu' difficolta' sul primo perche' controlli automatici non me li ero riguardati per niente.

Tu invece ti sei trovata meglio con il primo ?

Commenta

Si,io mi sono trovata molto bene con il primo compito, perchè sono ing.elettronico e per me il primo compito è stata una passeggiata. Per quanto riguarda il secondo compito anch'io mi aspettavo telecomunicazioni, oppure un compito di piccoli esercizi o domandine di teoria riguardanti tutte le materie, sicchè anche se non sapevi benissimo optoelettronica lo superavi discretamente. Invece mi sa che ci hanno fregato tutti!

Ma hai sentito altri durante il concorso, che hanno fatto i compiti, come sono andati specialmente il secondo di optoelettronica se è andato bene?

Commenta

Sai le tre-quattro persone con le quali ho parlato erano ing.informatici e delle telecomunicazioni e, in linea generale, hanno trovato difficolta' sia nel primo che nel secondo compito. Nessuno di quelli con cui ho parlato ha detto "si oggi ho fatto bene" tranne un ragazzo il secondo compito perche' aveva fatto una tesi di optoelettronica e quindi era visibilemnte soddisfatto. Non so se fosse scaramanzia o altro cmq. le sensazioni generali che ho avuto parlando con la gente sono:

PRIMO COMPITO

Si, l'ho fatto all'uni ma anni fa e non pensavo che uscisse in questo concorso quindi non l'ho ripassato. Ho scritto qualcosa spero che vada bene ma...

SECONDO COMPITO

Mai fatto optoelettronica, mi aspettavo telecomunicazioni. Cmq qualcosa ho scritto spero che vada bene...

Secondo me gia' il fatto che sei molto contenta del primo compito e' positivo (sentendo le sensazioni degli altri) spero che tu sia riuscita a scrivere qualcosa sul secondo.

Parlando con le altre persone tu hai la sensazione che la "selezione" la fara' il secondo ?

Commenta

Io invece con le tre o quattro persone con cui ho parlato, il primo compito gli era andato bene perchè anche loro erano ing.elettronici, mentre come me sul secondo hanno scritto qualcosa. La sensazione che ho avuto è che nessuno abbia fatto bene sia il primo che il secondo compito, ma che nella migliore delle ipotesi è andato bene uno dei due compiti e così così l’altro. Adesso bisognerà vedere quale dei due compiti avrà più peso, e secondo me dipende molto dalla persona che lo corregge, specie se uno dei due compiti viene corretto del presidente di commissione ! Comunque, la cosa che mi spaventa di più è che tempo fa su internet avevo trovato i risultati di un concorso simile al min. difesa per ing. C1, fatto anni addietro, e il 30% dei posti messi a concorso non erano stati assegnati per... mancanza di idonei ! Insomma una stangata totale !

Commenta

Certo questa tua ultima affermazione non è molto confortante, secondo me molto dipende da quanto hanno bisogno di personale; io onestamente non so neanche che tipo di lavoro i vincitori andranno a fare, cmq è di pochi giorni fa la notizia del passaggio di alcune frequenze radio dal ministero della difesa a quello delle telecomunicazioni per WiMax e di un generale riordino delle frequenze da parte del Ministero della Difesa...magari questo è un buon segno [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Vabbe' alla fine l'unica è aspettare Marzo con serenità.

Commenta

Secondo me, questi posti di collaboratori saranno destinati ai laboratori delle Accademie, perchè non penso che in Polizia o nelle caserme si lavori in questo settore.

Poi volevo chiederti, visto che sei anche tu ing., per caso hai fatto anche domanda anche per quel concorso al min.comunicazioni bandito del dicembre 2005 di addetto alla sicurezza e qualità ?

Commenta

No, in realta' questo e' stato il mio primo approccio con il mondo dei concorsi.

Commenta

Ho visto i risultati dei colleghi meccanici, per i 114 posti. Ci sono molti posti che sono rimasti non assegnati per mancanza di idonei. C.V.D.

A questo punto mi sa che butta male anche per noi.

Commenta

Sto operando...
                      X