annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO CONCORSO Istruttore amministrativo (Categoria C)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    AIUTO CONCORSO Istruttore amministrativo (Categoria C)

    Salve a tutti,
    potete darmi una mano, per favore? Non ho esperienza di concorsi e vorrei chiedere a chi ne sa più di me: in cosa consiste il profilo professionale di "Istruttore amministrativo (Cat. C)"?

    E soprattutto: cosa devo studiare? Avete dei libri da consigliarmi?

    Sul bando c'è scritto:

    PROVA SCRITTA:
    · Elementi sull'ordinamento finanziario e contabile degli EE.LL. (D.Lgs 267/2000 e s.m.i.)
    · Elementi sull'ordinamento istituzionale degli EE.LL. (D.Lgs 267/2000 e s.m.i.)
    · Elementi di di diritto amministrativo
    · Tributi locali con particolare riferimento all'I.M.U. e alla R.E.S. (tassa rifiuti e servizi)
    · Elementi sulle procedure di acquisto di servizi e forniture
    · Legge sul procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.)

    PROVA PRATICA SULL'USO DEL PERSONAL COMPUTER:
    Accertamento della conoscenza dell'utilizzo dei più comuni sistemi informatici di produzione individuale (office, ecc...)

    PROVA ORALE:
    materie della prova scritta e della prova pratica.

    GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!

    #2
    Ah dimenticavo il concorso è per il comune di un piccolo paese...se può servire il bando inizia con IL DIRIGENTE DEL SETTORE FINANZE vista la propria determinazione n 1048 del 13/12/2012 rende noto che....

    Commenta


      #3
      Ciao,
      per la preparazione ai concorsi ci sono diversi manuali. Puoi acquistarli o prenderli in prestito in biblioteca. Validi i manuali editi dalla casa Edizioni Simone e dalla Maggioli Editore.
      Tra i titoli "L'impiegato comunale" (ed. Simone) o "L'impiegato del comune" (ed. Maggioli).
      Trattano pressochè tutti gli argomenti d'esame. Dovrai integrare con parti relative a Res e Imu.
      Per la prova pratica è utile dare un occhio all'albo pretorio dell'ente (o di altri comuni) per avere un'idea degli atti emessi (delibere, determine, ordinanze, ecc). La prova pratica spesso è "mirata" in base al ruolo che si dovrà ricoprire.
      Ciao, Cristina

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da gemellina-79 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        per la preparazione ai concorsi ci sono diversi manuali. Puoi acquistarli o prenderli in prestito in biblioteca. Validi i manuali editi dalla casa Edizioni Simone e dalla Maggioli Editore.
        Tra i titoli "L'impiegato comunale" (ed. Simone) o "L'impiegato del comune" (ed. Maggioli).
        Trattano pressochè tutti gli argomenti d'esame. Dovrai integrare con parti relative a Res e Imu.
        Per la prova pratica è utile dare un occhio all'albo pretorio dell'ente (o di altri comuni) per avere un'idea degli atti emessi (delibere, determine, ordinanze, ecc). La prova pratica spesso è "mirata" in base al ruolo che si dovrà ricoprire.
        Ciao, Cristina
        Grazie mille per le info.
        I tue titoli che mi hai consigliato credo siano equivalenti, ma volevo sapere se per caso uno era da preferire all'altro per qualche motivo e se va bene qualunque edizione oppure devo prenderne una in particolare, magari perchè alcune contengono articoli vecchi che sono stati modificati ecc...
        Inoltre dove posso trovare il materiale su IMU e RES da integrare???
        Un ultima cosa dato che gli iscritti sono più del numero previsto si farà una prova preselettiva sugli stessi argomenti del bando volevo sapere più o meno la differenza con lo scritto vero e proprio e se c'erano dei quiz o altro per allenarsi oltre a studiare, giusto per essere già preparato su modalità e tempistiche delle prove.
        Grazie ancora per la risposta è stata molto utile.

        Commenta


          #5
          Ciao devo partecipare ad un concorso per istruttore amministrativo c1 servizi demografici e ho dei dubbi su alcune materie previste dal bando. Una delle materie è diritto civile con particolare riferimento agli enti locali e l'altra principi e organizzazione del lavoro e del personale.qualcuno sa dirmi cosa si intende? Grazie

          Commenta


            #6
            Sì, i titoli che ti ho dato sono equivalenti. Io preferisco la Maggioli, mi sembra più completa ma è un parere molto personale. Per quanto riguarda l'edizione, è sempre meglio utilizzare la più aggiornata possibile: spesso la normativa cambia e magari dal 2010 (per esempio) qualcosa può essere cambiato.
            Per Imu e Res non so se i manuali sono così aggiornati. Forse un manuale con riferimento all'ufficio tributi ma non so consigliarti. Credo tu possa trovare qualcosa sul sito dell'Agenzia delle Entrate....o del governo....
            Provare a chiedere copia dei regolamenti Imu e Res del tuo comune pensi potrebbe essere d'aiuto?
            Di solito le prove preselettive sono generiche con domande di logica, matematica, ecc. Se hanno comunicato che sono inerenti le materie d'esame credo che il materiale sia molto simile. I primi TOT saranno ammessi agli esami veri e propri.
            Buona giornata
            Cristina

