annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dottorato di ricerca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    dottorato di ricerca

    Un saluto a tutti!!


    è la prima volta che scrivo, pur avendo letto spesso i contenuti di questo forum. Vi sarei molto grato se poteste dirmi la vostra su una questione. Eccola.


    Pochi giorni fa ho sostenuto una prova di ammissione per un dottorato di ricerca e ho riscontrato una "anomalia".
    Uno dei membri della commissione giudicatrice che ha effettuato le prove d'esame, non risultava tra i membri della commissione eletta (a maggio 2013 )e pubblicata sul sito della facoltà a settembre 2013. Questa persona non risultava nè tra i membri effettivi nè tra quelli supplenti.
    Cosa ne pensate? siamo di fronte ad un illecito?

    Grazie mille.
    Alessandro V.

    #2
    Ci sarà stata una sostituzione all'ultimo momento, capitò anche a me perché uno dei membri iniziali era il Preside di facoltà e fu sostituito da un docente "semplice". Hai chiesto informazioni in segreteria?

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da gringoire Visualizza il messaggio
      Ci sarà stata una sostituzione all'ultimo momento, capitò anche a me perché uno dei membri iniziali era il Preside di facoltà e fu sostituito da un docente "semplice". Hai chiesto informazioni in segreteria?
      Ciao gringoire. Non ho chiesto in segreteria, so che non potrei ricevere delle informazioni "affidabili" dato che la segreteria è un organo dello stesso dipartimento che avrebbe perpetrato l' illecito.... . Credo che ci sia da capire quale livello di libertà d'azione ha il consiglio del dottorato, ad esempio: può in qualunque momento sostituire un membro ad un altro senza nemmeno rendere pubblica la sostituzione?

      Commenta


        #4
        Immagino che un decreto di sostituzione si faccia in fretta a farlo, dovresti davvero chiedere in segreteria controllare gli estratti del bando, un malore o un'impegno possono sempre capitare, non credo che una sostituzione possa essere non prevista in senso assoluto. Forse qualche forumista giurista può darci ulteriori lumi, o forse puoi controllare il sito ADI e scrivere a loro per la parte giuridica.

        Ti dò il consiglio che ho dato altre volte: se io dovessi tornare indietro, invece di fare concorsi di dottorato random fino ad azzeccarne uno, selezionerei una lista di dottorati di mio interesse, e poi prenderei contatti con i professori responsabili della scuola di dottorato, con un progetto di ricerca, per verificare se i tuoi interessi di ricerca collimano con i loro. Almeno poi diventa più semplice decidere quali dei tanti concorsi fare (visto anche il crollo delle borse di studio).

        Commenta

        Sto operando...
        X