annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aquilotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    aquilotto

    ciao aquilotto, ho visto che sei molto informato sui concorsi

    l'altra volta in un post precedente scrivevia quello che so io, all'Agenzia per il Territorio non sarebbe previsto alcun concorso, mentre invece si dovrebbe provvedere (non a brevissimo termine, però) a stabilizzare i circa 1400 ex Lsu che vi lavorano da alcuni anni a tempo determinato. E poi vorrei ricordare che tra i due allargamenti avvenuti tra la fine del 2004 e del 2005 all'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia del Territorio ha attinto alle graduatorie di quella delle Entrate per 54 unità su base nazionale. Ciò potrebbe accadere di nuovo, avendo così nuove assunzioni senza avviare una procedura concorsuale.

    Circa l'Agenzia delle Entrate, la relazione alla legge 248/2005 prevederebbe 500 nuovi addetti da assumere nel 2007:

    http://www.uil.it/economia/Collegato%20finanziaria%202006_sh edatecnica.pdf

    Ciò che non si sa è se questi addetti saranno funzionari amministrativo-tributari (e in tal caso credo si procederà all'allargamento delle graduatorie in essere che scadranno verso la fine del 2007) o si tratterà di un'altra figura professionale (si potrebbe ipotizzare quella di "assistente tributario", dato che l'ultimo concorso per tale qualifica nell'allora dipartimento delle entrate venne bandito nel 1996).

    Un saluto a tutti.





    IO TI VOLEVO CHIEDERE..... E OLTRE TUTTO QUESTO SEI A CONOSCENZA DI QUALCHE ALTRO CONCORSO.... NON SAI NULLA DELL'INPS? GRAZIE MILLE

    #2
    Re: aquilotto

    Caro Luciano, dell’INPS, ma anche dell’INAIL ove presta servizio una mia zia, so solo che ci lavorano parecchi CFL ancora da convertire e che hanno una notevole carenza di organico, cosa peraltro ormai comune a parecchie pubbliche amministrazioni centrali dopo molti anni di blocco. Solo le forze dell’ordine e l’Agenzia delle Entrate negli ultimi anni hanno potuto assumere a man bassa.

    Il fatto è che le grandi amministrazioni come l’INPS, non essendo state autorizzate non dico a procedere ad assunzioni ma neanche a bandire i concorsi, potrebbero per far fronte alle loro necessità ricorrendo alla mobilità e agonizzare come ritengo stia facendo la cara Agenzia delle Dogane, o, per sfuggire al blocco, assumere con CFL (che però ha sempre bisogno di un'autorizzazione ministeriale). .

    Il fatto è che l’assunzione mediante questo tipo di contratto (abusato a mio parere perché a regime non riduce i costi in quanto prima o poi questi contratti dovranno essere convertiti, e vorrei vedere che non lo fossero dato il ruolo che hanno assunto i sindacati nelle PP.AA.) attualmente può anche avvantaggiarci dato che ci limita la concorrenza, ma tra qualche anno, quando la pubblica amministrazione in generale si sarà svuotata a un tal punto che bisognerà per forza di cose bandire concorsi per migliaia di posti, pena la paralisi, continuando con questa forma di assunzione la quasi totalità di noi attuali concorsisti non vi potrà partecipare. Tutto questo con grande gioia dei nuovi laureati triennali che indubbiamente non possono valere quanto chi invece è stato sui libri per più anni studiando su pesanti mattoni e non su ridicole dispense (e la riprova sta nelle graduatorie delle agenzie fiscali, statisticamente valide perché ampie, dove gli idonei e i vincitori difficilmente hanno un età che non si avvicini o peggio si aggiri sulla trentina).

