annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Requisiti dirigenza: scuole di specializzazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Requisiti dirigenza: scuole di specializzazione

Salve.

Nei bandi dei concorsi per dirigente, tra i requisiti necessari per partecipare, c'e' in genere scritto:

"essere dipendente di ruolo delle pubbliche amministrazioni in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, ed aver compiuto almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il diploma di laurea".

Vorrei chiedervi se qualcuno sa quali sono queste scuole di specializzazioni che dunque accorciano a tre anni (invece dei soliti cinque) l'anzianità di servizio del dipendente PA per poter accedere ai concorsi per la dirigenza.

In particolare: i Master universitari di secondo livello sono compresi tra queste specializzazioni?

Grazie a tutti,

Giovanni

Re: Requisiti dirigenza: scuole di specializzazione

sicuramente sono le scuole di specializzazione per le professioni forensi presso le Università

Commenta

Io non ne sarei tanto sicuro... tutt'altro! La scuola di specializzazione per le professioni forensi postuniversitaria non tocca neanche di striscio materie pubblicistiche, quindi non credo che possa servire a granché per un concorso da dirigente della P.A.

Casomai parliamo di corsi come quelli organizzati dalla SSPA o affini...

Commenta

discutibile che per diventare dirigente bisogna conoscere solo materie pubblicistiche, v. gestione del personale ed economia aziendale. Comunque, la mia non è un'opinione, ma una norma relativa ai requisiti di accesso alla dirigenza: il diploma di specializzazione permette di ridurre il limite dei cinque a tre anni di anzianità

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">blackmars ha scritto mar, 18 luglio 2006 11&#58;33</td></tr><tr><td class="quote">
          Io non ne sarei tanto sicuro... tutt'altro! La scuola di specializzazione per le professioni forensi postuniversitaria non tocca neanche di striscio materie pubblicistiche, quindi non credo che possa servire a granché per un concorso da dirigente della P.A.

Casomai parliamo di corsi come quelli organizzati dalla SSPA o affini...
          </td></tr></table>

Ti stai sbagliando, presso la scuola di specializzazione per le professioni legali lo studio verte prevalentemente su tre materie fondamentali, oggetto della prova scritta del concorso per uditore giudiziario: diritto civile, penale, amministrativo.

Peraltro oltre al diritto amministrativo, il piano di studi della scuola prevede l'insegnamento del diritto dell'unione europea.
          &quot;L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero&quot; - Oscar Wilde

Commenta

io ho fatto la scuola e ti assicuro che c'erano molte altre materie, oltre a comunitario e a quelle per il concorso da uditore. Peraltro, il piano di materie della scuola, dedicata alle professioni legali in generale, è prestabilito da un decreto ministeriale, di attuazione della normativa originaria. Inoltre, la diminuzione del limite di anzianità per l'accesso alla dirigenza non è discrezionale, a seconda delle materie studiate nelle scuole, ma prevista dalla legge

Commenta

ciao a tutti!!

le scuole di specializzazioni di cui si parla sono:

1) la s.s.pl. (le c.d. scuole bassanini)di cui si sta parlando, e che ho frequentato anche io;

2) scuole di specializzazione previste da un dpr dell' 82, di cui non ricordo il numero (scusate): comunque è la medesima scuola prevista dalla nuova legge sull' ordinamento giudiziario per l'accesso alla magistratura, quindi, se vi interessa, trovate il riferimento normativo preciso negli articoli sull' accesso.

ciao!! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

ciao !!

il messaGGIO di prima &amp;egrave; mio micky, non di eva76...

ciao!

Commenta

Salve,

ho posto la stessa domanda a Nicola Niglio, dirigente della Funzione Pubblica che si dovrebbe occupare della materia, ed ecco la sua risposta:

&quot;Caro Dottore,

preso atto della sua richiesta le comunico, purtroppo , che a tutt'oggi non è stato emanato il DPCM attuativo dell'articolo 28 D.Lgs. n. 165/2001 con il quale si dovevano individduare le scuole di specializzaione universitare idonee a rilasciare il titotolo di studio per partecipare al concorso per

esami con tre anni di servizio.

Bisogna aspettare l'emanazione del citato DPCM.

cordiali saluti

Niglio&quot;

Deduco dunque che non si puo' partecipare a tutt'oggi ai concorsi con anzianita' ridotta a tre anni? Con nessuna scuola di specializzazione? Voi che dite?

Ciao

Commenta

ciao!

mi sa che hai ragione! [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

Commenta

Sto operando...
                    X