annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso ISTRUTTORE TECNICO C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorso ISTRUTTORE TECNICO C1

Ciao a tutti,

qualcuno mi sa dire cosa devo studiare (se ci sono dei testi adatti o le singole leggi) per le seguenti materie per un concorso di Istruttore tecnico categoria C nel comune di Cinisello Balsamo (MI)? inserisco qui sotto la parte del bando di concorso che si riferisce alle prove d'esame:

1^ prova concorsuale: PROVA SCRITTA: consistente nella redazione di un elaborato e/o risoluzione
    di quesiti (anche a risposta multipla) vertenti sui seguenti argomenti:
    • Legislazione e procedimenti in materia di Lavori Pubblici;
    • Legislazione e procedimenti in materia di Patrimonio Immobiliare Comunale;
    • Legislazione in materia di ordinamento degli Enti Locali;
    • Legislazione nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria;
    • Legislazione in materia edilizia, urbanistica con particolare riguardo agli strumenti urbanistici
    generali comunali e sovracomunali ed agli strumenti urbanistici esecutivi;
    • Legislazione in materia espropri, trasporti e mobilità e viabilità;
    • Competenza degli Enti Locali in materia ambientale;
    • La disciplina degli appalti di opere e di servizi;
    • La semplificazione amministrativa.

Grazie in anticipo
    Same

risp.a SAME

ciao anche io sto partecipando al concorso di istruttore tecnico a Cinisello Balsamo e mi trovo nelle tue stesse condizioni. Come sempre in questi casi non si sa da quale fonte apprendere per studiare; diciamo che ho fatto una ricerca e le voci specificate nel bando sono molto generiche!!!! studiare tutto quello che è specificato significa impiegare un anno. Se sei interessato puoi contattarmi, magari insieme riusciamo a racimolare un po di materiale.

Commenta

anche io mi trovo nella tua stessa situazione. cosa studiare? da dove soprattutto??? gli argomenti come sempre sono troppo generici!!! se vuoi confrontarti fammi sapere! ciao

Commenta

Salve A Tutti, consultando il sito ho trovato diversi concorsi per questa categoria.
        Premetto che non ho mai partecipato ad un concorso e quindi vorrei delle dritte in merito e vorrei anche sapere visto la traccia delle prove scritte che dovrei affrontare nel caso Personale mio specifico, trattasi di concorso istruttore Tecnico categoria C" inquadramento C1.. La Prova scritta a contenuto Teorico - Pratico che consisterà nello svolgimento di un Elaborato e/o nella Redazione di una Atto sulle seguenti Materie:
        • Progettazione, Direzione dei Lavori, Contabilità e collaudo di opere pubbliche;
        • Normativa in materia di Lavori Pubblici e in modo particolare relativamente alla viabilità e Trasporti;
        • Normativa in materia di Urbanistica ed Edilizia Privata;
        • Nozioni Relative al Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e servizi (D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) ed al relativo regolamento di esecuzione (DPR 207/2010);
        • Nozioni relative al D.Lgs. 81/2008.

LA MIA DOMANDA??? E' SEMPLICE ??? COME POSSO ESERCITARMI SULLA PROVA SCRITTA? O MEGLIO VEDERE QUESTI ATTI COME VANNO REDATTI, COME SONO FATTI, PENSO CHE CI SARANNO DA QUALCHE PARTE PER STUDIARLI???!!!

Grazie per la V.s. Attenzione, attendo fiducioso, vostri consigli in merito.

Saluti a Tutti
        Sk

Commenta

Originariamente inviato da Skintek Visualizza il messaggio
          Salve A Tutti, consultando il sito ho trovato diversi concorsi per questa categoria.
          Premetto che non ho mai partecipato ad un concorso e quindi vorrei delle dritte in merito e vorrei anche sapere visto la traccia delle prove scritte che dovrei affrontare nel caso Personale mio specifico, trattasi di concorso istruttore Tecnico categoria C" inquadramento C1.. La Prova scritta a contenuto Teorico - Pratico che consisterà nello svolgimento di un Elaborato e/o nella Redazione di una Atto sulle seguenti Materie:
          • Progettazione, Direzione dei Lavori, Contabilità e collaudo di opere pubbliche;
          • Normativa in materia di Lavori Pubblici e in modo particolare relativamente alla viabilità e Trasporti;
          • Normativa in materia di Urbanistica ed Edilizia Privata;
          • Nozioni Relative al Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e servizi (D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) ed al relativo regolamento di esecuzione (DPR 207/2010);
          • Nozioni relative al D.Lgs. 81/2008.

LA MIA DOMANDA??? E' SEMPLICE ??? COME POSSO ESERCITARMI SULLA PROVA SCRITTA? O MEGLIO VEDERE QUESTI ATTI COME VANNO REDATTI, COME SONO FATTI, PENSO CHE CI SARANNO DA QUALCHE PARTE PER STUDIARLI???!!!

Grazie per la V.s. Attenzione, attendo fiducioso, vostri consigli in merito.