    Inoltre nei nuovi bandi di concorso si tende sempre più a dar peso a titoli che molte volte altro non sono che quelli derivanti dal fatto di aver già lavorato per un certo periodo di tempo e a qualsiasi titolo presso una pubblica amministrazione. E tale vantaggio solo perché ti ci ha mandato una agenzia di lavoro interinale (o qualcuno tramite essa…)spesso senza uno straccio di selezione adeguata. Ammetto ma non capisco che ciò possa avvenire nelle Poste, nelle FS, e in tutte quelle organizzazioni che private sono solo nel nome ma non nei fatti, ma che ciò accada anche nelle pubbliche amministrazioni, tradendo lo spirito dell’art. 97 della Costituzione, non lo accetto.

    Non credo ci sia speranza, siamo una generazione tagliata fuori proprio dal mancato ricambio generazionale e culturale di questo Paese.

    Scusate lo sfogo, ma lavorando per una società di consulenza per le pubbliche amministrazioni ne ho viste di tutti i tipi e per giunta mi hanno anche comunicato che non è sicuro che a fine mese mi verrà rinnovato il contratto. Che giornataccia! Spero in un allargamento alle dogane ma credo che, con l’aria che tira dalle parti del Ministero per l’Economia, mi stia solo illudendo.

    Un saluto a tutti.

    Commenta


      #3
      Re: aquilotto

      Non sono informata come Aquilotto, eppure mi è giunta notizia che l'INPS e l'Inail dovrebbero bandire dei concorsi nel 2007; lo leggevo su un post di un'idonea non vincitrice del concorso di ispettore del lavoro, molto preoccupata, perchè se fosse bandito un concorso verrebbe meno la possibilità per questi due enti di attingere per il loro organico alle graduatorie degli ispettori.

      Vi chiedo, allora: è una bufala?E poi: è possibile "pescare" dalle graduatorie di altre procedure concorsuali?Grazie. [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

      Commenta


        #4
        Re: aquilotto

        ciao aquiloto

        sei sempre un grande...

        speriamo nell'allargamento dogane,pensa che in lombardia 40 idonei hanno vinto all'agenzia entrate

        e 19 sono quelli gia' vincitori

        piu' uno ha 32 anni...

        ora io spero che schioppa voglia fare cassa...

        se qualche idoneo ha speranza,credo che sia solo quello delle agenzie fiscali,non credi?



        ps cara pollon,si è possibile "pescare" dalle graduatorie di altre procedure concorsuali,ma devono essere dello stesso comparto...

        Commenta


          #5
          Re: aquilotto

          Riguardo la domanda di Pollon, non credo proprio, allora, che l'inps e l'inail possano attingere alle graduatorie dell'ispettorato del lavoro, dato che i due enti fanno parte del comparto del parastato e l'ispettorato del lavoro (articolazione del ministero del lavoro) rientra nel comparto ministeri.

          Effettivamente tra tutti gli idonei dovremmo essere noi ad avere più speranze, se non altro per il fatto che abbiamo partecipato a concorsi in amministrazioni che procacciano il pane a tutte le altre e che per giunta sono fortemente sotto organico.

          Ma sperare in un'assorbimento di tutti gli idonei alle dogane è utopistico, in quanto per 700 persone sarebbero necessari circa 28 milioni di euro l'anno (il 6% del bilancio AD, e non è poco). Se questi ricorrono alla mobilità, come si fanno a liberare le risorse, specialmente quando si parla di riduzioni indiscriminate di spesa del 10%? E' vero che nel 1998 vennero assorbiti tutti gli idonei, ma quanti ne erano?





          ps. il fatto che io non sappia se usciranno o meno alcuni concorsi, non significa che ciò non possa avvenire, specialmente l'anno prossimo o se banditi per assunzioni CFL. So solo dei concorsi e delle assunzioni per posti a tempo indeterminato che sono stati autorizzati (leggendo la gazzetta ufficiale).

          Ad esempio i concorsi banditi dall'AD nel febbraio 2006 (operatore tributario, operatore di sala macchine, ecc.) sono solo una parte di quelli per cui essa aveva richiesto nello scorso anno l'autorizzazione. E una volta autorizzati (agosto 2005) i concorsi di cui peraltro in questi giorni stanno iniziando le prove oggettive, la stessa amministrazione non è stata autorizzata a procedere alle relative assunzioni (aprile 2006). Quindi, presumibilmente, coloro che vinceranno questi concorsi (e spero di esserci anch'io tra i vincitori del concorso per operatori tributari) saranno assunti nel 2008, al termine del blocco.



