annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Dottorato di Ricerca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Info Dottorato di Ricerca

    Buongiorno a tutti voi,

    sono nuova del forum e spero di non essere andata fuori tema.
    A ottobre vorrei tentare il concorso per il phd in filosofia.
    Il problema è che, giorno dopo giorno, le idee sono sempre più confuse.
    Qualcuno di voi lo sta facendo o si sta preparando per affrontare il concorso?

    Io vorrei riuscire a capire cosa rende un progetto di ricerca 'valido' a tal punto da essere selezionato.
    Non tanto per il contenuto, anche, ma è chiaro che serve un contenuto interessante, originale, etc., quanto per la forma: come va presentato un progetto?

    Vi sarò grata, anzi gratissima, per ogni informazione che potete darmi!

    Grazie in anticipo!
    Ila

    #2
    Buongiorno Ila,
    credo che in teoria il dottorato sia un'ottima scelta, però ti riferisci a un phd, ossia un dottorato all'estero? oppure, come intuisco dal fatto che parli di concorso, a un dottorato in italia? in questo caso: vista la tua necessità di chiarire alcune cose, sembra che tu non abbia un prof. di riferimento o il tuo docente di tesi che ti supporta. in genere (salvo eccezioni, non si sa mai) questo significa che nella migliore delle ipotesi potrai accedere ai posti senza borsa, tienilo presente. il mio primo consiglio è quindi: cerca anche, se non l'hai già fatto e se non hai problemi a trasferirti, all'estero. non conosco bene le opportunità per filosofia, ma in altri settori ci sono discrete possibilità per le borse.
    in ogni caso, e a maggior ragione se ti rivolgerai all'estero, spero che ti sia utile questo secondo consiglio: per la stesura del programma di ricerca esplora le pagine sui research degrees nei siti delle università britanniche (forse anche altre, di cui però non mi sono interessata), alcune forniscono linee guida o schemi per la redazione. nb seguono criteri anglosassoni quindi forse ti sarà necessario adattarle allo 'stile' italiano. ora sono sommersa da concorsi e altro, ma se vuoi cercherò di rintracciare al più presto un paio di files e ti posterò l'indirizzo.
    buon lavoro!

    Commenta


      #3
      per cominciare:
      Research Proposals — University of Leicester

      Commenta


        #4
        Hanno buone possibilità di vincere i concorsi per dottorato quelli che, dopo la tesi, hanno continuato a collaborare (gratuitamente)per mesi (se non anni), con un professore (di solito il relatore), magari per approfondire l'argomento sviluppato nella tesi, pubblicando il relativo lavoro. A quel punto, avendo già - di fatto - un'esperienza di ricerca, non è difficile impostare un progetto di ricerca. Se questo non è il tuo caso, lascia perdere.

        Commenta

        Sto operando...
        X