Saluti a Tutti
          Sk
          Ciao Skintek,
          questo è un buon libro per prepararsi IL CONCORSO PER ISTRUTTORE E ISTRUTTORE DIRETTIVO NELL’AREA TECNICA DEGLI ENTI LOCALI è della maggioli, e anche se non è aggiornatissimo, ha comunque gli esempi di atti e pratiche che cercavi.
          IBAL

Commenta

Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggio
            Ciao Skintek,
            questo è un buon libro per prepararsi IL CONCORSO PER ISTRUTTORE E ISTRUTTORE DIRETTIVO NELL’AREA TECNICA DEGLI ENTI LOCALI è della maggioli, e anche se non è aggiornatissimo, ha comunque gli esempi di atti e pratiche che cercavi.
            IBAL
            Ciao Alexia,
            innanzitutto Ti ringrazio per la Risp, volevo dirti per quanto riguarda il Libro a cui Ti riferisci, è stato acquistato, niente male.
            Vorrei Chiederti gentilmente, non so se per caso Te, hai avuto già la possibilità??!, di partecipare ad un concorso del genere, mi riferisco al settore
            Tecnico, di cui sopra,

vorrei capire come è possibile esercitarsi per il superamento della seconda prova che comporti la redazione di un atto? Io sono preparato niente male su tutta la teoria ma come diavolo faccio ad imparare a redigere un atto. Come faccio a sapere tutti i richiami alle leggi (preambolo con tutti i "considerato, visto..")
            per esempio mi potrebbe capitare di redarre un Appalto di lavori pubblici, quindi una determina dirigenziale, avente per oggetto, Appalto: riqualificazione di un area in Via xxxx; Località YYYYZZX; Aggiudicazioni Lavori Ditta Caio&Sempronio,
            Oppure Una Delibera della Giunta Comunale avente per Oggetto un progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un secondo Lotto per una passerrella sulla ferrovia del comune di" xxxx". Liquidazione spettanze per progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità, etc, etc, etc;

Come Bisogna cominciare???!! come và impostato??! un atto del genere?! si puo' vedere un esempio svolto??!
            sicuramente c'è una impostazione Logica comune a Tuttiiii

Grazie a tutti spero possiate darmi qlc buon consiglio!!!

Saluti Skintek

Commenta

Al posto tuo proverei a cercare tali atti nel sito web del comune che ha bandito il concorso.

Commenta

Originariamente inviato da Skintek Visualizza il messaggio
                Ciao Alexia,
                innanzitutto Ti ringrazio per la Risp, volevo dirti per quanto riguarda il Libro a cui Ti riferisci, è stato acquistato, niente male.
                Vorrei Chiederti gentilmente, non so se per caso Te, hai avuto già la possibilità??!, di partecipare ad un concorso del genere, mi riferisco al settore
                Tecnico, di cui sopra,

vorrei capire come è possibile esercitarsi per il superamento della seconda prova che comporti la redazione di un atto? Io sono preparato niente male su tutta la teoria ma come diavolo faccio ad imparare a redigere un atto. Come faccio a sapere tutti i richiami alle leggi (preambolo con tutti i "considerato, visto..")
                per esempio mi potrebbe capitare di redarre un Appalto di lavori pubblici, quindi una determina dirigenziale, avente per oggetto, Appalto: riqualificazione di un area in Via xxxx; Località YYYYZZX; Aggiudicazioni Lavori Ditta Caio&Sempronio,
                Oppure Una Delibera della Giunta Comunale avente per Oggetto un progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un secondo Lotto per una passerrella sulla ferrovia del comune di" xxxx". Liquidazione spettanze per progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità, etc, etc, etc;

Come Bisogna cominciare???!! come và impostato??! un atto del genere?! si puo' vedere un esempio svolto??!
                sicuramente c'è una impostazione Logica comune a Tuttiiii

Grazie a tutti spero possiate darmi qlc buon consiglio!!!

Saluti Skintek
                Nell'ultima parte del libro ci sono gli esempi svolti di atti che cercavi e i consignli su come affrontare la prova.

Commenta

Ciao Alexia80,grazie per la risposta,
                  sul libro devo ammettere, nella sezione, modulistica , riporta gli esempi che dicevi, niente male sinceramente.
                  Posso chiederti se tu? hai partecepato ad uno di questi concorsi, quanto tempo danno alle prove preselettive??! ed in particolare la seconda prova a carattere Teorico - Pratica precisamente.

Grazie 1000 spero puoi darmi qualche consiglio

Saluti Skintek

Commenta

Originariamente inviato da muteking Visualizza il messaggio
                    Al posto tuo proverei a cercare tali atti nel sito web del comune che ha bandito il concorso.
                    Salve a Tutti,
                    chiedo dei consigli per affrontare al meglio la seconda prova scritta per Istruttore Tecnico, sulla convocazione c'è scritto, i Candidati ammessi alla prova scritta dovranno essere muniti di n°2 Squadrette, n°1 Riga millimetrata, n°1 Matita, n°1 Gomma.
                    Durante le Prove di esame è permesso consultare unicamente testi normativi non commentati.
                    I Candidati avranno a disposizione 6 Ore per lo svolgimento della Prova.

Le Materie Oggetto della seconda prova, sono le seguenti:
                    Progettazione, Direzione dei Lavori, Contabilità e collaudo di opere pubbliche;
                    Normativa in materia di Lavori Pubblici e in modo particolare relativamente alla viabilità e Trasporti;
                    Normativa in materia di Urbanistica ed Edilizia Privata;
                    Nozioni Relative al Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e servizi (D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) ed al relativo regolamento di esecuzione (DPR 207/2010);
                    Nozioni relative al D.Lgs. 81/2008

Chiedo magari a quelli più esperti su questo tipo di profilo tecnico, su cosa può consistere la prova??!, così avrò la possibilità quanto meno di avere un idea di cosa mi aspetti.

Grazie 1000 a Tutti Voi sperio possiate darmi qlc Buon Consiglio!!!

Saluti Skintek

Commenta

Sto operando...
                    X