          A tutti un augurio di buona giornata

          Commenta


            #6
            Re: aquilotto

            aquilotto,ma tu sei idoneo in lombardia?

            toglimi una curiosita,ti vedo molto cometente,secondo te è possibile che queste graduatorie possano scorrere?

            e poi mi domando ,a settembre si sapra' qualcosa anche in negativo?

            Commenta


              #7
              Re: aquilotto

              Sono idoneo in una delle direzione regionali più meridionali. Scusami se non sono più preciso, dato che chi ogni tanto mi fornisce qualche dritta su quali documenti consultare e dove trovarli è un interno AD, non appartenente però alle alte sfere, e non gli vorrei creare eventuali fastidi. E proprio perché non appartiene alle alte sfere non sa darmi l'informazione risolutiva che tutti noi vogliamo.

              Le graduatorie possono sicuramente scorrere, ma ci servono i soldi. Sicuramente sono stati stanziati più soldi del necessario ma comunque insufficienti per dare a tutti noi il badge. Da quello che sembra dicano i dirigenti, dipendesse da loro ci assumerebbero tutti. Ma i dirigenti devono fare i conti con i dirigenti a Roma e questi con la politica.

              Non puoi immaginare quanto darei per mettere fine a questa incertezza, in un modo o nell'altro, ma le decisioni si prendono a Roma e non nelle direzioni regionali.

              Arriverei addirittura a chiederti, dato che mi è sembrato di capire che tu sia romano, di piazzarti davanti la sede dell'AD all'EUR e di supplicare qualche alto papavero di darci un segno, qualsiasi esso sia. (Beninteso sto scherzando!)

              La mia competenza (che parola grossa!) nasce dal fatto di lavorare (non so per quanto altro tempo) a contatto con le pubbliche amministrazioni, specialmente quelle locali. Anche se non ci occupiamo neanche indirettamente di procedure concorsuali, accade, quanto meno per curiosità, di osservarne l'intero iter.



              Ti chiederai come faccio a sapere quanti soldi sono stati stanziati? Basta leggere la legge finanziaria e la 248.



              Quanto costa un dipendente AD (seppur con molta approssimazione)? Basta prendere il bilancio e dividere le spese del personale per il numero dei dipendenti in servizio.



              Dove ho trovato il piano del personale 2006? Sulla convenzione con il MEF.



              E quello delle altre agenzie fiscali? Sulle loro convenzioni con il MEF.



              Dove ho scoperto che i dipendenti da assumere con CFL dovevano essere 300 senza aggiunte come invece sembra debba accadere in AE? Dalla relazione tecnica alla legge 248/2005.



              Chi mi ha detto che si sono stufati di ricorrere alla mobilità e che gli stanno lesinando i denari? Uno dei commissari d'esame al termine della prova orale.



              Dove ho trovato i concorsi richiesti dall'AD? Dalla Convenzione con il MEF.



              E quelli autorizzati? Da un decreto del PCM del 4 agosto 2005.



              E le assunzioni autorizzate? Da un altro decreto della presidenza del consiglio emanato nell'aprile/maggio scorso.



              E' quasi tutto materiale reperibile con un po' di pazienza su internet.



              Ciao.

              Commenta


                #8
                Re: aquilotto

                Ciao Aquilotto!!!!

                Grazie delle tue precise e chiarissime super info! A me è parso, per via dei precedenti (Agenzia Entrate concorso del 2004) che presso l'Ag. delle Entrate siano più propensi a scorrere e ad allargare. <Secondo te ci potrebbe essere un allargamento, al di là di questo concorso- che non è detto che ci sia- tramite il quale dovrebbero incamerare altre500 unità? Una cosa non mi torna: perchè se hanno delle graduatorie, non attingono da queste, anzichè stanziare novi fondi per fare altri concorsi???!!!

