annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per collaboratore amministrativo messo comunale B3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso per collaboratore amministrativo messo comunale B3

    Vorrei partecipare al concorso per collaboratore amministrativo messo comunale B3, poichè è la prima volta non ho idea di come prepararmi, nel bando si richiedono:

    - nozioni di diritto amministrativo e costituzionele
    - ordinamento degli enti locali
    - disciplina degli atti amministrativi
    - protocollo
    - diritto d'accesso
    - la notificazione degli atti
    - l'albo pretorio
    - servizi demografici: anagrafe, stato civile , elettorale, statistiche e leva militare
    - elementi di diritto penale con particolare riferimento al libro II - tit. II - capo I - delitti dei pubblici ufficiali
    contro la pubblica amministrazione
    - diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

    Grazie mille

    #2
    Ciao!
    In commercio (ma puoi trovarne anche in biblioteca) ci sono manuali specifici per la preparazione ai concorsi. Ce ne sono anche specifici per la maggior parte dei profili professionali. Dirti se c'è proprio per messo comunale non ne sono sicura, ma come personale amministrativo di sicuro. Ben fatto a mio parere è "L'impiegato del comune" ed. Maggioli. Altre case editrici Simone e Alpha. Riporta un pò tutti gli argomenti, da cenni di diritto penale, al rapporto con i dipendenti, al diritto d'accesso, ecc. Puoi integrare con codice penale e civile. Ci sono manuali che riportano solo quiz in preparazione alla prova teorica. E' utile consultare l'albo pretorio del comune che ha indetto il bando (o altri) per avere esempi pratici di atti, ordinanze, ecc)
    Buona giornata, Cristina

    Commenta


      #3
      Grazie mille!

      Commenta

      Sto operando...
      X