annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

    ragazzi...ho chiamato roma...(dori finalmente mi hanno risposto!!!) in effetti mi hanno detto che anche l'iscrizione al registro dei praticanti avvocati è causa di incompatibilità, nonostante io nn abbia neanche il patrocinio e che nn sono quindi abilitata a svolgere alcun tipo di professione. mi hanno quindi suggerito di compilare il modulo 2b in cui dichiaro di essere attualmente iscritta all'albo praticanti e di fare l'opzione. poi, con calma prima della firma del contratto individuale dovrò essermi cancellata...ma a questo punto andrò in questi giorni al consiglio dell'ordine per farlo...già prima dell'invio della documentazione, sperando che in qualche modo riuscirò a salvare il mio esame di abilitazione, anche se mi pare piuttosto improbabile!

    per quanto riguarda invece la preferenza della sede ...ho già inviato il fax alla DPL...speriamo bene...!!!!

    alla prossima!

    e dori fatti sentire...ho parlato con margherita!

    #2
    Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

    Ciao, confermo: anche io sono semplicemente iscritta al registro dei praticanti e, anche a me, stamattina, da Roma mi hanno detto che bisogna cancellarsi.

    Cosi anche io compilero il modello 2/b (quello dell'opzione, per intenderci) e allegherò copia dell'istanza inoltrata all'ordine degli avvocati della mia provincia (All'ordine mi hanno detto, peraltro, che la cancellazione non é immediata, nel senso che si deve riunire il consiglio, anche se, naturalmente, gli effetti della cancellazione decorrono dal momento in cui si inoltra la domanda di cancellazione).



    A presto.

    Commenta


      #3
      Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

      Ma scusate il rilascio del certificato di compiuta pratica non dovrebbe fare automaticamente decadere l'iscrizione nel registro dei praticanti avvocati? Parlo ovviamente di coloro che non abbiano richiesto l'abilitazione provvisoria..

      Commenta


        #4
        Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

        E poi non capisco perchè vi preoccupiate di non poter eventualmente sostenere l'orale dell'esame di stato: se passate lo scritto , a mio avviso, potrete sostenere l'orale ed ottenere il titolo di avvocato. Chiaramente non potrete iscrivervi all'albo ( e quindi di fatto esercitare) nè anteporre il suddetto titolo al vs nome ma nel momento in cui cambiaste idea, decidiate di dimettervi e optare per la libera professione potrete in qualsiasi momento iscrivervi all'albo ed esercitare. Un pò come chi ora è costretto a cancellarsi dall'albo degli avvocati: un domani potrà tranquillamente riprendere..

        Commenta


          #5
          Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

          A conferma della mia tesi circa la strumentalità del biennio di pratica ai soli fini del conseguimento del certificato propedeutico all'esame di stato leggete qui : http://www.ordine-forense.bo.it/defa...=24&ACT=5& amp; amp;content=23&mnu=15 .

          Secondo me al ministero nel dubbio dicono a tutti di cancellarsi da qualsiasi forma di aggregrazione sia essa un albo professionale od un semplice registro, pur non sapendo se ciò sia effettivamente necessario o meno.

          Commenta


            #6
            Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

            x Ale

            Ho tel. al mio Consiglio dell' Ordine, e mi hanno detto che la cancellazione dal registro dei praticanti (x chi ha fatto lo scritto)non pregiudica il fatto di sostenere l'esame orale di avv.

            Ciao a tutti

            Commenta


              #7
              Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

              Scusate la domanda idiota, ma in questi giorni mi stanno venendo tanti di quei dubbi... sarà la "paura" di sbagliare qualcosa... [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

              la fotocopia del documento da allegare al modello 2b si riferisce sempre ad un documento di riconoscimento? [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img]



              E poi io verrò cancellata dal registro dei praticanti commercialisti (per avvenuto compimento del tirocinio) penso per la metà aprire (al più tardi inizio maggio)... che faccio: devo scriverlo sul modello 2b che attualmente sono ancora iscritta? [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

              Commenta


                #8
                Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

                io sn ancora una semplice praticante e NN HO NESSUNA INTENZIONE DI CANCELLARMI...è una pazzia...nn ha senso!buu, prima di cancellarvi, informatevi, a me sembra assurdo, visto che non siamo iscritti ad alcun albro professiionale ma a un semplice resgistro..

                Commenta


                  #9
                  Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

                  nuove notizie da verificare di persona domani al consiglio dell'ordine degli avvocati!!!!

                  cancellarsi dal registro dei praticanti nn pregiudica lo svolgimento dell'eventuale orale, poichè abbiamo già fatto lo scritto e acquisito tale diritto perchè abbiamo compiuto i due anni di pratica).

                  per chi sostiene che il compimento dei due anni comporta automaticamente la cancellazione dal registro dei praticanti, devo purtroppo devo dir loro che ciò nn è vero; restiamo, infatti, praticanti in attesa dell'abilitazione professionale.

                  per quanto riguarda il modulo 2b, così come mi ha consigliato il funzionario del ministero con cui ho parlato stamattina, dobbiamo dichiarare che siamo attualmente iscritti al registro dei praticanti (cui hanno esteso l'incompatibilità), allegare richiesta di cancellazione, e risultarne cancellati prima della firma del contratto individuale.

                  spero di esservi stati d'aiuto!

                  ale

                  Commenta


                    #10
                    Re: albo praticanti avvocati e sedi ispettori lombardia

                    Buon pomeriggio a tutti,

                    si è tanto scritto sulla questione "praticanti avvocati, commercialisti, notai e quant'altro", e potremo continuare a scrivere all'infinito.

                    La questione, a mio modesto avviso, è più semplice di quanto si pensi.

                    Atteniamoci a ciò che dispone la legge, al di là di telefonate al ministero (conosco bene i miei polli!), di considerazioni personali e dell'utilizzo della logica (che spesso e volentieri non collima con il diritto).

                    L'art.53 del D.Lgs.165/2001 stabilisce al primo comma che &quot;Resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli artt.60 e ss. del testo unico approvato con D.P.R. 10/01/1957 n.3&quot;. L'art.60 del D.P.R. 3/57 dice: &quot; L'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, <u>né alcuna professione</u> o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente&quot;.

                    [Dal dizionario Devoto-Oli: Professione = attività esercitata in modo continuativo a scopo di guadagno]

                    Ora vi chiedo: quella del praticante è una professione? Ritengo di no, anche in considerazione del fatto che l'iscrizione al relativo registro non abilita all'esercizio di alcuna professione. Nè, ritengo, per lo stesso motivo, che lo sia quella del praticante cd. &quot;abilitato&quot; (Anche se per questa un piccolo dubbio ce l'ho, ma lo risolverei rinunciando per iscritto all'abilitazione).

                    In conclusione, sempre a mio modesto avviso:

                    chi è praticante e non ha ancora &quot;compiuto la pratica&quot; può restare iscritto;

                    chi è praticante e ha già &quot;compiuto la pratica&quot; farebbe bene a cancellarsi, non per il ministero, ma perchè 2 anni fa quei simpaticoni del mio ex ordine degli avv. mi hanno chiesto il pagamento delle tasse d'iscrizione degli ultimi 5 anni per non essermi cancellato dopo aver superato l'esame;

                    Scusate se sono stato lungo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X