                Aiutami a capire!!! Scusami se ti ho fatto qualche domanda, cui sicuramente avevi già risposto, ma ho bisogno di capire.

                In bocca al lupo per tutto.
                Giogiò

                Commenta


                  #9
                  Re: aquilotto

                  E’ vero, l’Agenzia delle Entrate tende a ricorrere per la quasi totalità a personale fresco e non a dipendenti di altre amministrazioni sull’orlo della pensione come accade nelle altre agenzie fiscali. Credo che ciò dipenda dalla dirigenza, dalla marcata aziendalizzazione riscontrabile nell’AE e dai più corposi fondi a sua disposizione. Penso però che l’AE stia esagerando con il ricorso ai CFL e spero che questo progetto Iride termini con la fine del blocco delle assunzioni. Se non altro per ragioni di equità o qualcuno di voi è convinto che un trentaduenne non abbia più titolo a divenire funzionario AE? Il mio pensiero va a quei ragazzi che hanno vinto il concorso AE in Lombardia ma che non possono essere assunti perché nelle more delle procedure hanno compiuto 32 anni. Ma vi pare giusto, anche se la legge così prevede?

                  Non ho notizie specifiche da darti circa il concorso del 2004, ma credo che sia nota a tutti la storia dei due allargamenti e la modesta partecipazione alle sue graduatorie da parte dell’Agenzia del territorio.

                  Ho scritto che è previsto (ma può esserlo solo per il momento, dipende dal Ministro) che nel 2007 l’AE proceda ad ulteriori 500 assunzioni ma non ho capito se siano stati stanziati i fondi. Ma di quale tipo di assunzione si tratterà (CFL o altro)? Sulla relazione alla legge 248 non è indicato. Come non è indicato quale figura professionale sarà assunta. Non crediate che in AE ci siano solo i funzionari amministrativi tributari terza area F1. Certo, per questi esistono delle graduatorie in vigore, e se si deciderà o si è gia deciso di assumere funzionari amministrativi-tributari credo proprio che si attingerà a quelle graduatorie.

                  Ma se si decidesse di assumere personale con una diversa qualifica per le quali non esistono graduatorie valide si dovrà per forza ricorrere ad un nuovo concorso.

                  E poi non capisco, salvo problemi di fondi, perché l’AE, se intenzionata ad assumere solo funzionari amministrativo-tributari, non abbia bandito direttamente un concorso per 2000 posti. Per eliminare dalla graduatoria qualche prossimo trentaduenne antipatico che per disavventura si fosse trovato in posizione utile? Non credo.

                  Augurandomi di essere stato esauriente, faccio anche a te il mio in bocca al lupo.



                  PS. Perché non torniamo al vecchio topic “scorrimento dogane” ?

                  Non so per quanto altro tempo i pazienti moderatori tollereranno che io tenga una sorta di rubrica. Grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Re: aquilotto

                    Carissimo Aquilotto, potremmo tornare anche in quell'altro topic, certo...fermo restando, che le notizie e l'aiuto che dai a tutto il forum è fondamentale. Sei veramente chiaro e così esaustivo quando ci dai queste notizie, che mi tiri anche su di morale. Io son idonea sia per A.E sia per A.D., in Toscana.

                    Per A.D. son rimasta fuori di ca. posizioni (ne prendevano 20 e son arrivata 63esima) per A.E. un pò peggio (ne prendevano 120 e son arrivata,alla fine di tutto l'ambarandan, 180esima). E' stato un annus horribilis, anche perchè son die posizioni per cui mi sento leggermente tagliata fuori.

                    Questa storia delle ulteriori 500 assunzioni su base nazionale mi lascia un pò perplessa...il brutto è che l'ho sentita anche io questa voce!!!

                    Boh!!!!

                    Si starà a vedere. Ti ringrazio ancora per la tua cortese e pronta risposta. Buon lavoro ed un sentito in bocca al lupo per il rinnovo del tuo contratto.

                    Un abbraccio.



                    Giogiò

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X