annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione alle 3 prove istruttore amministrativo cat. C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Preparazione alle 3 prove istruttore amministrativo cat. C

    Ciao a tutti,
    Complimenti per il forum, veramente bene fatto.
    Ma torniamo a noi...mi sono iscritto a un concorso pubblico categoria C istruttore amministrativo, è la prima volta che lo faccio e volevo acquistare un qualche manuale su cui studiare o se ci fossero andrebbero bene anche dei PDF. Gli argomenti nelle varie prove sono i seguenti:


    1°Prova scritta
    Test tecnico professionale consistente in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa di cui una sola esatta o in una serie di quesiti a risposta sintetica da risolvere in ogni caso in un tempo determinato sulle seguenti materie:
    - Nozioni di Diritto Amministrativo, Ordinamento degli Enti Locali, Normativa in materia di accesso agli atti amministrativi, Elementi di Contrattualistica pubblica e di Contabilità Pubblica.


    2°Prova pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale
    Elaborato teorico-pratico inerente il profilo professionale del posto da ricoprire consistente nella risoluzione di uno o più problemi, quesiti, esercizi, nella redazione di un atto, nell’utilizzo di uno strumento tecnico, in una prestazione professionale di tipo pratico nelle stesse materie di cui alla prima prova.


    Prova orale
    Colloquio sulle materie oggetto delle precedenti prove e sulle seguenti materie:
    -Disciplina del rapporto di pubblico impiego;
    -Reati contro la pubblica amministrazione;
    -Accertamento della conoscenza di almeno una delle seguenti lingue


    Qualche consiglio da darmi??

    #2
    Ciao,
    in commercio, ma dovresti poterli trovare anche in biblioteca, ci sono manuali direi quasi per tutti i profili (operatore turistico, impiegato comunale - varie categorie, ecc). Alcuni sono indirizzati a settori specifici, ad esempio settore servizi demografici.
    Se concorri per un comune ti suggerisco "L'impiegato del comune" ed. Maggioli. O quello analogo (mi sembra si intitoli Il collaboratore professionale) ed. Simone. Ed. Maggioli e Simone sono tra le più complete secondo me.
    Alcuni volumi, oltre a quelli sopra menzionati contengono esclusivamente fac-simili di quiz usciti in precedenti esami. Può essere utile utilizzarli per testare la propria preparazione:-)
    Poi dipende dal candidato e da come vuole prepararsi. I manuali che ti ho menzionato riportano già diritto amministrativo ma ci sono volumi che trattano solo il diritto amministrativo. Altri solo il diritto costituzionale, ecc.
    Per la prova pratica ci sono manuali con esempi pratici, ma può essere utile dare un'occhiata all'albo pretorio dell'ente per cui concorri.
    Buon lavoro

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da gemellina-79 Visualizza il messaggio

      ..I manuali che ti ho menzionato riportano già diritto amministrativo ma ci sono volumi che trattano solo il diritto amministrativo. Altri solo il diritto costituzionale, ecc.
      Per la prova pratica ci sono manuali con esempi pratici, ma può essere utile dare un'occhiata all'albo pretorio dell'ente per cui concorri.
      Buon lavoro
      Ciao Gemellina, prima di tutto grazie per la risposta
      Dunque, il comune in cui concorro è quello di Busto Arsizio e credo che vista la sua estensione saremo tantissimi ma comunque non demordo, per adesso ho trovato una persona che mi sta passando i suoi appunti universitari inerenti quegli argomenti ma credo che poi dovrò implementare con appunto dei quiz.
      Sono andato sull'albo pretorio del comune di BustoArsizio e devo dire che "caotico" è ancora un complimento, non si capisce molto e sebra che tutto sia buttato dentro a casaccio, ma ripeto è una impressione mia da non ancora esperto nel settore, però pensavo che per essere un ente pubblico dovrebbe essere "leggibile e intuitivo" anche per un cittadino qualunque.
      Ora attendo che espongano le date della selezione.. incrociamo le dita

      Commenta


        #4
        Ciao!
        Sicuramente i partecipanti saranno tanti:-) A me sembravamo già tanti in 80....ed era un paese di 2000 anime:-)
        Comunque non farti spaventare e vai avanti. E' ugualmente un'esperienza e riproverai un'altra volta:-)
        Spesso concorrono persone che già lavorano presso quell'ente o altri quindi sicuramente hanno un pò più di dimestichezza sia con la terminologia, sia con le procedure e soprattutto con la pratica (utilissima per la seconda prova).
        Per il momento buon lavoro e in bocca al lupo! Se poi avessi qualche dubbio...chiedi pure.
        Ciao

        Commenta


          #5
          Scusami, scrivendo mi sono persa....
          ho guardato l'albo di Busto non ho trovato nulla di strano, riporta tutti gli atti, delibere, determine, ordinanze, ecc che vanno pubblicati. Ovviamente essendo una cittadina ha numerosi atti....
          Io lo definirei ricco di esempi, cambio del nome ecc. Per la prova pratica io gli darei un occhio:-)
          Ciao

          Commenta


            #6
            ciao a tutti,
            mi sono iscritta ad un concorso per istruttore amministrativo cat.c per un comune, ma ho pochi giorni per studiare..
            qualcuno mi può aiutare per favore...?
            le materie d'esame sono..
            1. diritto amministrativo;2. ordinamento delle autonomie locali, con particolare riguardo agli aspetti finanziari econtabili;3. ragioneria generale e ragioneria applicata agli enti locali territoriali;4. sistema tributario - diritto finanziario e tributario, con particolare riferimento agli entilocali;5. statuto del contribuente;6. nozioni sui diritti, doveri e responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile,scaturenti dal rapporto di pubblico impiego D.L.vo 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L. delpersonale del comparto Regioni-Enti locali);7. normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documentiamministrativi L.241/1990;8. norme sul trattamento dei dati personali e sensibili D.Lgs.196/2003;9. nozioni di lingua straniera;
            grazie mille!!!!

            Commenta

            Sto operando...
            X