            Commenta


              #7
              Ciao Bea,
              Per quanto riguarda il personale alcuni testi trattano proprio anche il rapporto d'impiego nella pubblica amministrazione.
              Per il diritto civile credo possa interessarti il discorso residenza, domicilio, pubblicazioni matrimonio. Guarderei gli articoli del codice civile.....sono gli argomenti che vedo inerenti i servizi demografici.....
              Se vuoi, posta il bando, o dove posso trovarlo, così per avere un'idea più completa delle materie d'esame.....
              Ciao, Cristina

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da gemellina-79 Visualizza il messaggio
                Ciao Bea,
                Per quanto riguarda il personale alcuni testi trattano proprio anche il rapporto d'impiego nella pubblica amministrazione.
                Per il diritto civile credo possa interessarti il discorso residenza, domicilio, pubblicazioni matrimonio. Guarderei gli articoli del codice civile.....sono gli argomenti che vedo inerenti i servizi demografici.....
                Se vuoi, posta il bando, o dove posso trovarlo, così per avere un'idea più completa delle materie d'esame.....
                Ciao, Cristina

                Gemellina79 grazie per avermi risposto!
                ti posto le materie dello scritto e della prova orale così come riportate nel bando.

                La prima prova scritta teorica è quella che chiama il candidato ad esprimere
                cognizioni di ordine dottrinale e giuridico, valutazioni astratte e costruzione di
                concetti attinenti a temi tratti dalle materie oggetto della prova: Nozioni di diritto
                amministrativo, costituzionale, civile con particolare riferimento all’ordinamento
                delle autonomie locali; Legge 241/1990 e succ. mod., Normativa in materia di
                stato civile, anagrafe, leva, elettorale. Documenti di espatrio e di identità.
                Normativa in materia di certificazione ed autenticazioni. Altre materie connesse
                con i servizi demografici.

                La prova orale è diretta ad accertare la preparazione ed esperienza dei
                concorrenti, attraverso il loro modo di esporre sia sulle materie di cui alle prove
                scritte che sulle materie appresso indicate: Nozioni di diritto pubblico,
                amministrativo, penale limitatamente ai reati contro la P.A. Principi di
                organizzazione del lavoro e gestione del personale.

                ho comprato un manuale simone aggiornato al 2013 dove c'è la sezione relativa al Pubblico Impiego ed effettivamente per principi e gestione del personale lì c'e abbastanza anche per quanto riguarda obblighi e responsabilità dei dipendenti degli enti locali.
                per quanto riguarda i dubbi relativi all'altra materia, effettivamente potrebbe essere il discorso sulla cittadinanza residenza ecc., però il civile lo riferisce all'ordinamento delle autonomie locali e dunque credo, se non erro, alla 267/2000. (che peraltro stranamente non viene nominata nel bando!!!) che ne pensi?
                grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da gemellina-79 Visualizza il messaggio
                  Sì, i titoli che ti ho dato sono equivalenti. Io preferisco la Maggioli, mi sembra più completa ma è un parere molto personale. Per quanto riguarda l'edizione, è sempre meglio utilizzare la più aggiornata possibile: spesso la normativa cambia e magari dal 2010 (per esempio) qualcosa può essere cambiato.
                  Per Imu e Res non so se i manuali sono così aggiornati. Forse un manuale con riferimento all'ufficio tributi ma non so consigliarti. Credo tu possa trovare qualcosa sul sito dell'Agenzia delle Entrate....o del governo....
                  Provare a chiedere copia dei regolamenti Imu e Res del tuo comune pensi potrebbe essere d'aiuto?
                  Di solito le prove preselettive sono generiche con domande di logica, matematica, ecc. Se hanno comunicato che sono inerenti le materie d'esame credo che il materiale sia molto simile. I primi TOT saranno ammessi agli esami veri e propri.
                  Buona giornata
                  Cristina
                  Grazie di nuovo per la risposta, per quanto riguarda il libro dando un occhiata in rete le edizioni più recenti che ho trovato sono del 2011...vanno bene???...sennò proverò a cercarle nei negozi della mia zona...mentre cercavo i libri che mi hai consigliato ho visto sempre della Maggioli anche un libro con i test, se per caso ce l'hai puoi dirmi se è valido oppure se magari conosci dei siti o altro dove trovare i quiz per allenarmi...
                  Grazie Mille.
                  Marco.
                  Ultima modifica di Mrk31; 02-06-2013, 16:39.

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Marco,
                    se trovi edizioni aggiornate meglio ma penso che del 2011 possano andar bene.
                    Il libro con i quiz non ce l'ho ma ne ho preso in prestito in biblioteca uno mentre preparavo un concorso nei servizi demografici, sempre della Maggioli e mi sono trovata benissimo!! Ogni quiz riportava alla fine la risposta esatta con un commento per spiegare il perchè fosse la risposta giusta.
                    C'è un sito www.********************* con una sezione dedicata ai quiz tratti da vere prove d'esame: si possono scegliere in base alle materie (diritto, contabilità, ecc). Prova a dargli un'occhio:-)
                    Hai trovato qualcosa su IMU e RES?
                    Buona giornata
                    Cristina

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X