annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

S.O.S. assunzione in prova e iscrizione albo avvocati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

S.O.S. assunzione in prova e iscrizione albo avvocati

salve! ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    sono iscritta all'albo degli avvocati e ho ricevuto da poco la convocazione per la stipula di un contratto da un ente presso il quale avevo fatto un concorso.
    è prevista l'assunzione in prova per un periodo di tre mesi con facoltà di recesso di ambo le parti. ovviamente non bisogna versare in situazioni di incompatibilità (es. prestare servizio presso altri soggetti pubblici o privati).
    secondo voi conservare l'iscrizione all'albo almeno per questi tre mesi potrebbe inficiare un'eventuale assunzione?
    diciamo che il problema-incompatibilità sussisterebbe più per l'ordine avvocati, anche se non credo che mi farebbero storie per così poco tempo. alla peggio mi cancellerebbero dall'albo.
    all'ente hanno cominciato a mettere in mezzo il capo ufficio etc., ma se già inizio a creare problemi, l'esito della prova, visti i tempi, diventa scontato... o mi conviene cmq parlarne al momento della stipula? uffa
    potete darmi un suggerimento? non vorrei che mi andasse male e in più mi dovessi sobbarcare gli oneri di una reiscrizione all'albo...
    datemi una mano...

Originariamente inviato da magritte Visualizza il messaggio
    sono iscritta all'albo degli avvocati e ho ricevuto da poco la convocazione per la stipula di un contratto da un ente presso il quale avevo fatto un concorso.
    è prevista l'assunzione in prova per un periodo di tre mesi con facoltà di recesso di ambo le parti. ovviamente non bisogna versare in situazioni di incompatibilità (es. prestare servizio presso altri soggetti pubblici o privati).
    secondo voi conservare l'iscrizione all'albo almeno per questi tre mesi potrebbe inficiare un'eventuale assunzione?
    diciamo che il problema-incompatibilità sussisterebbe più per l'ordine avvocati, anche se non credo che mi farebbero storie per così poco tempo. alla peggio mi cancellerebbero dall'albo.
    all'ente hanno cominciato a mettere in mezzo il capo ufficio etc., ma se già inizio a creare problemi, l'esito della prova, visti i tempi, diventa scontato... o mi conviene cmq parlarne al momento della stipula? uffa
    potete darmi un suggerimento? non vorrei che mi andasse male e in più mi dovessi sobbarcare gli oneri di una reiscrizione all'albo...
    datemi una mano...
    Ciao io so che se l'attività professionale presso un ente pubblico qualora non superi un'ammontare x di ore non crea incompatibilità. Immagino che nel tuo caso si tratti di full tme, pertanto, si potrebbe creare una situazione ambigua. L'iscrizione all'albo in se non credo implichi qualcosa ma se eserciti le cose cambiano dal momento che la P.a. prevedere un rapporto di unicità con il prestatore di lavoro. Ti consiglio, quindi, di chiedere al consiglio dell'ordine se puoi presentare un'autodichiarazione all'ente pubblico presso il quale dovrai svolgere il periodo di prova nel quale attesti che non eserciti la libera professione.

Commenta

scusa ma sei laureata in legge (alias giurisprudenza)??? Eh allora! Se non lo sai tu che mastichi (o dovresti masticare, a questo punto!) il diritto, chi deve saperlo? il capo ufficio? Prenditi la normativa e studiatela! Leggiti i regolamenti interni, informati personalmente. Non lasciare nulla al caso o alla presunta competenza degli uffici interni.
      E poi, concludo, vieni a chiedere un consiglio qui sopra? Ti fideresti davvero di quello che qualcuno, poco esperto (fanno tutti i finti sapientoni ma poi ancora a casa sono!), potrebbe consigliarti? Mamma mia! Io sono allibito, doppiamente! :O
      Davvero, chi è causa del suo mal...pianga se stesso!

Commenta

Originariamente inviato da provokues Visualizza il messaggio
        scusa ma sei laureata in legge (alias giurisprudenza)??? Eh allora! Se non lo sai tu che mastichi (o dovresti masticare, a questo punto!) il diritto, chi deve saperlo? il capo ufficio? Prenditi la normativa e studiatela! Leggiti i regolamenti interni, informati personalmente. Non lasciare nulla al caso o alla presunta competenza degli uffici interni.
        E poi, concludo, vieni a chiedere un consiglio qui sopra? Ti fideresti davvero di quello che qualcuno, poco esperto (fanno tutti i finti sapientoni ma poi ancora a casa sono!), potrebbe consigliarti? Mamma mia! Io sono allibito, doppiamente! :O
        Davvero, chi è causa del suo mal...pianga se stesso!
        Allora tu starai annegando nella tua valle di lacrime. Caro utente io rimango frastornata dal fatto che gli amministratori ti facciano ancora scrivere baggianate su questo forum; questa non è l'unica volta. La mia risposta è stata data con cognizione di causa visto che sono un avvocato e sto alle dipendenze di un ente pubblico e non mi sono cancellata dall'albo. Nella p.a. ci sono tante leggi dalle varie sfaccettature che non si possono conoscere nella loro completezza. Si fa bene, pertanto, chiedere ai rispettivi uffici le dovute informazioni. Se poi qualcuno sa tutto lo scibile umano può anche non perdere tempo a chiedere chiarimenti presso gli uffici pubblici ma può impiegare il suo tempo a scrivere " provocazioni" sui forum pubblici. Questa fortuna non è di tutti. Ti saluto e non ti allibire troppo perchè la vita riserva tante sorprese.

