annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40 segretari parlamentari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    40 segretari parlamentari

    Come va la preparazione?

    sono riuscito a contattare una persona che era arrivata agli orali per coadiutore parlamentare al Senato (che dovrebbe essere la stessa figura professionale del segretario)e mi ha detto:

    1. le voci che girano(su questo forum)su un possibile aumento dei posti a disposizione, giravano anche per il loro concorso ma alla fine non hanno preso nessuno in più.

    2. di non fare troppo affidamento alla posizione in classifica degli scritti. Lui si era posizionato bene ma ha steccato un po' la prova di storia e non ha vinto. Questo vuol dire che anche se hai preso 30 alla prova scritta non vuol dire che ti aiutino all'orale.

    3. per loro la prova di lingua consisteva nel leggere e tradurre un brano e in un breve colloquio ma mi senbra che ciò era specificatamente scritto nel bando mentre è probabile che per noi sia solo un colloquio (ma su quale argomento?).

    4. studiate, studiate, studiate e mantenete la calma il giorno dell'orale(facile eh?).



    Se qualcuno sa qualcosa (soprattutto sul numero dei posti), anche di non ufficiale, lo dica...che sognare non costa niente [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]


    #2
    Re: 40 segretari parlamentari

    saggi consigli, weaper, thanks.

    per quanto mi han detto, al Senato han preso tutti gli idonei finali: 62 rispetto ai 60 previsti, ma non ho conferme.

    e di certo l'orale non sarà una passeggiata

    già comincia con un rompicapo...

    Documentazione!

    sto spendendo tutte le energie per capire cosa studiare per questa materia. l'unica traccia rimane il librone delle preselezioni... [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

    Commenta


      #3
      Re: 40 segretari parlamentari

      per quanto riguarda documentazione neanche all'università adottano un testo specifico, al massimo ci sono le dispense dei professori. io uso il librone dei quiz come programma e poi mi cerco le cose su internet...meglio di niente

      Commenta


        #4
        Re: 40 segretari parlamentari

        Ciao a tutti.

        Io ho sentito che hanno un bisogno incredibile di personale e che probabilmente aumenteranno il numero dei posti previsti.

        Ancora non ho cominciato a studiare bene perchè sto facendo le prove scritte alla Regione Lazio.

        Buono studio!
        stella

        Commenta


          #5
          Re: 40 segretari parlamentari

          Ciao!!



          ma nessuno di voi ha fatto il concorso per 16 documentaristi?



          Informazioni in merito??



          grazie....e in bocca al lupo a chi ha superato gli scritti da segretario...

          Commenta


            #6
            Re: 40 segretari parlamentari

            io non ho partecipato a quello da 16 documentaristi ma ti posso dire che a noi hanno impiegato circa 3 mesi per correggere gli scritti. Eravamo meno di 400 e avevano da correggere 4 compiti di 6 materie diverse. Fai le dovute proporzioni e sai + o - quanto tempo ci metteranno a correggere i vostri [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

            in bocca al lupo anche a te

            Commenta


              #7
              Re: 40 segretari parlamentari

              crepi il lupo...



              eravamo circa 120 e le prove erano 3...quindi credo che nel giro di 2 mesi (o anche meno) escano i risultati.

              Grazie e a presto

              Commenta


                #8
                Re: 40 segretari parlamentari

                x tittibella



                una curiosità

                quali erano le domande per le 3 materie di Documentarista?



                grazie



                Commenta


                  #9
                  Re: 40 segretari parlamentari

                  Storia: le politiche economiche dei governi dalla Destra storica alla svolta giolittiana

                  Amministrativo: Organizzazione dei Ministeri e della Presidenza del Consiglio.

                  Cost. La revisione costituzionale

                  Inglese. sintesi di un brano sul diritto di asilo nell'UE

                  Commenta


                    #10
                    Re: 40 segretari parlamentari

                    ragazzi, sono disperata anch'io per documentazione..

                    sarei tentata di fare come weaper ma penso che i quiz siano troppo specifici e non vorrei perdere troppo tempo; qualcuno di voi ha provato a fare delle ricerche in qualche biblioteca? credo che proverò a farlo questa settimana..

                    cmq farci portare una materia dai confini così incerti è assurdo, dite che è impossibile avere qualche indicazione dall'ufficio concorsi? ci dessero almeno un libro, pure fossero 600 pagine ma almeno sai che stai studiando quello che serve invece di perdere tutto questo tempo!

                    già credo che non ne avremo molto, ipotizzate qualche data per gli orali? secondo me sarà entro aprile



                    ciao e buono studio a tutti!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X