annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funziona la riserva dei posti a favore dei dipendente dell'ente???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come funziona la riserva dei posti a favore dei dipendente dell'ente???

    Salve, io sto partecipando ad un concorso come Istruttore Direttivo Amministrativo nel mio comune.. si tratta di un concorso di n. 2 posti, con riserva del 50% a favore dei dipendenti interni all'Ente.
    Siccome dall'esito delle prove preselettive i dipendenti interni sono solo 2 mi chiedo: SE QUESTI SOGGETTI DOVESSERO CLASSIFICARSI AL 1° E AL 2° POSTO (cosa non improbabile visto che solo di titoli di servizio avranno almeno 7-8 punti in più rispetto ad una neolaureata) COME FUNZIONA LA RISERVA???
    VINCERA' IL CONCORSO SOLO LA 1° COME INTERNA E POI PRENDERANNO LA 3° CLASSIFICATA (ossia la 1° degli esterni) o TUTTI E DUE I POSTI VERRANNO ACQUISITI DAGLI INTERNI?
    vorrei sapere se c'è una regolamentazione della materia che dia una risposta alle mie domande poichè non ho trovato nulla al momento...

    #2
    Al termine del concorso si procede prima di tutto ad assegnare il posto riservato al concorrente interno piu' alto in graduatoria. Dopodiche' si procede assegnando il secondo posto, quello non riservato, alla persona piu' alta in graduatoria.

    Quindi se il primo ed il secondo sono due interni, vincono loro. Il primo classificato e' beneficiario della riserva, il secondo e' il concorrente meglio piazzato tolta la riserva.
    In definitiva per vincere si deve verificare una delle seguenti condizioni:

    a) arrivi prima
    b) arrivi seconda ed il primo e' interno (cosi' lui prende la riserva, tu il posto non riservato)

    Invece non vinci se:

    a) arrivi dal terzo in giu'
    b) arrivi seconda ed il primo e' esterno. In tal caso il posto con riserva lo prende l'interno meglio piazzato, anche fosse decimo, mentre il posto non riservato lo prenderebbe il primo esterno

    Commenta


      #3
      sapresti indicarmi la normativa che dice quanto sopraindicato???
      perchè ci sono versioni discordanti in materia..
      anche perchè è ovvio che una persona con 10 anni almeno di servizio nella p.a. ha innumerevoli punti in più rispetto ad una neolaureata con il massimo dei voti.
      A me avevano detto che si sarebbero formate quasi sia due graduatorie distinte..
      uff

      Commenta


        #4
        Purtroppo non so dirti la norma, sono un informatico e non un giuridico. Ti ho risposto per esperienza personale in altri concorsi con riserva di interni ai quali ho partecipato. Inoltre io farei queste due considerazioni:

        Il bando dice che il 50% dei posti è riservato, ma non dice niente sull'altro 50%, che quindi si presume sia 'non riservato' e quindi accessibile a tutti. Altrimenti il bando avrebbe dovuto recitare qualcosa come 'il 50% riservato agli interni ed il 50% riservato agli esterni', no?

        E' evidente che il meccanismo della riseva debba costituire un vantaggio per i concorrenti interni, giusto? Se si facessero 2 graduatorie distinte i concorrenti interni, nel caso fossero in numero superiore a quelli esterni, ne risulterebbero addirittura svantaggiati, potendo concorrere solo per la metà dei posti disponibili, e questo sarebbe un bel controsenso!

        Commenta


          #5
          certamente... grazie della disponibilità!!!

          Commenta


            #6
            In un concorso pubblico (2 posti) per titoli ed esami con riserva del 50% al personale interno la graduatoria finale di merito è così formulata:
            1) A (Interno);
            2) B (Esterno);
            3) C (Interno);
            4) D (Esterno);
            5) E (Esterno);
            6) F (Esterno).

            Chi sarà assunto? I primi 2 giusto?

            Se per caso A (vincitore 1° classificato interno) volesse rinunciare alla riserva interna, può farlo? Mi spiego meglio: la riserva interna è un obbligo o una facoltà per il vincitore?
            Grazie per la cortesia.

            Commenta

            Sto operando...
            X