Commenta

Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
          Allora tu starai annegando nella tua valle di lacrime. Caro utente io rimango frastornata dal fatto che gli amministratori ti facciano ancora scrivere baggianate su questo forum; questa non è l'unica volta. La mia risposta è stata data con cognizione di causa visto che sono un avvocato e sto alle dipendenze di un ente pubblico e non mi sono cancellata dall'albo. Nella p.a. ci sono tante leggi dalle varie sfaccettature che non si possono conoscere nella loro completezza. Si fa bene, pertanto, chiedere ai rispettivi uffici le dovute informazioni. Se poi qualcuno sa tutto lo scibile umano può anche non perdere tempo a chiedere chiarimenti presso gli uffici pubblici ma può impiegare il suo tempo a scrivere " provocazioni" sui forum pubblici. Questa fortuna non è di tutti. Ti saluto e non ti allibire troppo perchè la vita riserva tante sorprese.
          Cara Nika,
          rispondo solo per precisare che il mio intervento non era in alcun modo rivolto a te, piuttosto un semplice pensiero rivolto in senso lato e in generale senza addurre a specifici personaggi/internauti (anche se potrei farlo!! ma non lo faccio!). Anche perchè, se avessi voluto "colpirti" direttamente, come lasci intendere dalla tua risposta, avrei ripreso il tuo messaggio o citando il tuo commento (o citando il tuo nickname). Invece, ho soltanto risposto in maniera tranquilla e pacata esprimendo il mio umile pensiero (Costituzione docet!). Tra l'altro mi sei anche simpatica per quel poco che ho avuto modo di leggere qui e mi sembri tutto sommato competente in materia giuridica. Ergo, il mio post non è assolutamente rivolto a te. Te lo ripeto.
          Poi sul fatto che io scriva "provocazioni" non deve interessare nessuno, dato che non lede in alcun modo nessuno. Bisogna essere forti nella vita a saper gestire anche eventuali prove che la vita stessa ci assoggetta. La vita è una giungla (homo homini lupus, docet).
          Ciao carissima. E in bocca al lupo per il tuo cursus honorum.

Commenta

Originariamente inviato da provokues Visualizza il messaggio
            Cara Nika,
            rispondo solo per precisare che il mio intervento non era in alcun modo rivolto a te, piuttosto un semplice pensiero rivolto in senso lato e in generale senza addurre a specifici personaggi/internauti (anche se potrei farlo!! ma non lo faccio!). Anche perchè, se avessi voluto "colpirti" direttamente, come lasci intendere dalla tua risposta, avrei ripreso il tuo messaggio o citando il tuo commento (o citando il tuo nickname). Invece, ho soltanto risposto in maniera tranquilla e pacata esprimendo il mio umile pensiero (Costituzione docet!). Tra l'altro mi sei anche simpatica per quel poco che ho avuto modo di leggere qui e mi sembri tutto sommato competente in materia giuridica. Ergo, il mio post non è assolutamente rivolto a te. Te lo ripeto.
            Poi sul fatto che io scriva "provocazioni" non deve interessare nessuno, dato che non lede in alcun modo nessuno. Bisogna essere forti nella vita a saper gestire anche eventuali prove che la vita stessa ci assoggetta. La vita è una giungla (homo homini lupus, docet).
            Ciao carissima. E in bocca al lupo per il tuo cursus honorum.
            Se per questo anche tu mi sei simpatico non si vede?!!! Sopratutto quando menzioni Plauto e fai riferimenti ai principi costituzionali.
            p.s. vedo che ce l'hai con i lupi

Commenta

grazie nika! il tuo suggerimento mi è particolarmente utile, considerato che sei esattamente nella mia situazione. anzi, a questo punto, qualsiasi altra dritta tu voglia darmi ad es. su come affrontare questo periodo di prova sarà più che bene accetta!!!
              quanto a provokues ("username" omen direbbero oggi i latini..), penso che ce l'avesse con me e sinceramente non vedo la ragione di tanta aggressività, visto che non mi conosce neanche.
              sono laureata in giurisprudenza, sì, ho il titolo di avvocato, pure, e ho al mio attivo altre prove andate a buon fine, ma non ho nè mai avrò la presunzione di saperne più degli altri.
              conosco sia la normativa sull'avvocatura, sia la legge sul pubblico impiego, peraltro accessibili a tutti. ma se ci sono persone che hanno fatto un'esperienza "sul campo" prima di me e che quindi ne sanno più di me, non trovo ci sia niente di male a chiedere loro un parere. poi, starà a me valutare ciò che mi viene detto. io la penso così.

Commenta

Ciao Magritte,
                quello che avevo da dire l'ho detto. Ti pubblico un link dal quale può leggere che ci sono delle incompatibilità pertanto, secondo me, la cosa più intelligente da fare è chiedere all'ente presso cui devi prestare attività di tirocinio oppure al tuo cdo. Un caro saluto

Legge Professionale Forense

Commenta

nika, vorrei un tuo parere sul Corecom! Batti un colpo, se ci sei!

Commenta

Originariamente inviato da magritte Visualizza il messaggio
                    datemi una mano...
                    Io sono stato funzionario di un ministero e ugualmente iscritto nell'albo degli avvocati ma l'ufficio personale non ha avuto alcun rilievo da muovermi.
                    Tuttavia devo specificarti che la dipendenza presso una p.a. è incompatibile con l'esercizio di altra attività retribuita anche autonoma e l'iscrizione all'albo si pone come necessaria premessa all'esplicazione dell''attività di avvocato. In effetti molto è lasciato alla discrezionalità della p.a. che può diffidarti a rimuovere la causa di incompatibilità. Con l'attuale legge professionale approvata recentemente non è neanche più consentita la mera iscrizione all'albo.

Commenta

Sto operando...
                    X